Tweet
sabato 27 febbraio 2021
Vaccini
Tweet
lunedì 22 febbraio 2021
Rimborsi - Logica - Regioni
minipensieri
Rimborsi
I
geni che ci governavano hanno pensato al rimborso (cashback) solo per
chi usa il PIN, in modo da impedire che se la carta di debito viene
rubata e usata senza digitare il PIN il ladro può sì fare acquisti ma il
legale intestatario non può avere indebitamente rimborsi: davvero
geniale.
Logica
Non riesco a capire quale sia la logica di chi ci governa. Ci impone o perlomeno ci consiglia di evitare gli spostamenti da regione a regione e ci raccomanda di farci vaccinare. Secondo logica dovrebbe farei tutto il possibile per scoraggiare gli spostamenti e incentivare le vaccinazioni.
Invece succede che una ultraottantenne, fuori dalla sua regione anche a causa dei vari divieti anti-covid, se vuole essere vaccinata non può farlo dove si trova ma deve tornare nella regione di origine. Quindi o non si fa vaccinare o passa da una regione all'altra, rispettare entrambe le indicazioni governative è impossibile.
Mi sbaglierò, ma non mi pare una cosa logica e intelligente.
Regioni
Causa Covid19 è vietato spostarsi tra regioni: quelli di Regione Bagnoli (Albenga, SV) non possono andare in Regione Rapalline (Albenga, SV) o Regione Rollo (Albenga, SV). O sì?
martedì 16 febbraio 2021
Chissà
minipensieri
Chissà se sta scritto nella Costituzione che il Capo dello Stato deve essere sempre eletto da una maggioranza di sinistra.
Chissà se il governo Draghi riuscirà a risolvere il problema che da decenni i governi non riescono a risolvere, chissà se finalmente riuscirà ad adeguare 36151,98 euro 1993 al costo della vita 2021. Dicono che è un governo di alto livello: c'è speranza.
Chissà se dover dire "di colore" è voluto da Carte Modiano contro Carte Dal Negro.
Chissà perché per governanti, asl, giornalisti, ecc. sono over 80. Potevo essere oltre 80, più di 80, sopra 80, >80 sempre sottintendendo "anni di età". Ma invece sono per tutti over 80, detto over ottanta: metà inglese e metà italiano per non farsi capire dagli inglesi (ottanta che sarà mai?) e dagli italiani (over, è uno che fa le ova?). Chissà perché ora sono over ottanta mentre prima per gli italiani ero ultraottantenne, oltre ottanta, sopra ottanta, più di ottanta e per i compaesani sora i ottanta.
Tweet
venerdì 12 febbraio 2021
UCAF - Per il bene del paese - Diritto di recesso
UCAF
Tra privati la PA è nota come UCAF, Ufficio Complicazione Affari Semplici.
Si sono inventati Rimborso (cashback) proclamando al mondo che lo scopo era quello di incentivare l'uso delle "carte", dei pagamenti per via elettronica. In pratica è un disincentivo a tale uso se è vero che nei rimborsi non rientrano le spese pagate con bancomat nel modo più semplice, cioè "conctactless" ossia senza digitare il PIN. Per avere lo sbandierato rimborso devo complicarmi la vita e allungare i tempi alle casse. Più che un incentivo a usare il bamcomat mi sembra un incentivo ad usare la memoria e il PIN e finora non l'ho fatto. A meno che non si tratti di un'altra presa in giro ma di abituale ritardo attuativo.
B e V
B come Biella. Nel Biellese sono tre Riserve Naturali: Baraggia, Bessa, Burcina
V come Veneto. Nel Veneto oltre a vino e ville sono sei capoluoghi di provincia con V: Venezia, Verona, Vicenza, TreViso, RoVigo, PadoVa.
Il settimo è Belluno, ma in spagnolo B e V hanno lo stesso valore fonetico.
Domanda
Chissà se si può dire che uno senza una gamba è mezzo zoppo
Per il bene del paese
Chissà a quale paese si riferiscono i politici che dicono di fare tutto per il bene del paese.
Chissà se per il bene del paese rinuncerebbero a privilegi o cambierebbero lavoro.
Diritto di recesso
Se anche in politica fosse esistito il diritto di recesso come negli acquisti in internet magari la maggioranza in Parlamento srebbe più omogenea con la maggioranza nel Paese.
Tweet
Pubblica Amministrazione
Con la diffusione dell'uso di internet quello che richiedeva perdita di tempo dei cittadini e lavoro dei pubblici dipendenti avviene più velocemente, con meno lavoro del dipendente ma con perdita di tempo e più lavoro del cittadino. Magari invece di un'ora di lavoro del dipendente e di perdita di tempo dei cittadini richiede tre minuti di lavoro di 20 cittadini: il costo complessivo magari non diminuisce ma la P.A. comunque ci guadagna.
Tuttavia i cittadini invece di essere premiati per l'aiuto che danno vengono penalizzati.
Così per la richiesta di permesso provvisorio di guida mentre prima per la domanda cartacea si spendevano 16 euro oggi per via telematica si spendono 17,78 euro, cioè i soliti 16 più la commissione.
Usando internet si possono fare le operazioni stando comodamente seduti sul divano, ma non è detto che sempre richiedano meno tempo e meno lavoro. Se sono cose che si fanno raramente si può non conoscere la procedura o averla dimenticata e quindi richiedono molto più tempo di quello richiesto ad un dipendente che le fa tutti i giorni.
E dopo avervi dedicato lavoro e tempo il cittadino scopre che la cosa è andata a monte perché "L'autorizzazione è stata negata in quanto l'utente risulta bloccato ad operare sul merchant.", qualsiasi cosa questo voglia dire.
Con la digitalizzazione Il cittadino può non averne vantaggi ma sicuramente li ha la P.A.
Magari una tassa ha una qualche giustificazione per un servizio che costituisce costo aggiuntivo per la P.A. e richiede lavoro che altrimenti i dipendenti pubblici non dovrebbero fare. Ma se il lavoro lo fa il cittadino perché gli chiedono un contributo? Va bene che i soldi alla P.A. non bastano mai ma, visto che ci guadagna comunque, potrebbe almeno accollarsi le commissioni e far pagare solo la tassa.
Trovato:
Il blocco sul Merchant può avvenire in seguito ad una delle seguenti casistiche:
• superato limite n° 2 tentativi di pagamento errati con Carta di Credito nell’arco della stessa giornata, con importo inferiore a 1.000,00 Euro;
• superato limite n° 1 tentativo di pagamento errato con Carta di Credito nell’arco della giornata, con importo superiore a 1.000,00 Euro;
• superato limite n° 3 carte utilizzate per stesso utente;
• superata soglia di 5.000,00 Euro di pagamento con Carta di Credito nell’arco della stessa giornata.
Non potevano dirlo prima di chiedere i dati della carta?
Tweet
martedì 2 febbraio 2021
Trump - Ottantenni
minipensieri
Trump
Se il nome tedesco Trump negli U.S.A.leggono all'inglese Tramp, perché in Italia non dovrei leggerlo all'italiana Trump?
Ottantenni
Per anni e anni quelli della mia età erano ultraottantenni, da qualche tempo sono diventati overottanta: l'italiano è diventato italiese. Chissà se chi è nato più di ottanta anni fa sa di essere overottanta.
Tweet