giovedì 9 giugno 2022

Inflazione - Votare - Quorum

 minipensieri

Inflazione - L'inflazione galoppa, aumentano tutti i prezzi ma il limite per essere considerati ricchi e non esenti dal ticket rimane 36151,98 euro di reddito lordo annuo in due, come nel 1994. Se non si diventa molto più poveri per il fisco si diventa più ricchi e si devono pagare più imposte e tasse. E poi non si deve dire "governo ladro"?  

Votare - Il limite di reddito per l'esenzione dei minori di 6 anni e dei maggiori di 65 dal ticket sanitario è di 36151.98€ da quasi trent'anni e vale per famiglie di una, due o più persone. È un'assurda iniquità e fin che nessuno ne parla io voterò nessuno, ma voterò cinque SI il 12 giugno 2022, giorno di referendum.

Quorum -  È il minimo di voti perché un referendum sia valido. Se 100 hanno diritto al voto e 20 non votano mai (per abulia, malattia, fuori residenza, ecc.), il quorum è 51,  metà più 1 degli aventi diritto ma il 64% dei possibili votanti. Se 80 votano, vince il SI se  ha almeno 41 voti, ma se a votare ne vanno 51 per vincere ne bastano 26. Se col quorum non si votasse per il NO,  i voti necessari al SI per vincere sarebbero almeno 51. Senza quorum magari voterebbero solo gli interessati al problema, il confronto tra SI e NO sarebbe alla pari e vincerebbe quello che riceve più voti. Chi non è interessato non decide.





Nessun commento: