venerdì 30 agosto 2019

PD - Ovvio - Abramo

minipensieri

PD 
Per Dante:
"Poscia, più che 'l dolor  poté 'l digiuno."
Partito Democratico:
"Poscia, più che 'l dolor (per gli insulti subiti)  poté 'l digiuno (di poltrone e potere)."


Ovvio

Il partito di Monica Cirinnà, non può che essere né carne né pesce, giusto per quelli che sono   donna né uomo. Solo così è possibile un governo PD+M5S, 
O si tratta forse di carità cristiana e amano chi li ha ferocemente insultati?

Abramo
«Davvero sterminerai il giusto con l'empio? »
Riprese: «Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci». Rispose: «Non la distruggerò per riguardo a quei dieci». 
Chissà se a Palazzo Madama fra M5S e PD si troveranno dieci giusti all'Italia verrà risparmiata dall'incombente inciucio. 




La più bella del mondo


Salvare gente in mare non può essere reato, ma può essere reato ritenere che  "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino." e comportarsi di conseguenza, specialmente se si è ministro.

Trovo
  • "La sovranita ` appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
  • "La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni"
  • "Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse."
  • "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri."
Non trovo 
che Il Presidente della Repubblica: 
  • deve consultare o sentire i segretari o i capigruppo dei vari partiti;
  • deve verificare se esiste una maggioranza per altro governo;
  • deve far prevalere la durata degli eletti sulla sovranità del popolo.

Mea culpa.



giovedì 29 agosto 2019

Eletti


Non mi piace ripetermi, ma pare proprio che quelli del PD non perdano occasione di mostrare una impareggiabile faccia tosta. 
Ci vuole una bella faccia tosta per accusare di seminare odio la persona da loro più odiata e fatta odiare. Si definiscono democratici cioè sostenitori del potere del popolo, ma da non confondere con i populisti che ascoltano e fanno gli interessi del popolo.  
La Costituzione gli permette di conservare stipendi e privilegi ma solo una coscienza insensibile può permettergli di non vergognarsi di tradire il popolo italiano, i propri elettori e financo se stessi pur di non perderli. Ci vuole una grande faccia tosta per  guardarsi allo specchio e dirsi "Siamo bravi, ancora una volta abbiamo gabbato gli italiani. Basta dire che non vogliamo il parere del popolo non perché ne abbiamo terrore ma "per il bene del Paese" e quei fessi  devono continuare a pagarci lauto stipendio mentre  facciamo gli interessi nostri personali, degli africani e degli europei". 
Io mi vergognerei essere rappresentante di chi ha detto chiaramente che non vuole essere da me rappresentato, che non ha più fiducia in me. Ma io non sono un politico e tanto meno del PD.
Loro non ci resistono senza potere. Hanno governato per 6-8 anni e non sono riusciti a distruggere completamente l'Italia. Ora ci vogliono riprovare e conservare il quarantennale privilegio di eleggersi il Capo dello Stato. Che riconoscente li ricambierà alla prima occasione, come avviene da decenni.




lunedì 26 agosto 2019

Discontinuità - Renzi - M5S & PD

minipensieri

Discontinuità
"Per il bene del Paese facciamo un governo fregandocene di quello che pensa il Paese.  Serve discontinuità, un governo completamente incoerente con la volontà popolare."

Renzi
Pochi si aspettavano la mossa renziana, ma bastava conoscere un po' Renzi per sapere che avrebbe fatto il contrario di quello che aveva detto. Come è sempre accaduto. Se dice "Enrico stai sereno" Letta deve preoccuparsi, se dice "se vincono i no lascio la politica" significa che mai abbandonerà la politica, se dice "mai con i 5 stelle" significa che non perderà l'occasione di fare insieme l'inciucio. 
È sempre stato così in tante altre occasioni: si doveva saperlo.

PD = Pro Deutscland

M5S & PD
Tra M5S e PD le differenze non sono poi molte: i M5S sono quelli del "Movimento", i PD sono quelli del "mo' vi mento".




domenica 25 agosto 2019

So sagte Federico


"Sono stufo del Sacro Romano Impero franco-germanico. Sono stufo di dovere sottostare agli interessi di Francia e Germania. Sono stufo dei politici italiani che vanno a Bruxelles a battere i pugni, ma sul proprio petto recitando il mea culpa. Sono stufo di Macron e Merkel che vogliono governare anche l'Italia. Sono stufo di questa umiliante sudditanza. Sono stufo di essere un europeo di serie B. Di sottomissioni a Francia o Germania l'Italia ne ha avuto abbastanza, io ne sono stufo. Sono stufo di essere invaso dal sud e comandato dal nord. Cosa abbiano combinato i tedeschi in Italia il PD se ne vuole dimenticare cantando "Bella ciao", io non  la canto ma mi ricordo. E quello che hanno combinato Francia, Belgio, Germania in Africa si sa e ora vengono a dirci come comportarci noi con gli africani. Fuori da questa Europa diventeremo più poveri ma con più dignità. E poveri già lo siamo."


venerdì 23 agosto 2019

Inciuci

minipensieri

Tra l'inciucio giallo-verde dello scorso anno e quello non ancora realizzato rosso-giallo di quest'anno c'è una differenza non da poco.
Se nell'impossibilità di fare un governo serio nel 2018 si fosse andati subito al voto anticipato i risultati non potevano essere molto diversi da quelli di poco tempo prima e i problemi non si sarebbero risolti.
Oggi se si va al voto i risultati potrebbero essere notevolmente diversi di quelli di un anno fa ed è probabile che potrebbe nascere una maggioranza più omogenea. Ma questo spaventa chi già è in Parlamento perché avrebbe scarsissime probabilità di ritornarci.
Pensando solo al bene del Paese e al rispetto della Costituzione mi aspetto che il Presidente della Repubblica consideri questa sostanziale differenza e tra gli interessi degli eletti e quelli degli elettori scelga di fare questi ultimi.
Se proprio non vuole riandare al voto potrebbe almeno rimediare all'errore che fece un anno fa non dando a chi aveva vinto le elezioni la possibilità di tentare di avere una maggioranza. Non sarebbe stato una maggioranza ideale ma allora come ora si sarebbero potuti trovare "responsabili" non disposti a lasciare la cadrega.


I responsabili - Democrazia parlamentare - Costituzione - Facce

minipensieri

I responsabili
"Per il bene del paese, per amore del paese, nell'interesse del paese vogliamo evitare il disastroso ritorno alle urne e la probabile vittoria della peggiore destra. Non lo facciamo per attaccamento alla poltrona, restiamo in parlamento ma rinunciamo ad ogni emolumento. Siamo responsabili."

Democrazia parlamentare
Sarà anche pieno rispetto della Costituzione ma molto meno rispetto di se stessi e della propria dignità essere rappresentanti del popolo sapendo che il popolo non li vuole più come propri rappresentanti. È solo questione di onestà e decenza.

Costituzione
Come sempre e per consolidata abitudine citano la Costituzione, ma solo nella parte che ritengono utile ai loro scopi.
In questi giorni citano l'art.60 "La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni." ma si dimenticano dell'art.1 "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Perché poi l'art. 60 debba prevalere sull'art.1 lo sanno loro.
Trovo poi art.88 "Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.", ma sicuramente, siccome tutti lo dicono, sarà pure che non può scioglierle se esiste una maggioranza seppur farlocca.
Probabilmente in qualche angolo della Costituzione sta pure scritto che la  elezione del Presidente della Repubblica deve avvenire quando la sinistra ha la maggioranza in Parlamento, come nella legge del mare sta scritto che l'unico porto sicuro del mondo è quello di Lampedusa. E se non sta scritto lo si fa per consuetudine o vizio.

Facce
C'è quella di Nicola Zingaretti con la bocca che quando parla gli va quasi da un'orecchia all'altra e c'è quella di Emanuele Fiano con la bocca limitata  dai monti delle sue gote.


mercoledì 21 agosto 2019

Pensieri tristi

minipensieri

Non capisco se proprio non lo capiscono o se non lo vogliono capire. Insistono nel ritenersi i migliori, gli unici in grado di salvare l'Italia e non capiscono che gli italiani hanno chiaramente detto che non vogliono essere salvati con le loro ricette. Le hanno provate per anni e non sono piaciute. Ma democraticamente di quello che pensa la gente non interessa punto.

---------------------------
Non sono Conte e non sono Zingaretti, ma se lo fossi ci penserei dieci volte prima di fare un nuovo contratto. Vista l'esperienza vissuta i casi possono essere due: o prevale Zingaretti e ci rimette Conte o a fine corsa Zingaretti si prende tutti gli insulti ieri dedicati a Salvini. 
La possibilità di un matrimonio duraturo con chi ha appena divorziato mi pare piuttosto difficile, specialmente se la sposa si è innamorata non del marito ma del suo amico Renzi.
Ma qualsiasi cosa capiterà sarà sempre e solo per il bene del Paese.

-------------
Forse è vero che non hanno paura del voto, ne hanno terrore.


lunedì 19 agosto 2019

Che noia


Va bene, sono gli eredi di quelli che dicevano essere l'URSS un paradiso e chiamavano Repubblica Democratica quella della Germania Est, dovrei quindi sapere che quello che dicono non è sempre oro colato. Non sono neanche convinto che credano a quello che dicono e penso che lo ripetano all'infinito  per ingannare gli altri o magari per convincere se stessi.
Sono spudoratamente noiosi, imparano uno slogan e lo ripetono tutti senza vergogna fino alla noia forse sperando che a furia di ripeterla qualsiasi cosa diventi o venga ritenuta verità. E costringono gli altri ad essere altrettanto noiosi dovendo commentarla o contrastarla all'infinito.
Per esempio, da qualche tempo tutti quelli della sinistra ripetono che Salvini "semina odio". Se intendono dire che per quello che fa o dice molti lo odiano è senz'altro vero, considerato quanto odio spontaneo o seminato c'è contro di lui, ma se intendono che fomenta l'odio contro altri non riesco a capire.
Non leggo tutto quello che Salvini scrive e non sento tutto quello che lui dice, però da lui non ho mai sentito o letto parole d'odio mentre contro di lui le sento  da tutti quelli che non lo amano.
Può essere che io non sia informato ma per poter giudicare gradirei che chi dice "Salvini semina odio" mi elencasse come, quando e contro chi lo semina. Qualcun altro potrebbe invece molto più facilmente indicarmi le volte che è stato oggetto dell'odio altrui. 
Nella mia ignoranza ho visto solo striscioni e voci di insulti e odio dei suoi nemici spesso ricambiati con ironici bacioni. Sostenere idee proprie o pensarla in modo diverso da chi si crede "antropologicamente superiore" non significa "seminare odio" per quante siano le persone e le volte che che lo slogan viene ripetuto.
E c'è anche qualcuno che per tornaconto personale esprime le sue "verità" pensando che la gente sia stupida e non ricordi il suo "Enrico stai sereno" e il suo "se vince il no lascio la politica" e gli creda. 


domenica 18 agosto 2019

Italie

minipensieri

Mi viene spesso da pensare se il 5 marzo 2018 non fosse stato il caso di prendere atto concretamente che le Italie sono due, la gialla e la verde. E non mi si venga a dire che sarebbero state troppo piccole. La Lombardia da sola è 80% del Belgio per superficie ed è più grande di Svizzera o Danimarca per popolazione mentre col Veneto supera Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e 97% di Danimarca per superficie e  Belgio, Svizzera, Danimarca e 86% di Paesi Bassi per popolazione. Certo l'Italia gialla non. sarebbe stata più parte di un grande paese ma avrebbe ben potuto fare quello che i suoi abitanti volevano secondo le proprie disponibilità, l'Italia verde poteva avere l'autonomia che quella gialla non ammette e sarebbe stata ben bene al confronto con l'Europa. I parlamenti sarebbero stati due come i governi, l'U.E. avrebbe magari avuto un Paese in più e l'esimio Mattarella avrebbe potuto rimanere capo di due mezze Italia fino alla scadenza del mandato. Poi ognuno per se. Ogni governo sarebbe stato stabile e coeso, non ci sarebbe stato il continuo scontro Lega-M5S, nessun inciucio giallo-rosso e magari l'intera Africa avrebbe potuto sbarcare a Lampedusa, spazio permettendo. 


sabato 17 agosto 2019

Sequestri



Effettivamente essere tenuti su una nave per giorni e giorni può essere considerato un sequestro di persona. Ma mi pare che si sbagli nell'identificare il sequestratore.

Sbarrare la porta a qualcuno che vuole entrare a casa mia non mi pare un reato ma un diritto. Se fuori piove sarà una cosa poco gentile ma non è un delitto, specialmente se attraversando la strada l'intruso può ripararsi sotto un porticato pubblico. Se invece intorno ci fossero solo abitazioni private con porte sbarrate come la mia, beh, prima di avventurarsi in quella strada col tempo minaccioso quel tale doveva informarsi su quello che avrebbe trovato e conseguentemente starsene a casa sua o cercare altrove. Sempre che non si fosse recato in quel posto con la precisa intenzione di entrare in casa altrui per rubare o commettere qualche altro sopruso, magari tenendo in ostaggio un bambino per farsi aprire.

Tornando ai nostri "sequestrati" è del tutto evidente che in quella nave sono finiti perché vi volevano finire, convinti che, come sempre era successo, li avrebbe trasportati in Italia. 
Si narra che fuggono dalla terribile Libia, ma molto probabilmente per arrivare in Libia hanno perfino pagato qualcuno. Dunque vi sono andati volontariamente. Può anche essere che una volta giunti li le cose siano cambiate e volessero lasciare quel paese. Potevano tornare donde erano arrivati, ma magari avranno pagato ancor di più per arrivare "in Europa" e questo si aspettavano. 
Naturalmente avrebbero speso e rischiato meno prendendo un aereo per la Francia o la Germania ma sanno che per loro quei paesi hanno gli aeroporti chiusi pretendendo invece porti aperti in Italia.
Tra Libia e Italia c'è un buon tratto di mare quasi impossibile da attraversare con gommoni motori e benzina non sufficienti, ma sanno che fatte poche miglia troveranno qualche nave che è lì ad aspettarli e a portarli a destinazione. È tutto compreso nel prezzo che hanno pagato, incluso il trasporto da un'isola alla terraferma e nella terraferma. 
Qualche volta non tutto va come dovrebbe andare e succede il disastro. Ma quasi sempre va bene e ora si trovano su una nave spagnola (territorio spagnolo) in balia del capitano che li vuole portare a Lampedusa e in nessun altro porto.
Per ottenere il suo scopo li tiene in ostaggio sulla nave. Potrebbe portarli in mille altri porti perché la nave è fatta per navigare e non è in avaria, invece li sequestra e sta lì davanti a Lampedusa, forse convinto che in qualsiasi altro porto sarebbe la stessa storia e non li farebbero sbarcare. Resta lì a sfidare il cattivissimo Salvini, quasi certo che troverà qualche magistrato compiacente che invece di incriminarlo per il sequestro delle persone che potrebbe ma non vuole portare altrove incriminerà il Ministro dell'interno che non vuole che sconosciuti entrino in casa nostra, nel nostro Paese, anche perché una volta entrati è quasi impossibile che non ci restino pur non avendo diritto di restare.




venerdì 16 agosto 2019

Bambinate

.
Ci sono due bimbi in cortile per giocare. X vuole giocare con le figurine, Y vuole giocare con le macchinine. X insiste, Y insiste anche perché non ha figurine da giocare. Continuano per lungo tempo a discutere e a litigare. Alla fine X torna piangendo da papà a dire che Y non vuole giocare con lui. Y va dalla mamma e dice che non ha le figurine per giocare con X e X non vuole giocare con le macchinine. Scendono nel cortile padre e madre a sostenere le ragioni dei figli, ma il padre è più grande e grosso e la madre va a comprare le figurine per il figlio.
C'è una nave in mare con a bordo molte persone trasbordate da barconi messi in acqua solo per fare naufragio. C'è un comandante che le vuole sbarcare in un "porto sicuro", ma non un porto sicuro dai pericoli del mare ma che di sicuro assicuri benevola accoglienza e possibilità di girare nel paese e magari in Europa. E quel comandante insiste nel considerare unico porto sicuro fra quelli del Mediterraneo e del mondo il porto di Lampedusa. È un porto dove non facevano storie e accoglievano indistintamente tutti quelli che vi arrivavano.
Ma ora sembra che la solfa sia cambiata e in quel porto non gli permettono di andare perchè si sono accorti che quelli che arrivano senza arte né parte o vanno ad aumentare i già molti disoccupati e assistiti o si mettono a delinquere per vivere o vivere bene.
La nave è una nave e il comandante potrebbe portarla a fare la sceneggiata davanti a un altro porto ma resta lì per testardaggine e per far dispetto, fregandosene dei patimenti che infligge ai passeggeri che tiene sequestrati,  convinto che suo "papà" è più grande e grosso e la "mamma" dell'altro dovrà cedere. E la colpa di tutto è solo di chi non vuole cedere  alla sua prepotenza.
Se non fossero cose serie e pericolose sarebbero bambinate.




Impudenza


Ci vuole un bel po' di impudenza per pretendere dagli altri il rispetto della Costituzione quando non la si è nemmeno letta tutta o, se si è letta, ipocritamente si ignorano i passi che non piacciono esaltandone solo quelli che piacciono.
I più accaniti sostenitori della nostra Costituzione sono i compagni di sinistra, gli stessi che nei cinque o sette anni in cui sono stati al governo non hanno mai trovato il tempo per rimediare alla violazione della costituzione QUI denunciata. 
Per carità, sono più di venti anni che è così e come loro si sono comportati anche coloro che li hanno preceduti, ma almeno non si proclamavano paladini della più bella costituzione del mondo.
Si preoccupano giustamente per il pericolo dell'aumento dell'IVA che potrebbe comportare per i contribuenti una spesa di centinaia di euro in più, ma non si sono mai preoccupati per le centinaia di euro in più pagati per la tassa sanitaria detta ticket per il solo effetto dell'inflazione. Altro che progressività dell'imposta: con capacità contributiva non aumentata ma diminuita chi non  pagava ticket per motivi di reddito ora lo paga. 
Va bene che l'aumento dell'IVA colpisce maltissimi e il ticket lo pagano in pochi, ma questo non  rende la cosa meno ingiusta ma solo meno elettoralmente dannosa.


mercoledì 14 agosto 2019

Salvataggi - Tar

minipensieri

Salvataggi
È logico che se mentre stai attraversando il Mediterraneo per i tuoi affari hai notizia di un naufragio e sei una nave vicina o la più vicina all'incidente, per la famosa e a me sconosciuta legge del mare vai nel luogo, salvi tutti i naufraghi che puoi e chiedi di sbarcarli nel porto sicuro dalla burrasca marina più vicino. Ma se parti dalla Norvegia per raccogliere e portare in Europa quanti più africani trovi, per la logica legge del buon senso prima di partire ti assicuri in quale porto potrai sbarcarli e saranno accolti. Se non lo fai saranno per colpa tua tutti i disagi che dovranno subire i tuoi clienti,

"Il Tar apre le acque italiane" Siamo in una Democrazia parlamentare o in  una dittatura magistratuale? 




Eletti - Poltrone - SCARIVOLTOLE



Eletti
Già i nostri parlamentari deputati a rappresentarci laddove si fanno le leggi che dobbiamo osservare non sono soggetti a vincolo di mandato e possono fregarsene di chi li ha votati credendo alle loro promesse di fare i suoi interessi. Ora saranno notoriamente i non rappresentanti del popolo italiano, che in democratiche elezioni (seppure non ad hoc) si è chiaramente espresso su come la pensa dei vari partiti in parlamento. La sovranità appartiene al popolo ma non la può esercitare quando serve ma solo quando è gradita a chi la sta esercitando. In democrazia chi è stato votato ha diritto di essere giudicato e confermato o meno solo alla fine del mandato, nella democrazia italiana ha anche diritto di truffare i suoi elettori e chi perde le elezioni ha diritto di inciuciare e governare a dispetto del popolo italiano.
Ancora una volta quelli del PD dimostrano d'avere un'imbattibile faccia tosta, ipocritamente dimenticando alla sera quello che hanno detto o fatto a mezzogiorno.

Poltrone e sofà
Sofà per quelli del reddito di cittadinanza e poltrone per gli eletti m5s.

SCARIVOLTOLE , non so se si usa ancora dire a Vicenza ma so che si fanno a Roma Palazzo Madama

sabato 10 agosto 2019

Finti tonti

.
Non lo capiscono proprio o non lo vogliono capire? Per l'Italia e per gli italiani non è assolutamente reato salvare gente in mare, ma è reato scaricare  clandestini in Italia. Non sono un lupo di mare, ma non credo che la sempre citata legge del mare imponga l'obbligo di portare i naufraghi solo in Italia, oltre a quello di trarli dall'acqua. Affermano e insistono che l'unico porto sicuro nel Mediterrano e al mondo è Lampedusa. Qualcosa non quadra: come può essere l'unico porto sicuro quello di un paese che dichiarano xenofobo, razzista e islamofobo? E non si vergognano a indurre le persone a rischiare di annegare per potere vantarsi di "salvarle"? Ma salvino pure quanti più possono e li portino da chi li paga per "salvare vite umane" mandandoli  a raccogliere chi vuole venire in Europa. Ma non passino per naufrago chiunque si metta in mare per essere "salvato".

domenica 4 agosto 2019

Giusto così - Africani

minipensieri

Giusto così
E brava la signora di etnia rom che ha rubato per una vita per farsi una villa. 
E bravi i nostri magistrati che giustamente per far sì che possa godere il frutto di tanto rubare non la mettono in galera ma agli arresti domiciliari.

Africani
Continuo a non capire perché chi vuole arrivare in Europa continui ad andare nell'infernale Libia per poi tentare l'appuntamento con i traghettatori d'alto bordo e venire nell'ostile Italia di Salvini invece di prendere l'aereo e andare direttamente nell'accogliente Francia di Macron o nella generosa Germania di Frau Merkel. Non  mi risulta sia per il minor costo del viaggio.

 

venerdì 2 agosto 2019

Santo subito - Percentuali


Santo subito
Carlo Giuliani che ha tentato di ammazzzare un carabiniere l'hanno fatto quasi santo, questo Finnegan Lee Elder che, a quanto dice, ad ammazzare un carabiniere c'è ben riuscito lo faranno santo subitoAbbiamo una fama da difendere, non saremmo più la culla del diritto ma lo siamo del suo rovescio. Le vittime non sono mai quelle che tali sembrano al volgo ignorante che non vota a sinistra, ma chi ai suoi occhi sembra il carnefice. Se viene un ladro in casa e gli capita un infortunio la vittima non è il mancato derubato ma il ladro mancato. Ai soliti odiatori non è parso vero che qualcuno abbia postato una foto in cui si vede con una benda sugli occhi uno dei due americani coinvolti nell'assassinio del carabiniere, un'ottima occasione per farlo diventare la vittima del fatto. Il carabiniere morto è morto e amen, ma Salvini è responsabile di questa inumanità, anche se i carabinieri fanno parte dell'esercito. Per carità, non si deve privare per cinque minuti un giovane della possibilità di vedere magari documenti riservati in una caserma di carabinieri, ma forse ammazzare qualcuno con 11 coltellate è una cosa un pochettino più grave.

Percentuali
Tutte le opinioni vanno rispettate, ma siccome la matematica non è un'opinione posso ben dissentire da quanto afferma Matteo Ricci (PD) secondo il quale qualche anno fa gli italiani erano per Renzi. In realtà se il 40% del 50% degli italiani ha votato il PD di Renzi è matematico che 80% degli italiani non l'ha votato.
D'altronde lo stesso Ricci non si rende conto che accusando immotivatamente Salvini di seminare odio semina odio contro Salvini.