venerdì 31 gennaio 2014

Mediterraneo | Corretto | σχίζω φρήν

minipensieri

Mediterraneo - "Che colpa ha? Quella di essere nato dall'altra parte del Mediterraneo?". Forse la colpa non è dove è nato ma dove è illegalmente andato o magari chi così dice ama che qualcuno che non ha nessuna colpa per non essere nato nella sua famiglia s'istalli a casa sua.

Corretto - Si può ancora dire Simon Boccanegra o si deve dire Simon Boccadicolore?

σχίζω φρήν? - Alla mattina dice: "Non deve esserci distinzione di genere. Maschi, femmine, neutri sono tutti eguali. Devono avere gli stessi abiti, gli stessi giochi, lo stesso di tutto e in tutto."
Al pomeriggio dice: "Voglio leggi contro il femminicidio, contro la violenza sulle donne, contro l'omofobia, voglio le quote rosa nelle elezioni, ecc."


giovedì 30 gennaio 2014

Nominati | Minoranze

minipensieri

Nominati - Se le liste elettorali le fanno i partiti i candidati (scelti dal capo, dai dirigenti o dagli iscritti o per estrazione a sorte) sono nominati dai partiti. Chi vota una lista approva tutte le nomine e tutti quelli in lista diventano candidati nominati votati. Se l'elettore (potendo) esprime la preferenza per un nome quello diventa candidato nominato votato preferito.
Per poter davvero scegliere i propri rappresentanti il cittadino dovrebbe poter scegliere liberamente fra tutti gli eleggibili e magari indicare il nome del cugino simpatico perchè ha i baffi o del fruttivendolo che gli procura le primizie locali. Forse così chi spera essere eletto curerebbe di più i rapporti familiari, amicali, lavorativi e non solo politici.

Minoranze - Per meglio tutelare le minoranze i regolamenti parlamentari dovrebbero adottare la regola del "tresete chi fa manco" (tressette a non prendere): viene approvata la norma che riceve meno voti. 


mercoledì 29 gennaio 2014

Paghetta | Mobile

minipensieri

Paghetta - Per semplificare, lo Stato si tiene la mia pensione, in cambio come un buon padre di famiglia provvede a tutte le mie necessità, mi dà la paghetta e io penso a godermela senza più occuparmi e preoccuparmi di pagare tasse, ticket, tributi, canoni Rai, Tasi, Imu, ecc. ecc. ecc. . Magari per me sarebbe un buon affare.

Mobile - Chissà se Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave
oggi direbbero telefono mobail e automobail e farebbero cantare al Duca di Mantova "La donna è mobail".

Mazzaporcellum | Delocalizzare | SenzaFine | 13mln | Allegria

minipensieri

Mazzaporcellum1 - Almeno tre preferenze: una a uomo, una a donna e una a indifferente perchè non sia una legge omofoba.
Mazzaporcellum2 - Se si vuole conoscere il vincitore la sera delle elezioni non basta riformare la legge elettorale: o si riforma anche la Giustizia o si aspetta quattro anni.

Delocalizzazioni - Chissà se l'unico modo per sopravvivere non sia quello di delocalizzare Parlamento, Comuni, Servizi Pubblici, ecc. in Congo o in Germania (Kyerge e Idem docent).

La storia infinita - L'IMU, dichiarata ufficialmente morta sei o sette mesi fa, torna a far parlare e forse a far pagare. Chissà se davvero IMU significava Imposta Municipale Unica o Imposta MUltipla o Imposta Mille e Una (volta) o Imposta Molto Urticante o Imposta Mille Usi o Imposta Mai Uscita (di scena), o Imposta Mobilita Uffici, ...

13 milioni - Sembra che una cosa si fa perché è bella e giusta e buona se riguarda 13 milioni di persone mentre la stessa cosa non è né bella né giusta né buona e non s'ha da fare se riguarda una sola persona: non è questione di costi ma di voti.

Politica - E poi dicono che la politica non diverte: provate a guardare in TV l'on. Paola De Micheli escludendo l'audio!


martedì 28 gennaio 2014

Italiani-Parole-Non so

minipensieri

Italiani - Sento pubblicamente affermare che "gli italiani vogliono questo", "gli italiani pensano quello": siccome io non voglio questo e non penso quello o loro millantano o io non sono italiano.
----------
Parlano e parlano, cambiano il nome ai vecchi tributi e se ne inventano di nuovi: quando penseranno a diminuire le spese e non aumentare le entrate, a eliminare sprechi inutili, personale  superfluo o chi è incapace o inefficiente o immeritatamente strapagato o spreca, truffa o ruba e non a tagliare servizi necessari e pensioni meritatamente guadagnate? Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, non si può pagare bene 100 persone per un lavoro che possono fare benissimo 50: o si riducono le persone o si riduce la paga.
----- 

Scritto d'autunno - Non so se ci credono stupidi o se lo sono. Come si fa ad affermare che Tizio è come tutti gli altri e subito dopo che Tizio è un personaggio pubblico e non è come tutti gli altri. Come si fa a pretendere l'assoluta parità uomo-donna e poi volere un diverso trattamento giuridico e parlare di femminicidio. Come si fa ad affermare siamo per la legalità e poi cambiare le regole esistenti per proprio tornaconto. Come si fa a dire la legge è eguale per tutti e ignorarla se è a favore di chi ci sta antipatico. Come si fa a proclamarsi contro gli evasori fiscali e difendere i  venditori illegali se diversamente italiani. Come si fa a dire che i senatori devono manifestare liberamente le loro idee col voto palese e poi non volere il voto segreto per negare la libertà.

lunedì 27 gennaio 2014

A proposito di preferenze

--------------
Nuova Legge Elettorale: preferenze sì o preferenze no? Ho riletto QUI quanto scritto più di due anni fa.

domenica 26 gennaio 2014

Smoderati

minipensieri

Ieri ho sentito qualcuno dire in TV che "Berlusconi ha governato per 15 anni negli ultimi 20". Per non essere da meno qualcun altro dirà che "Berlusconi ha governato 30 anni negli ultimi 20". Può capitare in un Paese in cui si devono pagare acconti d'imposta del 130%: e poi si dice che la matematica non è un'opinione.

Stranezze

minipensieri

Strano che i più accaniti a volere le preferenze nella legge elettorale siano fra quelli  che un giorno sì e l'altro pure si vantano delle loro "primarie". 
A quelli degli altri partiti potrebbe interessare esprimere "preferenze" nelle elezioni non avendo altre possibilità di scegliere i candidati, ma  a loro no,  considerato che potrebbero benissimo scegliere  i componenti delle liste del proprio partito esprimendo le preferenze nelle "primarie". 
A meno che tra "primarie" e "secondarie" non si pentino delle scelte fatte o decidino di votare per un altro partito.


venerdì 24 gennaio 2014

Burocrati | Insistenza

minipensieri

Burocrati - Quello che mi sconcerta è che più ci fanno patire, più sono considerati bravi e più vengono retribuiti.

Insistenza - Io insisto inutilmente: da vent'anni non si adeguano i limiti di reddito per beneficiare di agevolazioni fiscali. Se nessuno se ne occupa nessuno avrà il mio voto.


lunedì 20 gennaio 2014

FAQ - Esenzioni dal ticket









FAQ - Esenzioni per reddito
Ultimo aggiornamento:  4 luglio 2013

        3. Il limite di reddito cui si fa riferimento per il riconoscimento del diritto all'esenzione viene periodicamente aggiornato?
        No, è fissato dalla legge e può essere aggiornato solo con una modifica legislativa. Il problema dell'adeguamento del limite di reddito previsto per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria al crescente costo della vita è, tuttavia, da tempo all'attenzione del Ministro della salute e di tutto il Governo.

Sono decenni ormai che il problema è all'attenzione del Ministero e del Governo che continuano attendere (nei significati: 1 Aspettare, 3 ant. Osservare, considerare; prestare attenzione) senza fare nulla. È così che i poveri diventano ricchi, fiscalmente.

Misteri

minipensieri

IMU, trovo che significa Imposta Municipale Unica. O sono io che non so l'italiano o sono loro che usano un'altra lingua: per me unica significa che c'è solo quella, ma se ho dovuto pagare IMU e Tares (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) sono almeno due. Un mistero, come l'unità e trinità divina.

Ma forse nella loro lingua municipale e comunale sono cose completamente diverse.


venerdì 17 gennaio 2014

Pubblicità

Visto oggi:
Ma non è

Valtournenche (comune) ?

Valtournenche (valle) ?

La Valtournenche è una valle laterale della Valle d'Aosta. Ha lo stesso nome del suo comune principale Valtournenche  un comune sparso italiano di 2.211 abitanti.



La ministra

minipensieri

Donna e nera: peccato non sia anche lesbica, sarebbe l'ideale icona progressista.

(alla faccia di misogini, xenofobi, omofobi) 

giovedì 16 gennaio 2014

Cui prodest?

minipensieri

Chissà se è finito o se mai finirà il tempo in cui la sinistra alla domanda "giova o no al Paese?" si chiede sempre "giova o no a Berlusconi?" e la risposta alla prima domanda può essere "SI" solo se alla seconda è "NO" ed è "NO" se alla seconda potrebbe magari marginalmente essere anche "SI".

mercoledì 15 gennaio 2014

Ius soli

------------------------
« L'Italia si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne uno straniero, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: uno straniero ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché io sono per lo "ius soli" e la zizzania ch'è nata nel mio campo ha gli stessi diritti del buon grano che io ho seminato. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete la zizzania e il grano e riponeteli insieme nel mio granaio: chiamerò qualcuna e la pagherò lautamente affinché si occupi della loro migliore integrazione. » 


Liberamente tratto da Matteo 13,24-30

domenica 12 gennaio 2014

Intercettazioni | Dubbi

minipensieri

Intercettazioni - Quando - nelle serie TV americane - un giudice ritiene di escludere un'intercettazione abusiva anche se potrebbe incastrare un noto criminale, io penso all'Italia.

Dubbi - Sento giobact, penso e trovo Job Act, poi trovo Jobs Act e ritrovo job-act e Job act: non so più se si tratta di Giobatta (Giovanni Battista) o se 
gli italiani devono comportarsi come (compiere l'atto di) Giobbe, quello famoso per la sua infinita pazienza.



venerdì 10 gennaio 2014

Assiomi


Sono detti e dati come fossero assiomi e non teorie da dimostrare caso per caso.

1. Giovane = nuovo = capace = bravo = migliore = fors'anche saggio.
"Nuovo" potrebbe essere tanto evidente da non necessitare dimostrazione, un assioma: se prima non c'era e adesso c'è è senz'altro nuovo. Ma uno di 39 anni in politica da 20 tanto nuovo non mi pare. Può avere più energia, ma che sia più capace, più bravo, migliore e magari più saggio di uno che di anni ne ha 78 è una teoria tutta da dimostrare. Magari chi ha il doppio d'anni ha meno distrazioni e più esperienza e non è detto che il nuovo sia sempre migliore del vecchio: ho visto molte, troppe migliorie peggiorative. E i giovani hanno tutti il difetto di invecchiare, col tempo. Per coerenza dovrebbero dire sin da subito che dopo, diciamo, 10 anni saranno vecchi da rottamare e lasciare il posto ai nuovi giovani, a meno che - come me - non pensino sempre che sono vecchi quelli che hanno 10 anni più di loro, a qualsiasi età.

2. Europa = civile = giusto = da imitare.
Anche questo a me sembra non dimostrato. Non vedo quanto più civile sia una società che ha per ideale la sua distruzione, la fine della procreazione naturale, l'abbruttimento con le droghe, la negazione dei doveri, l'espansione di egoismi chiamati diritti. Non tutto il nuovo è comunque meglio del vecchio: formaggio e vino stagionati hanno qualità che vinello e formaggio fresco non hanno (e viceversa).




giovedì 9 gennaio 2014

Jobs Act

minipensieri

Dopo la Spending Review avremo il Jobs Act
Suggerire di  usare l'italiano? "Oh! suggerire a lei che sa di inglese!" direbbe il bravo. 
"Si piglia gioco di me?  Che vuol ch'io faccia del suo englishing?" direbbe Renzo Tramaglino. 

Jobs Act, cioè l'atto di Giobbe: pazientare.


Impegno

minipensieri

Quando non per il mondo in campagna promozionale, Letta col suo governo pare impegnato a cambiar nome a  tasse e imposte o oggetto e soggetti, tassando di più qualcosa e qualcuno per detassare qualcosaltro o qualcunaltro lasciando spesa e tassazione globale solitamente in crescita, o immutate se va particolarmente bene.


venerdì 3 gennaio 2014

La trappola

minipensieri #RIVALUTAREiLIMITI

Nessuno pensa a rivalutare i limiti di reddito per benefici fiscali (familiari a carico, no ticket, ecc.), immutati da 20 anni.

Ufficialmente con quello che nel 1994 si comprava 100 oggi si compra 64, ma tutti sanno che con l'euro (DM=1300Lit, Euro=1DM=1936Lit) tutto (tranne gli articoli elettronici) costa almeno il doppio del 1994, cioè si ha meno di 50 invece di 100.

70 milioni di lire del 1994 equivalgono a 56758 euri di oggi, ma il limite per benefici fiscali è fermo a 36151,98 euri esattamente quello di 20 anni fa, allora in lire oggi in euri.

Variazioni dal 1994 al 2014: indice dei prezzi al consumo +57%. pensione lorda +57%, pensione netta +47%, reddito lordo massimo per esenzione dalla tassa sanitaria (ticket) +00%

Chi nel 1994 pensava che mai e poi mai con la sua pensione avrebbe raggiunto i 70 milioni di lire, senza migliorare le sue condizioni e
senza accorgersene finisce nella trappola tesagli dallo stato: non ha più diritto all'esenzione, viene sanzionato e tacciato di furbetto.

Limite di reddito lordo annuo annuo per esenzione dalle tasse sanitarie degli ultra65nni: 18075€ medi pro-capite se coniugati, 36151€lordi se non coniugati.

I limiti reddito per esenzione dalle tasse sanitarie degli ultra65nni non si rivaltano perché gli interessati sono troppi (costa troppo) o troppo pochi (voti ininfluenti)?

Molti seggi in più per qualche voto in più é incostituzionale, molte tasse in più per qualche euro di reddito in più no: se il reddito è 36151€ non si paga niente, se è 36152 si paga tutto.

E poi si dice EquItalia ....


mercoledì 1 gennaio 2014

Matteo

minipensieri

Dopo Monti e Letta, mi par naturale venga uno chiamato col nome di Matteo, santo che - come tutti i cristiani possono sapere - era uno che di tasse se ne intendeva.

San Matteo Apostolo ed evangelista
I secolo dopo Cristo
Matteo, chiamato anche Levi, viveva a Cafarnao ed era pubblicano, cioè esattore delle tasse.