giovedì 22 giugno 2023

Felicità

La nostra Costituzione non sarebbe la più bella del mondo se non dicesse che "Il sistema tributario e` informato a criteri di progressività". La cosa che rende felici quelli di sinistra è sapere che chi lavora di più o meglio rischia di essere punito. Se lavora il 10% di più guadagnerà il 10% di più lordo ma, grazie alla progressività del sistema, il netto può aumentare  meno del 10%.
Sono felici quando qualcuno 
guadagnando qualche euro in più supera il limite sotto il quale è esente e deve pagare centinaia di euro per una tassa che non pagava E sono ancora più felici se a qualche euro in più di lordo nominale corrisponde una diminuzione di netto reale, di capacità contributiva. Una formidabile progressività, una vera goduria
 per loro.

Grazie all'inflazione può capitare di aumentare il reddito nominale, fiscalmente essere più ricchi e, per la progressività, dovere pagare imposte più alte pur con reddito reale e capacità contributiva immutata o diminuita. Ma può anche capitare che chi paga imposte più alte sia in grado di trattare al netto e quindi ottenere più lordo per avere il giusto netto o di far pagare ad altri le maggiori imposte per mantenere il suo guadagno. Può capitare che facendo pagare più imposte al fruttivendolo anche chi adora la progressività debba pagare più cara la frutta.




Nessun commento: