sabato 31 dicembre 2022

2023 - Ossimoro - Clandestini

minipensieri 


2023, chissà - Per la Legge del mare versione ONG tutte le persone che si mettono in barconi da naufragio per essere salvate vanno portate in Europa e scaricate in Italia. Non basta salvarle dal mare e portarle al sicuro in un porto sicuro: vanno salvate e portate là dove ha promesso il contratto di naufragio che hanno regolarmente pagato. 
La Legge non dice esattamente questo, ma per le ong straniere é questo che intende dire e questo fanno per rispettarla. Non solo,  ma anche se non si trova scritto s'intende che il porto sicuro dove sbarcare i passeggeri è solo quello scelto dai salvatori: quello deve essere e quello è e gli Stati quello devono concedere.

Afreu 1 è la nave della NonSoloItalia, una ong italiana che si occupa di soccorso in mare come tante altre ong straniere. Aspetta davanti alle coste africane che gli addetti decidano il naufragio o di simularlo, raccoglie i naufraghi. Se la nave non è piena aspetta altri naufragi che non sono più rari e occasionali come un tempo ma frequenti e programmati come conviene.  Poi parte  verso Nord,  non scarica in Italia del sud ma risale il Tirreno fino a Bonifacio, Aiaccio o Bastia. Siccome nella Legge del mare non è scritto che il porto deve essere italiano il capitano ritiene di avere il diritto di sceglierlo dove più gli aggrada: quello deve essere e quello è. E anche i francesi fanno quello che per anni pretendevano fosse fatto solo dagli italiani: accolgono con amore e generosità chiunque le ong portino in porto. 

Laura Boldrini - Ossimoro vivente, pro donne e pro islamici.

Clandestini  - "Quelli che. arrivano in Italia portati dalle on g sono appena il 10% del totale, non sono un problema". Ogni clandestino che arriva in Italia è 0,001% del totale, non è un problema.  I 100 mila clandestini che arrivano in Italia sono 100 mila non problemi.





martedì 13 dicembre 2022

Aiuti

 


Per quanto capisco, mi lascia un po' perplesso il criterio usato per elargire il pubblico denaro. Sia io che mia moglie con la pensione abbiamo ricevuto come "INCREMENTO D.L. AIUTI BIS" la stessa percentuale su importi molto diversi di pensione lorda e non mi pare tanto giusto. Se si tratta di aiuti per superare danni dovuti a questo o quello vanno commisurati al danno ricevuto e non al reddito percepito e se il danno è lo stesso per tutti anche l'aiuto dovrebbe essere così. In realtà chi ha un reddito maggiore stima per lui minore il danno subito e l'aiuto avuto mentre chi ha reddito minore percepisce come maggiori sia danno che aiuto. Non capisco perché aiutare meno chi ha avuto più danno.

Lo strano è che mentre aiuti sono irragionevolmente commisurati al reddito. l'adeguamento delle pensioni che secondo logica dovrebbe essere collegato al loro ammontare non lo è completamente. Prescindendo dalla eventuale diversità dell'inflazione per acquisti diversi, per annullare l'effetto del deprezzamento tutte le pensioni dovrebbero essere rivalutate con lo stesso coefficiente perché tutte hanno subito la stessa percentuale di perdita del potere d'acquisto. E invece le pensioni più alte vengono rivalutate meno avvicinandosi sempre più a quelle più basse, forse ritenendo che non tutte le pensioni siano giustamente meritate e che le più alte siano un furto.