giovedì 30 giugno 2016

Naufragi

minipensieri

C'è chi dice sia più che giusto e doveroso recuperare i resti delle centinaia di naufraghi sepolti a 400 metri sotto il mare e dichiara insensibile, egoista, ignorante e, ovviamente, fascista chi non la pensa come lui. 
C'è chi fa il munifico a spese degli altri. Non pensa nemmeno di limitarsi ad una raccolta di denaro fra chi la pensa come lui: gli costerebbe troppo, meglio addebitare all'intera comunità, volente o nolente, il costo della sua megalomania.
Mi vengono alcune domande.
Che responsabilità hanno gli italiani nel naufragio di quella barca?
Quelli che con grande spesa si vogliono identificare sono tutti o in parte gli stessi che una volta giunti in Italia si sarebbero rifiutati di essere identificati?
È davvero per loro importante ricuperarne le ossa quando molti (quattro degli ultimi quattro morti di mia conoscenza) lasciano di sè solo cenere?
Una volta recuperate e identificate le salme ci faremo carico di far arrivare e magari accogliere le famiglie?
E quando io morirò provvederà lo stato a darmi degna sepoltura? 
E tutti gli altri recenti o remoti morti in mare non meritano la stessa attenzione?
Non è che , come al solito, in tutto questo qualcuno ci guadagni?
Non è che si tassino i morti italiani per onorare i morti stranieri e gloriarsene?
 

Bombeumane - Waterloo - Globalizzazione - Babyflop

minipensieri

  • Bombeumane - Chissà la faccia quando invece delle 72 vergini si trovano San Pietro che li caccia fra gli assassini.
  • Waterloo - Con gli inglesi ci risiamo: i destini d'Europa se non si decidono a Waterloo si decidono lì vicino, a Bruxelles

  • Globalizzazione - Nazionale islandese, non solo non multietnica ma con tutti, proprio tutti i giocatori col cognome che finisce in "son". E batte l'Inghilterra, alla faccia della globalizzazione imperante!

  • La cura - Le cure efficaci contro la denatalità: incentivare il ricorso agli antioconcenzionali, favorire aborti e famiglie gay, penalizzare le famiglie famiglia e accogliere l'intero mondo.

sabato 25 giugno 2016

Genesi - PD - Brexit

minipensieri

  • Genesi
    "18 Poi il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». 22 Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, un compagno e lo condusse all'uomo.24 Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà al suo compagno e i due saranno una sola carne."
    Chi sono io per giudicare?


  • PD democrazia (dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) etimologicamente significa "governo del popolo", ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dall'insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione.
    democratico -A agg. Di, della democrazia, Conforme ai princìpi della democrazia
    Chissà perché quelli del PD si dicono democratici e ce l'hanno con i populisti.

  • Brexit - Anche se il Regno Unito uscirà dalla Unione Europea, vi resterà comunque una nazione inglese: l'Italia, con il suo Jobs Act, la sua Stepchild adoption, il fiscal compact, il suo bail-in, i suoi ticket, il suo stalking, i suoi killer, i suoi vaucher, i suoi badge, i suoi week end, il suo question time, il suo no tax day, i suoi day hospital, le sue surgery, il suo welfare, i suoi trolley, i suoi shopper, il suo shopping, e con le sue mille altre cose per il suo popolo di esclusiva lingua inglese.

domenica 19 giugno 2016

Elezioni - Trilinguismo

minipensieri


  • Elezioni - A quanto dicono ancora una volta mi par di capire che le elezioni sono solo una perdita di tempo: per avere il presidente del consiglio dei ministri e il governo bastano ed avanzano le Primarie del PD, pulite o sporche che siano.
  • Trilinguismo - Ormai non c'è scampo. Nessuno sa più usare l'italiano. I chiarimenti su fisco e norme fiscali sono forniti da Agenzia delle Entrate - Contact Center. In Italia vige un mezzo bilinguismo ( un ibrido mezzo italiano e mezzo inglese) e magari in Val d'Aosta e Provincia di Bolzano il trilinguismo.
    Che non sia il caso d'insegnare l' l'italiano anche agli indigeni oltre che a quelli che c'insultano in inglese?
  • Vari - Killer, non basta omicida, uccisore, assassino. Denatalità, forse non basta incentivare le unione gay.

mercoledì 15 giugno 2016

Fiducia - Contraddizioni - Jobs Act - Fobie

minipensieri

  • Fiducia - Chissà perché quando sento Renzi annunciare meraviglie mi chiedo dov'è il trucco, dove sta la fregatura.
  • Contraddizioni
    Ministero della Salute - Limiti di reddito familiare per esenzione delle tasse sanitarie (ticket)
    "Il reddito del nucleo familiare è dato dalla somma dei singoli redditi complessivi prodotti dai componenti il nucleo.Il nucleo familiare è costituito dall’ interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico. E’ assolutamente irrilevante il fatto che i diversi componenti convivano." (vedi)


    Agenzia delle Entrate - Contact Center - Detrazioni per ristrutturazione di immobili
    "Per usufruire della detrazione il familiare, compreso il coniuge, deve dimostrare la convivenza che coincide con la residenza anagrafica."
  • Jobs Act 
    1. Il termine deriva dall'acronimo "Jumpstart Our Business Startups Act" (vedi)
    2. Job = lavoro (vedi), Act = Legge (vedi)
    Qualunque cosa sia deve trattarsi di qualcosa che riguarda nazioni di lingua inglese.
  • Fobie
    -fobo

    secondo elemento
    di parole composte con il sign. “che ha paura”, “che è contrario, avverso”:
    idrofobo, agorafobo
    miso-

    primo elemento
    di parole composte che indica odio, avversione verso la persona o la cosa espressa dal secondo elemento: misogino, misoneismo

    Perchè non si usano le parole giuste? Un islamofobo o un omofobo ha paura degli islamici o degli omosessuali ma non necessariamente li odia e IS ci vuole tutti islamofobi.

sabato 11 giugno 2016

Fuggiaschi - Faccia tosta

minipensieri

  • Fuggiaschi - Dicono che i partigiani italiani non siano scappati in Svizzera ma in Italia abbiano combattuto per la libertà. I tempi sono cambiati e i giovani africani moderni non lottano per la libertà nel loro Paese ma scappano in Italia e le armi magari le usano, ma contro gli inermi. Quelli che fuggono dalle guerre e non sono donne e bambini.
    Gli altri sono clandestini che non rispettano le regole dei migranti onesti e fanno i "furbi".
  • Faccia tosta - Ci vuole la faccia tosta di Renzi per "rivendicare con forza che gli 80 euro sono una misura di giustizia sociale". Davvero pensa che sia giusto darli a chi ha reddito superiore a 8000 euro annui e non a chi ha poco o molto meno? Davvero è giustizia sociale dare ogni mese 160 euro a una famiglia in cui ciascun coniuge ne guadagna 1499 e 0,00 se uno ne guadagna 1501 e l'altro 499?





giovedì 9 giugno 2016

Abolizioni -Competenze - Ballottaggi

minipensieri
  • Abolizioni -
    Chissà se Matteo I vorrà abolire anche la Camera dei Deputati inutile, costosa e impacciante.  Magari basterebbe invece ridurre gli stipendi, eliminare benefici e privilegi e pretendere più efficienza e produttività, fare meno leggi ma più necessarie, utili, chiare, applicabili.
    Chissà se vuole abolire anche la democrazia parlamentare. Chissà se permettere al popolo i suoi rapprentanti è per lui populismo, deprecabile e sempre da condannare. Chissà se cambierà anche la Costituzione là dove dice che "la sovranità appartiene al popolo" per scriverci magari "la sovranità appartene al capo del governo", assai meno populista e riprovevole.


  • Competenze. 
    Ci sono giudici che non applicano la legge ma la fanno.
    Ci sono servitori dello Stato che se ne sentono padroni.
    C'è chi si crede onnipotente solo perchè ha vinto un concorso.
    Ofelè, fa el to mestè. Giudici, f
    ate il vostro lavoro.
    Si torni alla democrazia: i magistrati applichino le leggi, i parlamentari facciano le leggi necessarie eque, giuste e ben scritte e eliminino le altre.

  • 19 giugno - Elezioni amministrative 2016
    A Savona sarà sfida al ballottaggio fra Cristina Battaglia e Ilaria Caprioglio, due donne
    A Torino sarà sfida al ballottaggio tra Piero Fassino e Chiara Appendino, due appendini (uno di sembianza, una di nome)
.



sabato 4 giugno 2016

Referendum - Ottantaeuro - Disponibilità

minipensieri

  • Referendum - Benigni: "Io voto SI." Un ottimo motivo per votare NO. Boldrini: «Decidiamo sul merito, no a un test sul governo». Un buon motivo per decidere SI o NO al governo.
  • Ottantaeuro - "Perché mai darli a chi guadagna meno di ottomila euro all'anno? Sono abituati a vivere con quello che hanno e possono continuare così". Dev'essere la lotta alla povertà secondo Matteo.
     
  • Disponibilità - Con 1000 euri di reddito mi è indifferente riceverne 200 in meno o darne 200 in beneficenza: mi resteranno comunque 800 euro disponibili. Lo stato invece è disposto a ricevere meno da chi ha e dovrebbe pagare (detrazioni, bonus) ma non a dare a chi non ha e non deve pagare, anche se la disponibilità resta immutata (dare meno, dare a più). 

.



venerdì 3 giugno 2016

Giudizi - Renziate - 2 giugno

minipensieri

  • Giudizi - Seduti comodamente davanti alle telecamere accusano la gente di essere indifferente, di non intervenire quando vedono qualcosa di strano che può essere anche pericoloso. "Se chi ha visto Sara litigare col fidanzato fosse intervenuto non sarebbe successo" o, più generosamente, "dovevano almeno chiamare la polizia". Capita però che non solo chi difende se stesso e il suo ma anche chi interviene per difendere una commessa di gioielleria sparando a delinquenti armati e minacciosi abbia problemi con la "giustizia" e rischi la galera. Capita che se intervieni ti pigli un "pensa agli affari tuoi" se ti va bene o magari una coltellata. Capita che chi chiede aiuto lo faccia per derubarti. E questo anche di giorno. Figurarsi a notte fonda se ti fermi. Magari se hai il telefonino chiamii le forze dell'ordine,  magari fai il 112 e ti dicono di chiamare il 113 e magari ti rispondono che non hanno pattuglie o non hanno benzina. Nei telefilm americani basta fare il 911, ma qui siamo in Italia. E son passati i tempi i cui in paese tutti si conoscevano, tutti parlavano la stessa lingua, tutti si fidavano e tutti si aiutavano.

  • Renziate - Apprendo che chi ha ricevuto per mesi 80 euri, i sempre nominati e famosissimi ottantaeuro renziani, dovrà restituire la somma percepita se il suo redddito è sceso sotto il limite di 8000 euri annui. Non m'indigna il fatto che chi ha indebitamente ricevuto debba restituire tutto, in fin dei conti ha lo stesso trattamento di tutti quelli con lo stesso reddito o meno, ma m'indigna il fatto che se proprio si doveva dare una mancia elettorale non si sia pensato prima a loro.
    Affermano che non di mancia si tratta, che 80 euri mensili sono niente per uno che ne guadagna più 80 mila all'anno, ma per chi ne guadagna fino a 26 mila sono importanti: e non lo sono di più per chi ne guadagna meno di 8 mila?
  • 2 giugno - Sfilano le "forze armate". "La difesa della Patria e`sacro dovere del cittadino....L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta degli altri popoli" Ma se si proclamano le frontiere aperte o inesistenti e le forze armate non servono alla difesa della Patria, che le teniamo a fare? A incentivare pericolose traversate?  A favorire le invasioni? A fare interessi altrui nel vasto mondo?
    Per i salvataggi in mare non servono forze "armate", magari anche per non finire sotto processo in India.




.