- Il sogno - "I am a dream", ho un sogno: guardare normalmente la tv e per un giorno intero non vedere la faccia di Renzi, non udire la sua voce e non sentire pronunciare "pàdoan".
- Invasioni - "All'inizio della Seconda guerra mondiale vi erano circa 120 000 Italiani in Libia" e si parla di invasione italiana della Libia. Qui dalla Libia arrivano 150-200 000 africani all'anno e non si deve parlare di invasione.
martedì 31 maggio 2016
Invasioni - Il sogno
minipensieri
Ricatti - Vendite
minipensieri
- Ricatti - "O votate la fiducia o tutti a casa", "O sì al referendum o l' Italia resta arretrata". Come se non si potesse bocciare il referendum e avere una migliore riforma in breve tempo, con meno arroganza e più disponibilità.
- Vendite - Come ogni buon venditore anche Renzi esalta il buono del prodotto e ne nasconde i difetti. Della riforma costituzionale esalta l'abolizione di 315 "stipendi" senatoriali (si arriva allo stesso risultato anche riducendo del 33% lo stipendio di tutti i parlamentari) ma tace sulle spese rimanenti, vanta la semplificazione delle procedure e tace sugli eventuali rischi derivanti.
Emergenza - Gufi - Grandeur - Corpus Domini
minipensieri
Domenica di Pasqua: 27 marzo
Mercoledi delle Ceneri: 10 febbraio, 40+6 giorni prima di Pasqua
Festa dell'Annunciazione: 4 aprile, lunedì 8 giorni dopo Pasqua
Festa dell'Ascensione: 5 maggio, giovedì 40 giorni da Pasqua
Pentecoste: 15 maggio, domenica 50 giorni da Pasqua
Domenica della Trinita': 22 maggio, 8 settimane dopo Pasqua
Corpus Domini: 26 maggio, 3 settimane dopo Ascensione
SS. Cuore di Gesu': 3 giugno
- Emergenza - "Emergenza migranti, in ogni provincia subito 70 persone" Ma le province non sono abolite?
- Gufi - "Non approvate quello che faccio? Siete gufi!". Saremo anche gufi, ma non allocchi
- Grandeur - Ma che strano: i francesi chiamano "loi travail" il loro "jobs act".
- Corpus Domini - Ricordo un tempo in cui questa solennità anche in Italia era di giovedì, nel rispetto del calendario gregoriano, e la chiesa piena di fedeli. Oggidì è di domenica e nel Duomo erano molte di più le panche libere di quelle occupate.
Domenica di Pasqua: 27 marzo
Mercoledi delle Ceneri: 10 febbraio, 40+6 giorni prima di Pasqua
Festa dell'Annunciazione: 4 aprile, lunedì 8 giorni dopo Pasqua
Festa dell'Ascensione: 5 maggio, giovedì 40 giorni da Pasqua
Pentecoste: 15 maggio, domenica 50 giorni da Pasqua
Domenica della Trinita': 22 maggio, 8 settimane dopo Pasqua
Corpus Domini: 26 maggio, 3 settimane dopo Ascensione
SS. Cuore di Gesu': 3 giugno
sabato 28 maggio 2016
Costituzione - Insulti - Ragionamenti
minipensieri
- Costituzione -
Nel 1948 trovarono l' accordo e fu la Costituzione italiana. Né vinti né vincitori, parità. 0 a 0.
Nel 2001 una parte vinse il confronto. 1 a 0.
Nel 2006 l'altra p2 a 2. arte lo perse. 2 a 0.
Se nel 2016 si arrivasse al 2 a 1 non sarebbe impossibile in un paio d'anni arrivare al Parità, come nel 1948.
- Insulti - Populista è usato come insulto ma può essere un complimento. Ascoltare, capire, assecondare il popolo e condividerne i sentimenti non può essere peggio di estraniarsi da esso e imporre il proprio pensiero con supponenza e alterigia e per meglio non farsi capire usare lingue straniere.
- Ragionamenti - "Come può l'Italia con 60 milioni di abitanti non accogllere 200 mila migranti all'anno?" E allora? Come può la Repubblica Democratica del Congo con 67 milioni di abitanti non accogliere 200 mila africani all'anno (o occuparsi dei suoi residenti)?
Forse ha più senso chiedersi: come può l'Italia con 3,3 milioni di disoccupati farsi carico di altri 200 mila all'anno?
giovedì 26 maggio 2016
Giobatt - Benvenuti - Il capo
minipensieri
- Giobatt - TV La7, Coffee break (non pausa caffé). Parlano di giobatt (non riforma del lavoro). Non so se è la forma corretta di dire "jobs act", ma mi conferma nella convinzione che prima o poi il 24 giugno sarà festa nazionale, festa di San Giovanni Battista detto anche Giobatta o Baciccia o Giobatt.
- Benvenuti - Ci dicevano che c'era bisogno di extraitaliani per far funzionare le nostre fabbriche, che il loro arrivo era una benedizione, che più ne arrivavano meglio era. Girando in città vedo giovani di colore nero aspettare l'obolo ai crocicchi o bighellonare senza scopo per le vie, persone di varie sfumature del nero proporre invano l'acquisto di carabattole e persone incolori in difficoltà economiche. E quelli che dicevano quello ora dicono che è tutta colpa dell'Europa riluttante all'accoglienza.
- Il capo - "Firenze, voragine di 200 metri sul Lungarno in centro: auto sprofondate". Fino ad un paio di anni fa era capo dell'amministrazione fiorentina ora è capo del governo italiano: mutatis mutandis, cosa succederà in Italia?
mercoledì 25 maggio 2016
Napolitano - Mod.730 - Produttività
minipensieri
- Napolitano - Pare tifi smpre per i forti e potenti: Unione Sovietica, Stati Uniti, Unione Europea. Non per l'Ungheria e gli ungheresi e nemmeno per l'Italia e gli italiani, piuttosto per tedeschi, asiatici e africani. E pensare che è stato due volte Presidente della Repubblica.
- Mod.730 - L'Agenzia delle Entrate dal Sistema Tessera Sanitaria sa o può sapere tutte le nostre spese sanitarie detraibili. Perchè invece di farci conservare le ricevute, confrontarle con i dati dell'Agenzia delle Entrate, chiedere le detrazioni spettanti, aspettare il rimborso non lo fa subito al momento della spesa detraendolo dall'importo da pagare? Spera in qualche errore?
- Produttività - Capita che il governo (ogni governo) si vanti di avere prodotto (fatto approvare) tot leggi e più ne ha prodotto più si vanta. Non sarebbe meglio che invece avesse da vantarsi d'avere abolito tot leggi, magari averne prodotto una solo che ne aboliva 30?
lunedì 23 maggio 2016
Riforme - Ipocrisia - ANPI
minipensieri
- Riforme - Chi governa dice e ripete che sono state abolite le province e i telecronisti al Giro d'Italia dicono e ripetono che la corsa passa dalla provincia X (abolita?) alla provincia Y (abolita?). Chissà se col sì al referendum succederà poi la stessa cosa e diranno che i provvedimenti passano dalla Camera al Senato (abolito?) o viceversa
- Ipocrisia - Dire in Italia "ho fiducia nella magistratura" e "è giusto e doveroso pagare le tasse" se non è ipocrisia è conformismo. Non si può
avere fiducia nella magistratura quando vengono tenuti sulla graticola
per anni presunti colpevoli (che per la Costituzione sono presunti
innocenti) né considerare doveroso subire rapine, sia pure legali, da
parte dello stato esageratamente esoso.
Quando la Costituzione dice "Art. 53 -Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" non si dovrebbero pagare più tasse se con l'inflazione il reddito nominale cresce ma l'effettiva capacità contributiva cala o pagare molto di più di chi guadagna solo un euro di meno o essere penalizzati perché coniugati. Ma questo capita con la tassa sanitaria detta ticket.
- ANPI - "L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) è un'associazione fondata dai partecipanti alla resistenza italiana contro l'occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale."
Faccio due conti. Il 25 aprile si celebra la Festa della Liberazione avvenuta nel 1945. La lotta partigiana è finita quindi nel 1945 e ammettendo che il più giovane dei partigiani avesse allora 14 anni nel 2016 ne avrebbe 71 in più, cioè 85 anni. Mi pare che l'aspettativa di vita in Italia sia oggi 80 anni per gli uomini e 85 per le donne. Saranno sincuramente più longevi della media, ma quanti mai potranno essere oggi i partigiani dell'ANPI? E quanti in grado di partecipare a sfilate e manifestazioni?
Rinnegato - Parità - Giusto
minipensieri
- Rinnegato - "Che (o chi) ha sconfessato o tradito la propria patria, la propria fede, il proprio partito, ecc. ". Se eccetera comprende le proprie origini e la propria famiglia, anche chi per essere alla moda accenta il suo cognome diversamente da suo nonno è un rinnegato, sia pure ministro.
- Parità - Chissà perchè è normale vedere una donna con i pantaloni o in abiti maschili e un uomo con la gonna o in abiti femminili invece no.
- Giusto - Per il Presidente del Consiglio dei Ministri del governo italiano e per il Segretario del Partito Democratico italiano ci sono due modi di fare le cose: il loro e quello sbagliato e chi dice che loro sbagliano sbaglia.
giovedì 19 maggio 2016
Saldi - Toni - INPS - Diritti
minipensieri
- Saldi - Può succedere che si alzino i prezzi per poi fare gli sconti, capita che si aumentino le tasse per poi diminuinuirle e vantarsene.
- Toni - Come spesso capita ai toscani, Renzi parlando alza la voce: non è che così sia più convincente, è solo più irritante.
- INPS - In tempi di jobs act è strano che ci sia l'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) e non, che so, il WNI (Welfare National Institute)
- Diritti - Giusto riconoscere i desideri dei potenti come diritti e se i nuovi diritti comportano un costo è diritto di tutti i cittadini pagarlo. Diamo pure la pensione di reversibilità ai vedovi di moglie maschio e alle vedove di marito femmina e continuiamo a far pagare la tassa sulla salute agli ultrasessantacinquenni che non la dovrebbero pagare se non fossero uniti in matrimonio. Originale modo di applicare la costituzione più bella del mondo "ART.. 31.-La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose."
martedì 17 maggio 2016
Mance -Sondaggi - Arroganza - Cultura
minipensieri
- Lo Renzi il mancifico - Elezioni in vista, mance in pista.
- Sondaggi - Prevedono vittoria e allora "se non vinco mi dimetto", non prevedono vittoria e allora "se non vinco non mi dimetto"
- Arroganza - Con arroganza hanno fatto la riforma del titolo V, con arroganza hanno rifiutato la riforma del 2006, con arroganza hanno disatteso gli accordi, con arroganza hanno imposto la loro riforma: non so se sia buona o cattiva, so che non mi piacciono gli arroganti.
- Cultura - Chissà se nei corsi di lingua e cultura italiana per stranieri gli insegnano stolchingh, spending reviù, uelfar, stepciaild, tichet, questiontaim, uichend, giobsact, questodei, quellodei, baichsceringh, vaucer, ecc.
sabato 14 maggio 2016
Lavoro
minipensieri
Dalla furia riformatrice e anglofona del governo Renzi mi sarei aspettato che anche l'art. 1 della costituzione fosse modificato: "Art. 1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul job."
Non mi pare che l'Italia sia una colonia o ex colonia inglese e che sia obbligatorio conoscere tale lingua, ma sento tutti parlare di "jobs act". Google mi dice che job significa lavoro ed è quindi coerente adattare la Costituzione.
Del resto questo governo ha uno strano concetto del lavoro, del creare lavoro. Dice che l'immigrazione è un bene perché crea lavoro. Infatti molti italiani sono occupati nei centri accoglienza per organizzarli, preparare e distribuire cibo, fare le pulizie, eccetera. Forze dell'ordine, magistrati, medici, infermieri, avvocati e chissà quanti altri hanno lavoro grazie alla presenza di migranti che delinquono, si ammalano o chiedono asilo. Io penso che creino si lavoro, ma lavoro che non crea ma distrugge ricchezza. Se questo è considerato lavoro utile ben vengano terremoti, inondazioni e altre calamità perché creano anch'esse lavoro, lavoro che forse sarebbe meglio non dover fare.
Probabilmente è sempre con lo scopo di creare lavoro costoso e inutile che i nostri legislatori da sempre legiferano e ci danno norme complicate che necessitano di consulenti, avvocati, commercialisti, caf e condannano a commettere errori e pagare sanzioni.
Dalla furia riformatrice e anglofona del governo Renzi mi sarei aspettato che anche l'art. 1 della costituzione fosse modificato: "Art. 1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul job."
Non mi pare che l'Italia sia una colonia o ex colonia inglese e che sia obbligatorio conoscere tale lingua, ma sento tutti parlare di "jobs act". Google mi dice che job significa lavoro ed è quindi coerente adattare la Costituzione.
Del resto questo governo ha uno strano concetto del lavoro, del creare lavoro. Dice che l'immigrazione è un bene perché crea lavoro. Infatti molti italiani sono occupati nei centri accoglienza per organizzarli, preparare e distribuire cibo, fare le pulizie, eccetera. Forze dell'ordine, magistrati, medici, infermieri, avvocati e chissà quanti altri hanno lavoro grazie alla presenza di migranti che delinquono, si ammalano o chiedono asilo. Io penso che creino si lavoro, ma lavoro che non crea ma distrugge ricchezza. Se questo è considerato lavoro utile ben vengano terremoti, inondazioni e altre calamità perché creano anch'esse lavoro, lavoro che forse sarebbe meglio non dover fare.
Probabilmente è sempre con lo scopo di creare lavoro costoso e inutile che i nostri legislatori da sempre legiferano e ci danno norme complicate che necessitano di consulenti, avvocati, commercialisti, caf e condannano a commettere errori e pagare sanzioni.
venerdì 13 maggio 2016
Osservatori - Tempi moderni - Coerenza
minipensieri
- Osservatori - Capita di vedere attorno ai cantieri gente che non ha nulla da fare e magari nulla sa fare che commenta e critica i lavori. Mi capita di paragonare a quelle persone quei magistrati che non fanno altro che aspettare e condannare gli errori di chi fa senza nulla rischiare per i propri.
- Tempi moderni - Matrimoni omosessuali e immigrazione islamica: quando i musulmani andranno al potere sapranno comodamente chi condannare a morte.
- Coerenza - Tutto si tiene: unioni civili, coppie sterili, niente famiglia "tradizionale", niente procreazione, niente figli figli, calo demografico, necessità di immigrati prolifici.
martedì 10 maggio 2016
Interessi - Grazie - Cicero
minipensieri
- Interessi - La cancelliera tedesca fa o cerca di fare gli interessi della Germania e dei tedeschi, il primo ministro inglese quelli della Gran Bretagna e degli inglesi, il governo austriaco quelli dell'Austria e degli austriaci, il governo italiano quelli dei tedeschi e degli extraitaliani.
- Grazie - Pare che il referendum di ottobre non sarà sulle modifiche alla Costituzione ma su Renzi sì o Renzi no. Mi va benissimo. Non avrò dubbi su come votare: non dovrò pensare chi ha approvato la riforma del 2001 e ancora se ne pente, chi ha affossato la riforma del 2006, chi ritiene buona o cattiva la riforma del 2016 , un bene o un male per i prossimi decenni. Non m'importerà di com'è né di come è stata fatta, se con rispetto o a dispetto, se con disponibilità o arroganza: voterò come mi detta il cuore.
- Cicero - Cicero pro domo sua, Merkel pro Deutschland, Cameron pro U.K., Renzi pro Africa
mercoledì 4 maggio 2016
Lotteria
minipensieri
Mentre c'è gente che dopo aver lavorato tutta una vita in Italia e per l'Italia deve sopravvivere con meno di 500 euro al mese Renzi il Munifico regala il denaro degli italiani agli amici degli amici. 80 euro al mese a chi ha un lavoro che dia sufficiente reddito, 500 euro una tantum a chi compie 18 anni in Italia nel 2016, sia italiano, europeo, africano, asiatico, migrante planetario, benestante o nullatenente. Ci sono altri fortunati e arriverranno altri regali in vista di referendum e elezioni.
È come una lotteria, chi ha la fortuna di avere i requisiti giusti vince, gli altri crepino pure d'nvidia o sperino nella prossima lotteria. E i requisiti sono ad libitum ducis: quelli che promettono più voti o magari quelli posseduti da parenti, amici o amici degli amici.
Perché dare 80 euro a chi ne guadagna già 1400 e non a chi ne guadagna solo 500? Perché 80 euro a 10 milioni di fortunati e non 40 a 20 milioni di fortunati e non? Perchè 80+80 ai coniugi che guadagnano 1300 euro ciascuno e 0+0 ai coniugi che guadagnano 1900 l'uno e 400 l'altro? Perchè dare 500 euro a chi compie 18 anni nel 2016 e non a chi li compirà nel 2017? E perché no a chi nel 2016 compie 17 o 19 o 20 anni? E perché darli a migranti che usufruiscono del benessere italiano senza che mai né loro né i loro progenitori vi abbiano contribuito e non ai pensionati che vi hanno contribuito per anni? E perché darli a chi - come ci dicono - in Italia è solo di passaggio per andare in Nordeuropa? Furbizie renziane.
Mentre c'è gente che dopo aver lavorato tutta una vita in Italia e per l'Italia deve sopravvivere con meno di 500 euro al mese Renzi il Munifico regala il denaro degli italiani agli amici degli amici. 80 euro al mese a chi ha un lavoro che dia sufficiente reddito, 500 euro una tantum a chi compie 18 anni in Italia nel 2016, sia italiano, europeo, africano, asiatico, migrante planetario, benestante o nullatenente. Ci sono altri fortunati e arriverranno altri regali in vista di referendum e elezioni.
È come una lotteria, chi ha la fortuna di avere i requisiti giusti vince, gli altri crepino pure d'nvidia o sperino nella prossima lotteria. E i requisiti sono ad libitum ducis: quelli che promettono più voti o magari quelli posseduti da parenti, amici o amici degli amici.
Perché dare 80 euro a chi ne guadagna già 1400 e non a chi ne guadagna solo 500? Perché 80 euro a 10 milioni di fortunati e non 40 a 20 milioni di fortunati e non? Perchè 80+80 ai coniugi che guadagnano 1300 euro ciascuno e 0+0 ai coniugi che guadagnano 1900 l'uno e 400 l'altro? Perchè dare 500 euro a chi compie 18 anni nel 2016 e non a chi li compirà nel 2017? E perché no a chi nel 2016 compie 17 o 19 o 20 anni? E perché darli a migranti che usufruiscono del benessere italiano senza che mai né loro né i loro progenitori vi abbiano contribuito e non ai pensionati che vi hanno contribuito per anni? E perché darli a chi - come ci dicono - in Italia è solo di passaggio per andare in Nordeuropa? Furbizie renziane.
Wikigrafia - Fuggiaschi - Extracomunitari
minipensieri
- Wikigrafia - Per me gli inglesi potrebbero fare come già credo facciano arabi, ebrei, whatsappisti: scrivere senza mettere le vocali, tanto non so mai come si pronuncino.
- Fuggiaschi -Scappati da guerra, da miseria, da mogli, da suoceri, dal lavoro; per necessità, per disponibilità, perché hanno perso tutto, perché sono ricchi e possono pagare; per trovare un lavoro in Germania, per vivere a spese degli allocchi in Italia o magari per delinquere o portare il jjhad in Europa.
- Extracomunitari - Intracomunitari: "Li avete allettati, li avete invitati, li avete cercati, li avete raccolti, li avete salvati, li avete accolti e adesso teneteveli e manteneteli."
Iscriviti a:
Post (Atom)