sabato 30 luglio 2016

Solidarietà - Francesco I - Torrenti

minipensieri
  • Solidarietà - Musulmani nelle nostre chiese a portare solidarietà per i preti e i laici cattolici scannati, come proposto dal Consiglio francese per il culto musulmano e rilanciato dalla Coreis (Comunità Religiosa Islamica Italiana)? E perchè non invitano invece  i cristiani uomini e donne a entrare nelle loro moschee ad ascoltare la ferma condanna degli attentati e il ripudio dell'odio coranico contro gli infedeli?
  • Francesco I - Visto che l'ha scelto lo Spirito Santo, probabilmente abbiamo il Papa che ci meritiamo.
  • Torrenti - Scende il Trexenda dal Monte Alto, dalla cascata Donnaiola riceve il Danè in località Molini e Quiliano diventa. Quiliano centro attraversato accoglie il Quazzola per finire nel Mar Ligure 7 Km più avanti.

mercoledì 27 luglio 2016

Incomprensibile -. Interessi - Fanatismi

minipensieri
  • Incomprensibile - Non capisco perché pagando loschi trafficanti la gente si senta in diritto di arrivare da noi e noi in obbligo di traghettarli gratuitamente da poche miglia al largo delle coste libiche alle coste italiane e non solo. Non capisco perché alle navi straniere che raccolgono naufraghi e li accolgono sul territorio dello stato cui appartengono (sempre le navi militare, solo in acque internazionali le altre) sia consentito di scaricarli in Italia e l'Italia non possa rimpatriarli nello stato che li ha accolti, come fanno Austria e Francia rispedendo in Italia eventuali espatriati illegali. Doveroso salvare chi rischia d'annegare, ma non è bene incentivare la gente a buttarsi in mare solo per essere salvata e non capisco perché dobbiamo adeguarci al proverbio cinese che dice "se salvi vita di una persona ne diventi responsabile per sempre". Non capisco perché se la Libia non è in grado di impedire che partino dalle sue coste per occupare l'Italia sia invece in grado di impedire che dall'Italia vengano riportati sulle sue coste. Se lo facciamo si arrabbia? e noi non dovremmo arrabiarci?

  • Interessi - Sembra che la più grande preoccupazione del nostro governo sia che abbiano a cessare le partenze dalla Libia, con conseguente cessazione della possibilità di salvare vite umane e vantarsene, di accogliere i fuggitivi e guadagnarci, di accusare gli avversari di populismo, razzismo e fascismo e  di avere in futuro voti riconoscenti.

  • Fanatismi - In tutte le religioni possono esserci dei fanatici integralisti. Ma c'è una bella differenza tra un fanatico cristiano che  osserva integralmente il precetto evangelico "amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano" (Matteo 5,44) e un fanatico musulmano che osserva integralmente il precetto coranico "Uccideteli ovunque li incontriate,.. Combatteteli finché non ci sia più persecuzione e il culto sia [reso solo] ad Allah" (Sura II Al-Baqara (La Giovenca) 191,193)

martedì 26 luglio 2016

RAI - Animalisti - Fuggitivi

minipensieri


  • RAI - E adesso che sappiamo come la Rai spreca i nostri soldi cosa facciamo? Dicono che gli stipendi sono quelli di mercato, allora stia nel mercato e non pretenda il canone.

  • Animalisti - Leggo che un gruppo di animalisti (o vegani) nell'alta Valle Sesia se l'è presa con un pescatore che insegnava l'arte a suo figlio perché "insegnava a suo figlio ad uccidere gli animali". Vorrei proprio vedere se quelle brave persone scendendo la valle fino a Vercelli di sera e trovandosi assaliti dalle zanzare si lasciano divorare vivi per non uccidere degli animali. 

  • Fuggitivi - Ma quelli che raccogliamo e traghettiamo, quelli che arrivano in Europa e chiedono asilo politico fuggono dalla guerra, dalla miseria, dalla noia, dalle carceri o dai manicomi?

sabato 23 luglio 2016

Linguaggio - Integrazione

minipensieri

  • Linguaggio - Mi diventa sempre più difficile comprendere i miei connazioli. Un po' perché  usano termini stranieri in vece di quelli italiani e un po' anche perché quando usano voci italiane attribuiscono loro un significato diverso da quello cui sono uso. Così se dicono ticket posso capire solo dal contesto se intendono biglietto, tassa da pagare, abbinamento o cos'altro. Se dicono che uno si è bruciato penso a bruciature con fiamma o brace non con acqua che scotta o ustiona ma non brucia. Se dicono Gigi è più grande di Piero penso che sia più alto (o magari più grosso) non più vecchio; come se dicessero che la casa di Gigi è più grande di quella di Piero mai penserei che è solo più vecchia.
    In http://www.corriere.it  trovo che il "killer aveva 300 colpi in canna" e io penso invece che nell'unica canna di una pistola ci possa essere o non essere "un colpo in canna".
    In TV sento Pàdoan come fosse nome straniero e non venisse da Padova come Napolitano da Napoli.   


  • Integrazione - Non tutto si può integrare. Con i giusti ingredienti bene integrati si può fare un ottimo piatto, ma se gli ingredienti non sono integrabili ne sortirà un piatto immangiabile. Ingredienti che in piccole dosi ben si amalgano con il resto della pietanza, aggiunti in  dosi esagerate la rovinano. A me piace un po' di pepe in certe minestre o un po' di sale: ma se nel mio piatto mettono una cucchiata di pepe e due di sale mi piace molto meno. Magari un po' di africani, di musulmani, di cinesi danno sapore ad una città, ad una nazione: ma non esageriamo!

E adesso? - La Festa - Colori

minipensieri

  • E adesso? - Nel  desiderio di farsi ammirare dal mondo ha disturbato i morti sepolti sotto 400 metri d'acqua mediterranea e li ha portati sul nostro suolo per dar loro "degna sepoltura". Solo ora si accorge che non ci sono loculi sufficienti, ma nessun problema: troveranno riposo nel suo giardino e in quello della Boldrini e quando anche lì non ci sarà più posto li spedirà nei vari cimiteri italiani, a spese del solito Pantalone. Intanto magari potrà accorgersi delle piccole difficoltà  per identicare centinaia di sconosciuti parenti di parenti sconosciuti, ma non si preoccuperà dei costi perché li farà pagare al solito Pantalone. Tutto per maggiore sua gloria. Poi magari capiterà che i parenti chiederanno un risarcimento perché il loro caro non è stato sepolto in terra o cremato o  come avrebbe voluto o perchè è finito in mezzo a troppi infedeli: e il conto arriverà al solito Pantalone. E qualcuno ci guadagnerà.
  • La festa - Anche nel Corano dev'esserci il precetto di santificare la festa: venerdì è giorno di festa per l'Islam e i fedeli lo santificano. Non si limitano a pregare Dio e a chiedere perdono per i propri peccati, ma offrono sacrifici: ammazzano gli infedeli, razza di cani e porci, al grido "Allah u Akbar"

  • Colori - Se tra chi viola le regole e chi le fa rispettare parteggiamo per il primo perché è nero e l'altro è bianco è razzismo anche se politicamente corretto. Se giustifichiamo chi  vuole viaggiare a sbafo e condanniamo chi glielo impedisce e risponde più o meno adeguatamente e civilmente alla sua arroganza e ai suoi insulti non lamentiamoci poi se ci sarà sempre più gente arrogante e parassita e più illegalità.

mercoledì 20 luglio 2016

Frontiere - Capipolo - Marangoni

minipensieri

  • Frontiere aperte - Se una porta è aperta o non c'è si può entrare ed anche uscire. Se fra due stati la frontiera è aperta o non c'è si va liberamente da uno all'altro, ci sia o no di mezzo il mare. Dalla Libia arrivano molti indesiderati e noi non possiamo riportarli donde sono venuti? Non è una porta aperta ma una valvola aperta dove si passa a senso unico che sarebbe bene chiudere.
  • Capipolo - Molti credenti attribuiscono a Dio la parola di capipolo ambiziosi e convincenti che glielo fanno credere, da secoli. 
  • Marangoni - L'Italia non è solo paese di poeti, santi e navigatori ma anche di falegnami, di marangoni. Quando c'è un problema si fa "un tavolo", quando c'è disaccordo si rompe "un tavolo". Ci sono anche "tavoli" che si aprono e si chiudono, fatti da falegnami esperti, ma prima o poi si rompono e serve un marangon per farne di nuovi. L'Italia è anche paese di gente che cerca di arrangiarsi, che traffica con questo e con quello, che fa cose lecite o illecite, che marangona.

lunedì 18 luglio 2016

Semplificazioni -Incoerenza - Paura

minipensieri
  • Semplificazioni - "È semplice: al referendum chi vuole il vecchio voti NO chi vuole la riforma vota SI e così si risparmieranno anche milioni di euro".
    Una riforma checchessia? Votata a maggioranza da un parlamento eletto con legge ritenuta incostituzionale? Imposta per arroganza quando poteva benissimo essere condivisa? Si può non volere il vecchio ma pretendere un nuovo migliore? Se il risparmio sta nel non pagare indennità ai senatori, non sarebbe maggiore riducendo i privilegi dei parlamentari? E magari ancor maggiore se si abolisse la Camera, il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e anche le elezioni: tanto bastano le primarie  e il segretario PD.

  • Incoerenza - Quelli che sognano l'Italia invasa da stranieri, quelli che "venghino, venghino! più ne arrivano e meglio è" sono gli stessi che ai raduni cantano dolenti "Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor." e che ai tempi del Fronte Democratico Popolare cantavano  "Va' fuori d'Italia! va' fuori ch'è l'ora!Va' fuori d'Italia! va' fuori, stranier!"


  • Paura - Sulla questione dell'immigrazione e dell'immigrazione musulmana in particolare è comune e politicamente corretto affermare che "I populisti alimentano la paura".
    È davvero un male? Trovo in wikipedia:
    "La paura è un'emozione dominata dall'istinto (cioè dall'impulso) che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto ad una suffragata situazione di pericolo; irrompe ogni qualvolta si presenti un possibile cimento per la propria incolumità, e di solito accompagna ed è accompagnata da un'accelerazione del battito cardiaco e delle principali funzioni fisiologiche difensive."

sabato 16 luglio 2016

Prediletti - Crocerossine

minipensieri

  • Prediletti - Ancor più con questo governo ho l'impressione che in Italia ci siano figli e figliastri e che Renzi si preoccupi dei primi trascurando i secondi. E così i primi hanno beneficiato degli 80 euro e gli altri no, qualcuno avrà  500 euro e altri no, la giovane vittima a Parigi del terrorismo islamico ha avuto funerali di stato e le meno giovani vittime di Dacca no e quelle di Nizza vedremo, lo Stato partecipa ai funerali della vittima straniera di italiano e non a quelli di vittime italiane di stranieri, vuole identificare i resti di centinaia di forestieri finiti in fondo al mare nel tentativo di venire più o meno legalmente in Italia ma non quelli delle migliaia di combattenti raccolti a Redipuglia. Si preferisce dare più a pochi piuttosto che meno a tutti, il privilegio all'equità.
  • Crocerossine - Ogni volta che sento di civili morti nella guerra in atto mi chiedo perché mai i nostri militari non fanno i militari ma le crocerossine, invece di opporsi ai nemici li soccorrono e traghettano.

giovedì 14 luglio 2016

Cambiamenti - Guadagni - Binario unico

minipensieri

  • Cambiamenti - "Chi al referendum non vota SI è un retrogrado che non vuole i cambiamenti". Sarà, ma a volte cambiando per cambiare capita una "miglioria peggiorativa" e un "tacon pezo del sbrego".

  • Guadagni - Meglio un giorno da Pellé che un anno da metalmeccanico.


  • Binario unico - Il disastro ferroviario in Puglia non può essere per qualcuno occasione per lamentare la disparità tra Nord e Sud Italia. Il Piemonte è a Nord, Biella è nel Nord del Piemonte ed è collegata alla rete ferroviaria italiana con la Biella-Santhià (27 Km, verso Torino) e la Biella-Novara (51 km, verso Milano) che incrociava a Rovasenda la Santhià-Arona (Km 65) soppressa nel 2012: tutte linee non elettrificate a binario unico e stazioni d'incrocio.

martedì 12 luglio 2016

Abbronzato - Furbetti - Diritti

minipensieri

  • Abbronzato - Sto pensando di abbronzarmi, di abbronzarmi moltissimo con gli abbronzanti e se non basta con qualche colorante per diventare nero, nerissimo: magari mi resteranno gli occhi azzurri ma in qualche modo potrò passare per africano di colore se non di lineamenti, chiedere l'asilo politico, averne i benefici e godere del razzismo politicamente corretto.

  • Furbetti - Finché trovano più conveniente non essere sposati non pensano al matrimonio e lo pretendono quando conviene esserlo. Così non sono obbligati ai ticket e ai doveri che avrebbero se fossero sposati e hanno i benefici e i diritti che non avrebbero se non lo fossero, pronti a volere il matrimonio in tempo per beneficiare della pensione di reversibilità.

  • Diritti - Pare proprio che tutto l'agitarsi per i diritti civili sia in fondo solo questione di soldi:  riconoscere al vedovo femmina o alla vedova maschio la pensione di reversibilità spettante a vedovi e soprattutto a vedove che sovente non hanno decente pensione propria per avere dedicato più tempo alla famiglia e ai figli che al lavoro retribuito,  come era frequente un tempo. Se è giusto dare senza limiti la pensione di reversibilità agli omosessuali conviventi in "unione civile", non vedo perché non sia giusto darla anche ai conviventi tutti: fratelli, sorelle, confratelli, consorelle, figli, genitori, nonni, nipoti senza discriminazioni per reddito o gusti sessuali, appunto. Sempre di unioni civili si tratta.

sabato 9 luglio 2016

Cattolico - No-razzismo

minipensieri

  • Cattolico -  "Cattolico" significa "universale", cioè globale. Nessuna meraviglia quindi se con la globalizzazione universale il prossimo Papa sarà nero e magari anche musulmano. Oppure, al passo con i tempi, sarà donna e nera, ma allora non sarà musulmana.

  • No-razzismo - Quante lotte, quante accuse,  quanti soprusi in nome della religione, di dio, del politicamente corretto, del no-questo, del  no-quello; quante ingiustizie in nome della giustizia, quante iniquità in nome dell'equità, quanto razzismo in nome del no-razzismo!

giovedì 7 luglio 2016

Camminate - Contribuenti

minipensieri

  • Camminate - E se invece che sulle acque del lago d'Iseo Christo avesse fatto la sua opera sulle acque tra Africa e Europa chissà le camminate, il traffico da sud a nord.
  • Contribuenti - Per che cosa paghiamo le imposte? Non per la difesa della patria, le frontiere sono aperte a tutti. Non per difenderci dai delinquenti, spesso non puniti ma premiati. Non per avere Giustizia, con sentenze definitive che arrivano dopo decenni. Non per avere buone leggi, accettiamo quelle imposte da altri. Non per farle rispettare, o almeno non tutte, da tutti e in tutto lo stato. Non per l'istruzione eccellente, non brilliamo nei confronti internazionali. Non per la buona sanità, sempre più costosa e sempre più elergita al mondo intero e sempre meno ai contribuenti italiani. E in qualche città nemmeno per avere strade senza rifiuti e senza buche.

sabato 2 luglio 2016

Colosseo - Vite

minipensieri

  • Colosseo - Hanno restaurato il  Colosseo: chissà se ripristineranno anche le lotte fra uomini e contro le belve, chissà se il nostro s'impegnerà contro un leone, in favore di telecamera, in vista di elezioni o referendum.
  • Vite - Salvare vite umane, il nostro si vanta di salvare vite umane. Ma siamo sicuri che il miglior modo di salvare vite umane per le forze armate sia quello di raccogliere in mare chi fugge dalla guerra e non quello di impegnarsi seriamente e fare tutto il possibile per fermare la guerra?  I salvataggi possono essere fatti  anche meglio da forze disarmate, per fermare la guerra sono invece indispensabili forze ben armate e addetrate al combattimento non al solo salvataggio. Sempre che si voglia salvare chi fugge dalla guerra e non favorire l'immigrazione clandestina e chi ci guadagna sopra.