domenica 25 aprile 2021

D.O.M. - Von - 25 Aprile - Coprifuoco

minipensieri

 D.O.M.
"Deo Optimo Maximo" è una frase in latino che significa "A Dio, il più buono, il più grande".
Tale frase, solitamente abbreviata in D.O.M., si può trovare in numerose chiese, palazzi, e lapidi del periodo rinascimentale, soprattutto in Italia.
La chiesa arcipretale del paese non era rinascimentale, ma anche sulla sua facciata era ben visibile la scritta "D.O.M.".
Allora c'erano altri usi, la gente si sposava e metteva al mondo figli e la gente del paese diceva che D.O.M. stava per "Done e Omini Maridève!" (donne e uomini sposatevi)

Von
Oggi se non si sa l'inglese non si può dire una frase italiana intera e, se non si sa la giusta pronuncia, le parole sono tendezialmente dette in pseudo inglese. Non importa se sono francesi, tedesche, latine o magari italiane. Cosi dépliant, Von der Leyen, plus non sono dette come le direbbero francesi, tedeschi, latini ma come si pensa le dicano gli inglesi. Capisco che la gente comune le dica come fossero parole italiane ma non che giornalisti in tv non sappiano almeno che le parole francesi hanno l'accento tonico sull'ultima sillaba, che in quelle tedesche "v" si pronuncia "f" e che forse i latini non dicevano "plas".

25 Aprile
Dato che la Festa della Liberazione l'hanno voluta rendere festa dell'ANPI, dei partigiani comunisti e di bella ciao commemoro la liberazione una settimana prima: il 18 aprile festeggio la liberazione dal pericolo di diventare satelliti dell'URSS, ricordo il 1948.
Il 25 aprile festeggio l'onomastico di mio figlio e San Marco patrono di Venezia e del Veneto.
 
Coprifuoco
Chiusura alle 22 o alle 23?
Con l'attuale ora legale le 22 sono le 21 solari. Torniamo subito all'ora solare e, se proprio coprifuoco dev'essere, chiusura alle 22  che sono le 23. Contenti tutti.




sabato 10 aprile 2021

Quasi tutti - O tempora, o mores!

 minipensieri

Quasi tutti
Anche in occasione della pandemia non mancano soluzioni basate sul "così fan tutti". Magari si considerano anche altri paramentri, ma non manca mai la motivazione regina: "lo fanno in Europa, lo fa la maggioranza dei Paesi: lo facciamo anche noi". Sarà anche la logica democratica, ma perché quasi tutti o almeno la maggioranza la pensa in certo modo non è  detto che la pensi nel modo giusto. È questione di potere, non di giustizia. Ogni volta che sento questo ragionamento mi torna in mente un compito in classe di  oltissimi anni fa. Su trenta alunni ventinove avevano trovato il risultato X e solo uno il risultato Y. E tutti i ventinove dicevano a uno che aveva sbagliato, che il risultato era X com'era evidente dato che tutti, tranne lui, erano giunti a quello. Quando furono riportati in classe i compiti corretti fu noto a tutti che solo uno aveva la giusta soluzione.
.
O tempora, o mores!
Spariti SOPRA e SOTTO, scacciati da OVER e UNTER
Vale la Legge di Gresham per cui "la moneta cattiva scaccia quella buona". Mutatis motandis, "la parola cattiva scaccia quella buona"