Non basta dirsi democratici o Partito Democratico per essere democratici. Non basta essere detti fascisti per essere fascisti. Non basta dirsi antifascisti per essere rispettosi della Costituzione. Si è democratici se si rispettano le regole della democrazia, si è fascisti se ci si comporta come i fascisti, si è rispettosi della Costituzione se la si osserva tutta e non solo dove conviene.
Il Partito Fascista è morto il 25 luglio 1943, 79 anni fa. Ovviamente se non esiste il Partito Fascista nessuno può essere fascista come nessuno potrebbe essere sampdoriano se non esistesse la Sampdoria.
"Fascista" è quindi un aggettivo per indicare qualcuno che si comporta come si comportavano i fascisti e un insulto.
Ricordo che quando, negli anni '40, mio padre mi portava a vedere le partite di calcio già usavano dare del "fascista" all'arbitro di cui non condividevano le decisioni. Era l'insulto più usato. Oggi non è cambiato molto e, come allora allo stadio, in piazza danno del fascista a chi non la pensa come loro.
E talvolta è peggio: danno del fascista e si comportano da fascisti imponendo con la violenza la loro fede. Ma. visto che lo stesso metodo è di tutti i regimi comunisti, si può benissimo dire che si comportano da comunisti: il Partito Fascista è morto e sepolto ma altrettanto non si può dire dei Partiti comunisti.
Evidentemente anche se non hanno gli stessi obiettivi della destra, i fascisti sono nelle file della sinistra e i più fascisti di tutti sono quelli dei centri sociali: si dicono antifascisti e sono antidemocratici che si comportano da fascisti
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento