minipwnsieri
Verde
"La bandiera dei tre colori: bianco, rosso e verde". Il semaforo ha tre colori: rosso, giallo.arancione e verde. Poi arrivò la benzina senza piombo, la benzina verde. Ma da qualche tempo il verde non fa più parte della lingua italiana: ora c'è grin (scritto green). L'ultimo nato è "grin pass" e chissà perché visto che il certificato non ha niente di grin o verde che sia. Se in un articolo sul golf, sport britannico, trovo green mi pare normale leggerlo all'inglese, ma se trovo "green pass" in un articolo dove l'inglese c'entra come i cavoli a merenda devo ritenerlo neologismo italiano e leggerlo come va letto in italiano. Credo che in italiano mai se vedo scritto plus leggerò plas come mai se vedo scritto Imperia leggerò Aimpiraia o qualcosa di simile.
Il green (grin) nella bandiera, nel semaforo e anche in politica, quella che vuole solo energia solare o eolica. E in questo caso è giusto parlate di green, perché sarebbe assurdo parlare di verde quando si vogliono trasformare i verdi prati d'erba in neri prati di pannelli solari.
Covid-19
Chissà se può essere Presidente della Repubblica Italiana una persona non vaccinata almeno tre volte e non ha "green pass".
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento