sabato 20 novembre 2021

Balle?

Ho voluto e avuto la prima, la seconda e la terza dose del vaccino anti covid-19 e anche il vaccino antinfluenzale 2021-2022. Evidentemente non sono no-vax, però ...

Ci dicevano "col vaccino si risolve tutto, col 90% di vaccinati c'è l'immunità di gregge", Ma anche "il vaccino dura 12 mesi, funziona al 90%, la protezione diminuisce col passar del tempo, dura sei mesi". 

Ora dicono che siamo al 90% di vaccinati, ma maledicono "quel 10% di incivili, delinquenti, incoscienti untori non vaccinati che mettono in pericolo la nazione e impediscono ai vaccinati la libertà di fare quello che vogliono."

In altre parole dicono che se quei quattro non vaccinati mettono in pericolo 40 vaccinati il vaccino non protegge, dando ragione a chi lo rifiuta. 

Se il vaccino funzionasse gli unici in pericolo sarebbero quei quattro che non possono vaccinarsi e si dovrebbe scegliere fra la libertà dei quattro che non vogliono vaccinarsi e quella dei quattro che non possono,

O ci hanno raccontato balle?  





giovedì 18 novembre 2021

Curiosità - Italiche norme - Vaccinatevi

 minipensieri


Curiosità


Se mi trovo nell''incrocio tra Via Prima e Via Seconda, devo dire che sono in Via Prima o in Via Seconda? O dico Via Prima se sto percorrendo Via Prima e Via Seconda se invece vengo da Via Seconda?


Italiche norme


Così sono scritte le norme che gli italiani non possono ignorare: "«Nei Grandi Hub ove insistono gate ...". Chissà se le possono anche capire. Subito mi viene da pensare ad un errore: è scritto "gate" invece di "gatte" e da buon veneto penso che dove "ghe xe gate no ghe xe sorxi". Buona cosa. Penso che Hub sia un luogo ma escludo che vi siano luoghi dove insistono a fare il solletico (le gate).


Vaccinatevi


"Vaccinatevi! Vaccinatevi! Per il vostro bene e per senso civico vaccinatevi!". E capita che per essere vaccinati si sia dovuto per tre volte fare 400 Km tra andata e ritorno: per la prima, per la seconda e per la terza dose. "Andavano tutti a farsi vaccinare, ciascuno nella sua città", come ai tempi dell'editto di Augusto,



mercoledì 17 novembre 2021

Un tempo ...

Un tempo per le funzioni religiose le chiese erano piene di fedeli e quasi mai capitava di dire che non c'era quasi nessuno, "non c'era neanche un cane". E i cani di regola non c'erano mai, nemmeno quando la chiesa era stracolma. Oggi capita che vi siano pochi fedeli ma non mancano i cani.

Un tempo appena entrati in chiesa c'era l'acquasantiera, vi si immergeva la punta delle dita della mano destra e ci si santificava facendo il segno della croce. Oggi c'è il dispendatore di igienizzante, se ne prende un po'e si sanificano le mani fregandosele.

Un tempo il cane era il miglior amico dell'uomo che aiutava nella caccia, nell'allevamento, nella guardia. Oggi è prevalentemente amico della donna che accompagna in casa, nelle passeggiate e in chiesa, se ci va.

Un tempo i marciapiedi servivano per poter camminare al sicuro dai veicoli. Oggi vi circolano biciclette e monopattini e per i pedoni sono più pericolosi della carreggiata. 






martedì 16 novembre 2021

Può succedere

Non sono giovane ma non sono Matusalemme: i miei ricordi non arrivano al tempo della Repubblica Veneta ma al massimo alla Prima Repubblica e all'ultimo Regno d'Italia. Ricordo d'avere sentito mia madre e alla radio cantare "Se potessi avere mille lire al mese" e mi pare evidente che con mille lire al mese si era molto ricchi.
Penso che quasi sicuramente esisteva una norma che tassava chi aveva una tale ricchezza e che quella norma, come capita, non sia stata abolita ma solo dimenticata. Prima o poi potrebbe capitare che qualche solerte funzionario del ministero delle finanze o dell'Agenzia dell'Entrate la scopra e chi percepisce più di quel reddito (euri 0,516 al mese) venga adeguatamente tassato.
Forse non capiterà questo, ma sicuramente già capita di essere bellamente tassati se si superano limiti di reddito calcolati nel XX secolo e credo sarà cosi per tutto il XXI  e oltre, salvo miracoli. Non saranno mille lire ma alla fine avranno il loro stesso attuale potere d'acquisto.





venerdì 5 novembre 2021

Ce l'ho con quelli


Ce l'ho con quelli che invece di protestare e pretendere l'abolizione o la modifica di norme sbagliate si limitano a ignorarle, a comportarsi come se non esistessero a pretendere che chi dovrebbe farle osservare chiuda uno o due occhi,

Ce l'ho con quelli che fanno leggi sbagliate o ingiuste e invece di abolirle o cambiare si limitano a chiudere uno o due occhi e a non far niente per farle osservare.

Ce l'ho  con quelli che chiedono legalità legalità e si comportano in modo illegale in piccole o grandi cose.

Ce l'ho con quelli che in ogni occasione citano la Costituzione ma solo nelle parti che a loro conviene e ignorano le parti che non gradiscono.

Ce l'ho con quelli che vedono solo i difetti altrui e i pregi propri e mai il contrario

Ce l'ho con quelli che spergiurano di non aumentare le tasse e subdolamente lo lasciano fare all'inflazione.

Ce l'ho con quelli con grande odio accusano di seminare odio quelli che odiano.

Ce l'ho con quelli che sternutano sul gomito e salutano col comito, per la gioa di Virus Covid.

Ce l'ho con quelli convinti che Virus Covid legga tutti i decreti e vi si attenga.