giovedì 31 luglio 2014

Italiese

minipensieri

Delle ministre Mogherini, Boschi, Pinotti, Lòrenzin, ecc. si dice il ministro è uscito, la ministra è uscita, il ministro è uscita o the minister is out?

domenica 27 luglio 2014

Politicamente corretto

minipensieri

"AAA cercasi giovane bianco, cattolico, max 35enne per lavoro sacrestano, 500 euro mese" è razzista, perchè discrimina i non bianchi e i non cattolici.

"AAA cercasi giovane nero, maomettano, max 35enne per lavoro import-export, 5000 euro mese" è razzista, non perché discrimina i non neri e i non maomettani ma perchè dice "nero" invece di "di colore". 


sabato 26 luglio 2014

@matteorenzi | Senato

minipensieri

@matteorenzi - Dopo i Pirenei s'è limitato a complimentarsi con Nibali twittando "Mamma mia, Nibali #chapeau". Dopo Parigi mi aspetto che @matteorenzi twitti:"abbiamo il 40, paghiamo gli 80, vinciamo il tour: #sonoforte, Nibali" 

Senato - Viste le difficoltà che s'imcontrano in Senato, perché non abolire invece la Camera dei Deputati, che sono quasi il doppio?

giovedì 24 luglio 2014

Meriam

minipensieri

Finalmente libera! Sono davvero felice che Meriam Ibrahim, imprigionata e condannata a morte su interessata denuncia dei familiari, sia alla fine libera se non di vivere del suo lavoro in Sudan almeno di lasciare quel paese e la sua sharia, libera di essere cristiana. Ma se fossi Frau Merkel sarei confermato nella radicata convinzione che gli italiani sono inguaribili spreconi e bene fanno i tedeschi a non farsi carico dei loro sprechi. Era proprio necessario usare un aereo di stato italiano per portare fuori da quel paese un cittadino americano e la sua famiglia? A me pare che Ministri e Primi ministri,  incapaci di riportare in Italia due nostri militari da anni a bagnomaria in India,  approfittino invece di quest'occasione per mettersi in mostra e fare bella figura: altro che  ".. non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta ...", ambiscono a mostrarsi generosi, a fare i grandi col denaro altrui, costosa pubblicità a spese dei contribuenti, come sempre. 

 "Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà." (Matteo 6,2-4)

Premi | Uno per tutti | Tutti per uno

minipensieri

Premi - Forse mi sbaglio, forse ricordo male ma a me pare che il PD abbia un sacco di deputati grazie al premio di maggioranza ottenuto insieme a SEL: spartito il premio ora sono "l'un contro l'altro armato",  ossia "passata la festa, gabbato lo santo".

Uno per tutti - Davide Faraone afferma che se il rappresentante di partito in Giunta che ha studiato le carte dice una cosa, tutto il gruppo l'approva senza discuterne: mi chiedo perché ne paghiamo 211 quando ne basta 1.

Tutti per uno -  Trovo: Luglio 2014 - 32 vittime fra gli israeliani e oltre 600 le vittime fra i palestinesi. Ma anche: Ottobre 2011 - 1 militare isrealiano  liberato da Hamas per 1000 palestinesi liberati da Israele.


martedì 22 luglio 2014

80 euro

minipensieri

C'è chi mena vanto perché una parte d'italiani riceve e forse riceverà 80 euro in più al mese. 
Faccio qualche conto: se la mia pensione netta dopo il 2011 fosse amentata come quella di mia moglie adeguata al costo della vita,  percepirei 157 euro in più mensili, quasi due volte  i famosi 80 euro dei beneficiati da Renzi.
In altri termini grazie ai governi Monti, Letta, Renzi, tra blocco della pensione e/o aumento di imposte, percependo in due complessivamente 2240 euro netti, mia moglie ed io non riceviamo ma paghiamo 80 euro al mese a ciascuno di due coniugi che ne percepiscono 1120 a testa, cioè 2240 netti in due.
Equità secondo Matteo.


Concordanze | Crisi | Italian style | Tempi nuovi

minipensieri

Concordanze - Il ministro Maria Elena, il Re Elisabetta II, la maestra Giovanni, la Madre Superiora Francesco, l'abate Maria, la moglie Carlo, il marito Elena.

Crisi - Se in tempo di crisi il Presidente della Repubblica a 5 signori già ricchi di suo regala per fare i senatori assenti quanto basta per vivere a un centinaio di famiglie, chissà cosa succede quando non c'è crisi.

Italian style  - Aumentano gli invasori? aboliamo il reato di immigrazione clandestina. Aumentano i ladri? Aboliamo il reato di furto. Aumentano i senza lavoro? Aboliamo il lavoro. Aumenta l'opposizione? Aboliamo il parlamento. Aumentano i carcerati? Aboliamo le carceri. Aumentano gli evasori? Aumentiamo le tasse.

Tempi nuovi - Un tempo erano detti patrioti, oggi sono detti xenofobi. Un tempo erano detti invasori, oggi son detti profughi. Un tempo erano detti nomadi, oggi non si muovono e non  si dicono. Un tempo chi pagava la decima era detto giusto, oggi è detto evasore all'80%.   


lunedì 21 luglio 2014

Dolore e rabbia

Non riesco più a provar dolore per i  morti nel "mare nostrum", sono troppi e sarebbe insopportabile. Ma provo molta rabbia per coloro i quali li illudono che qui troveranno un lavoro, troveranno il benessere se non il paradiso, li rassicurano che andremo a raccoglierli appena in mare, che possiamo ben accogliere tutti gli africani che lo desiderano, che possono venire liberamente, che non c'è più reato di immigrazione clandestina, che comunque una volta entrati nessuno li caccerà, che quantomeno potranno recarsi nella prospera accogliente Europa dalle aperte frontiere, che se non troveranno lavoro potranno sempre elemosinare nelle nostre molte piazze e vie, che se questo non gli basta potranno anche delinquere con grossi vantaggi e pochi rischi, che se finiscono in prigione sarà per breve tempo, che (finchè non lo vorranno loro) non c'è la shari'a (شريعة) ma leggi meno severe, che le prigioni sono sovraffollate e prima o poi saranno chiuse a chi è fuori o aperte a chi è dentro, che inizialmente avranno denaro per il fumare o altro e la scheda telefonica per chiamare qui i parenti e avranno per sempre cure ed assistenza gratuite e a suo tempo anche la pensione senza pagare un centesimo di contributi, che basterà dichiararsi profughi per ottenere asilo politico e dichiararsi più poveri per avere diritto di precedenza per scuole, case, sussidi, eccetera. Sono tanti e vengono da paesi confusi, come si fa a controllarli tutti in poco tempo e liberi di sparire? Di chi da generazioni vive, lavora, paga imposte tasse e contributi e magari è anche riuscito a farsi una fissa dimora si può sapere molto e trovare motivo per retrocederlo nelle classifiche e senza rischiare di essere accusati di razzismo.
E così se sono abbastanza coraggiosi e con abbastanza denaro si convincono che se anche c'è qualche rischio e il viaggio costa il gioco vale la candela, che vale la pena pagare il pizzo e rischiare la morte ma con sufficienti probabilità di arrivare a Bengodi, e tanti rischiano e tanti muoiono. Pagano scafisti che li stipano in barche da macero, più adatte al naufragio che alla navigazione, si affidano a schiavisti che mai finiscono appesi all'albero delle nostre navi ad ammonimento di chi volesse fare lo stesso lavoro rischiando la stessa fine: non ci sono più le Marine di una volta.
Chissà cosa si penserà in futuro dei governanti e politici "che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Italia nocquer tanto".



venerdì 18 luglio 2014

Impegni

minipensieri

Due cose il governo Renzi finora è riuscito a fare:
  1. dare i semprelodati 80 euro ai favoriti, facendo un po' contento chi li ha avuti e scontento chi li ha dati;
  2. porre l'accento, se non sull'economia, almeno sul nome del suo ministro: l'economia non migliora ma tutti i Padoàn ora sanno di essere Pàdoan (pl. pàdoani=pàdovani) e aspettano che Napolitàno diventi Nàpolitano.


mercoledì 16 luglio 2014

Modernità | Commiati

minipensieri

Modernità - Al giorno d'oggi non meraviglia avere due padri o due madri o due papi.

Commiati - Ci sono presentatori e presentatrici di programmi telesivi che chiudono con "ci vediamo domani". Magari lui o lei domani ci sarà, ma non è detto che si sarò anch'io: al massimo io potrò vedere lui o lei in TV ma quasi sicuramente loro non vedranno me.

martedì 15 luglio 2014

Salvatori | Constatazioni

minipensieri

Salvatori - A salvare l'Italia in principio erano gli immigrati, poi fu la volta di Monti e quindi di Letta, oggi c'è Renzi e domani chissà.

Constatazioni - Se uno è o si crede perfetto non è perfettibile. Far prevalere l'Euro sulla Lira è maschilismo.


lunedì 14 luglio 2014

Noi e voi | Tempi

minipensieri

Noi e voi - "Non c'è paragone: il nostro leader è stato scelto nelle primarie e il vostro è padronale, non facciamo confusione" (Matteo Ricci, PD). Evidentemente 2-3 milioni di voti delle primarie valgono molto di più di 10 milioni di voti delle elezioni politiche.

Tempi - Veloci a imporre le cose sbagliate proprie, lenti ad ammettere le cose giuste altrui. Meglio tardi che mai, ma meglio prima che dopo: molte cose giuste, opportune o necessarie che potevano essere fatte subito vengono fatte dopo decenni, il tempo necessario per capirle o per ammettere che anche gli altri non fanno solo cose inemendabilmente sbagliate o magari solo per poter dire "quanto siamo bravi noi". Finchè non  ci arrivano, "l'uva non è abbastanza matura".


mercoledì 2 luglio 2014

Contagio

minipensieri

Guardavo Omnibus (La7) e credevo fosse Peter Gomez che aveva cambiato sesso e perso il tic dell' "ah" nasale: stesse opinioni, stesse parole, stesso tono, stesso sorriso beffardo. E invece era Antonella Mascali de "il Fatto Quotidiano".

martedì 1 luglio 2014

Semplificando

Se comunque si faccia si sbaglia, tanto vale fare nel modo più semplice. 
Sento dire che l'immigrazione è inevitabile, che c'è sempre stata e sempre ci sarà, che si deve accogliere chi fugge dalle guerre, dalla fame, dalle malattie, dal caldo, dalla suocera. 
E così sia: aboliamo frontiere, esercito, marina, aviazione, polizia, giudici, ministri, parlamentari pro e contro, aboliamo lo Stato italiano con i suoi soccorritori, centri raccolta, ospedali, sussidi, basta spese e basta imposte e chi viene viene e sarà accolto e accoglierà chi lo seguirà e se non ci sarà posto per tutti si farà spazio a gomitate o con armi e quelli fuggiti dalle guerre del loro paese si faranno guerra in questa terra di tutti e di nessuno e l'Africa arriverà alle Alpi.
Sarà come ai bei tempi delle "invasioni barbariche" (come diciamo noi) o "migrazioni dei popoli" (come dicono i tedeschi) e vivremo tutti felici e contenti: o forse no, ma mal comune è mezzo gaudio.
Intanto se arriviamo in tempo accogliamo solo quelli che hanno i soldi per pagare il pizzo alla mafia libica, come diamo 80 euro al mese solo a chi ne riceve già almeno 800, puniamo l'uso di auto insicure e incentiviamo quello di barche inaffidabili, condanniamo chi per un attimo si distrae dai figli minori e nulla diciamo di chi li manda allo sbaraglio.