sabato 29 settembre 2012

Risparmi

-------------------------------
Il lavoro del Governo tecnico è rallentato ostacolato impedito dal parlamento: si nomini un parlamento tecnico, anzi si abolisca il parlamento dando per approvato tutto quanto propone e proporrà il governo. Oltre a notevoli risparmi di tempo si avranno anche notevoli risparmi di spesa (spending review, in italiano): niente elezioni, niente campagne elettorali, niente indennità ai parlamentari, niente spese per portaborse segreterie trasporti bar mensa, niente spese di manutenzione riscaldamento raffreddamento per i palazzi Montecitorio e Madama, eccetera. 
Per la rappresentanza democratica basta e avanza il Bundestag.
 

Indagini, tecnici

minipensieri

Indagini - Magistratura e Guardia di Finanza indagano e trovano: chissà cosa si troverebbe indagando su Magistratura e Guardia di Finanza.

Tecnici - Il lavoro del Governo tecnico è ostacolato dal parlamento politico: si nomini un parlamento tecnico.

 

venerdì 28 settembre 2012

Onestà

minipensieri

Onestà - Oggi ci si meraviglia se uno che trova un portafogli non suo lo restituisce con tutto il contenuto al legittimo proprietario: ai miei tempi ci si meravigliava se non lo restituiva.

Ricchi e poveri - Chi ha restituito il portafogli dice "sono povero ma onesto": chissà quanti penseranno "sei povero perché sei onesto".


 

mercoledì 26 settembre 2012

3 domande (? ? ?)

minipensieri

? - Se tutti pagassero le tasse ne pagheremmo meno o ne sprecherebbero di più?
? - Se si mette acqua in una vasca piena di buchi si riempie la vasca o esce più acqua?
? - Il numero per le emergenze in USA è 9 1 1 , da prima o dopo l'11 settembre 2001 (9.11.2001, in USA)?

 

lunedì 24 settembre 2012

Partiti, tributi, pretese

minipensieri

Partiti - "Se no i xe ladri no i volemo(1)", pare sia la regola non scritta.

Tributi - Pagare i tributi per i servizi comuni è un dovere, pagarli per i vizi privati è un delitto.

Pretese - È disonesto pretendere il delitto dagli onesti.


-----
(1) Se non sono ladri non li vogliamo


 

domenica 23 settembre 2012

Il governatore

------------------------------
Il signor governatore vuole sposarsi. Lo fanno in tanti, ma lui vuole sposare un uomo.

Trovo:"La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall'unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall' unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il "compito del padre" di provvedere al sostentamento della famiglia.
In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium."(VEDI)

Mi par di capire che fin dalle origini il contratto di matrimonio mirava a garantire i figli che potevano nascere dall'unione dei due contraenti, uno dei quali deve avere la possibilità almeno teorica di divenire madre, genitrice e conseguentemente l'altro di divenire padre, genitore. Si dirà che i compiti di maschio e femmina non sono più quelli di un tempo ma quello che si chiama matrimonio è pur sempre qualcosa che tende a creare una famiglia con nuovi esseri umani. Se non è questo è qualcos'altro. S'inventino un nome per quest'altra cosa ma non confondiamola col matrimonio: quando un bruco diventa farfalla non lo chiamiamo più bruco ma farfalla.


Non me ne intendo molto dei rapporti coniugali - more uxorio - tra maschi, ma avendo il nostro dichiarato che vuole diventare padre ne deduco che l'altro sarà la madre e sono curioso di sapere come questo potrà essere. "Maria disse all'angelo:«Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» (Luca 1,34)": solo per miracolo una donna può essere madre genitrice "senza conoscere uomo" e un uomo padre genitore "senza conoscere donna". Se il nostro farà il miracolo, santo subito. A meno che appena unito in matrimonio col suo uomo non pensi di tradirlo con una donna o pensi di diventare un padre non genitore o magari un padre alla Padre Cristoforo.


Per sua fortuna non per tutti è  normale quello che lui vuole normale perchè altrimenti in breve tempo non ci sarebbero più figli nati secondo natura ma solo figli prodotti industrialmente e acquistabili sul mercato, con o senza fattura. E può ancora pensare di poter diventare "padre" di un figlio non suo, sperando che nel frattempo non prevalgano gli integralisti musulmani: magari l'integralismo religioso è geneticamente trasmissibile, non credo lo sia l'omosessualità integrale.

 

mercoledì 19 settembre 2012

La torre

---------------
 Il cartello sotto l'alta torre sull'alto colle informa che "serviva ad avvistare da lontano l'arrivo dei saraceni e comunicarlo tempestivamente ai valligiani" che così potevano evitare di venire derubati, ammazzati e presi schiavi. Vedere poco lontano una donna velata, con islamico abito talare,  come in casa propria nel borgo langarolo, a me ha fatto un certo effetto: ora i "saraceni" non devono neppure arrivare sulle nostre coste con le loro navi , andiamo fin quasi in Africa ad offrire un passaggio sulle nostre a loro, alle loro donne, ai loro figli, li accogliamo come salvatori della nostra economia, anche se - a quanto pare - loro non la pensano molto diversamente dai tempi in cui fu costruita la torre per difendersi dalle loro scorrerie.
 

sabato 15 settembre 2012

Altri tempi

minipensieri


Tabù - Una volta guai a parlare di sesso, oggi guai a non parlare di sesso.

Omosessuali - Una volta erano sodomiti e pederasti, oggi sono gay ma sempre quello sono.

M.M. - Una volta vide un tasso impagliato e s'interessò alla tassidermia, una volta era amico di tassisti, beveva cedrata Tassoni, portava giacche con i tasselli e voleva dedicarsi alla tassonomia: oggi tassa.

 

giovedì 13 settembre 2012

Anniversari

minipensieri

"Oggi 11 settembre è l'anniversario dell'11 settembre" (nei tg) e domani 14 settembre sarà l'anniversario del 14 settembre e il 4 novembre sarà l'anniversario del 4 novembre e il 2 giugno quello del 2 giugno: ovvio. Se non si dice di cosa e nemmeno l'anno ogni giorno è l'anniversario di quel giorno: per me l'11 settembre è  l'anniversario del matrimonio di mio figlio e il 14 settembre della nascita di mio fratello. 
     
 

martedì 11 settembre 2012

Pubblicità, ladri, cicale

minipensieri

Pubblicità - Ora abbiamo la pubblicità antievasione: se lo stato funziona male non è perché spreca quei pochi o tanti soldi che i contribuenti gli danno ma solo perché non gli danno abbastanza soldi da sprecare.

Ladri - Chi furbescamente non dà i soldi al fisco è ladro quanto chi furbescamente prende i soldi del fisco.

Cicale - Per anni abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità, per anni ci siamo permessi "servitori" costosi che non potevamo e non possiamo permetterci, ma non ci permettono di non permettercelo, di ridurne il numero o il costo.

 

sabato 8 settembre 2012

Telegiornali

minipensieri

Dicono che è stata la TV ad insegnare l'italiano agli italiani: chissà se è per questo che la giornalista  non dice "piovigginava" ma "pioviggicava", forse pensando che se era freddo magari "nevinava". L'uso frequente di parole straniere in luogo delle equivalenti italiane non è sempre imputabile a pigrizia o ignoranza di chi legge, ma non ha scusanti il modo in cui vengono letti semplici testi italiani: "Ieri nella tratta Torino (pausa) Milano è avvenuto un (pausa) grave incidente (pausa) ferroviario in cui sono (pausa) rimaste ferite alcune (pausa) decine di persone". In seconda elementare mi avrebbero dato quattro in lettura. 
 

mercoledì 5 settembre 2012

Premi

minipensieri

"il Comune ... ha pubblicato i premi del 2011 stanziando ... euro .. 14 mila per il segretario ... Tra i dirigenti il più premiato è ... con 16.619 euro seguita da ... 15.417 e poi ... con 14.976": ecco a cosa serve bloccare le pensioni sopra i 18.200 euro annui! L'avessero detto subito: i pensionati sarebbero stati felicissimi, entusiasti di rinunciare volontariamente all'adeguamento al costo della vita e anche di pagare IMU e tasse varie.
 

lunedì 3 settembre 2012

Ripetenti, cambiamenti, imposte

minipensieri

Ripetenti - In tv non solo ripetono di tempo in tempo lo stesso filmato ma anche nei tg ripetono le stesse cose: crisi, caldo, lamentele per il caldo, code verso il mare, gente al mare, pioggia, code verso le città, gente in città, spread a 450, freddo, neve, gelo, lamentele per il freddo, pioggia, lamentele per la pioggia, tepore, crisi, caldo, spread a 450, code verso il mare ........

Cambiamenti - "La gente non ne può più: cambiano i nomi dei partiti ma le facce sono sempre quelle": prevedo un gran lavoro per i chirurghi plastici.

Imposte - Se l'aumento della tassazione porta alla chiusura delle aziende, a pagare le imposte resteranno solo statali, parastatali e pensionati: retribuiti dalla BCE?

 

sabato 1 settembre 2012

Razzismo, misteri, lavoro, disoccupati

minipensieri

Razzismo - Molti immigrati conoscono "diritto" e ignorano "dovere" e se qualcuno glielo ricorda viene accusato di razzismo: è comodo e spesso funziona.

Misteri - Continuo a non capire come si possa contemporaneamente dire che manca il lavoro e necessitano immigrati.

Lavoro sgradito  - Creando nuovi posti di lavoro forse non calano i disoccupati ma aumentano gli immigrati.
 

Disoccupati - Un tempo dalle mie parti si diceva "el gà |a broxa sul co|o *" (non ha voglia di faticare), "pitosto de niente mejo pitosto" (piuttosto di niente meglio poco), "quando |'aqua toca el cu|o s'impara a noàre" (quando bisogna ci si adatta): forse non tutti oggi sono disposti a faticare, ad accontentarsi del lavoro che c'è o a crearne uno di loro gradimento.

* x=s  di rosa    |=l veneta, una specie di e evanescente