lunedì 31 marzo 2014

Il bene del paese

minipensieri

Tutti dicono di volere il bene del paese. Per me i casi sono due: o non sanno cos'è bene per il paese, o chiamano bene del paese il bene proprio o di parte.
Se sapessero veramente cos'è bene per il paese vorrebbero tutti la stessa cosa concordemente, altrimenti vogliono cose discordanti e contrapposte.


sabato 29 marzo 2014

Politici

minipensieri

Mai e poi mai avrei potuto fare il politico: io mi chiedo se una cosa è giusta o ingiusta senza badare a quante persone giova, il politico si chiede a quante persone giova e quanti voti vale senza badare se è giusta o ingiusta.

Propaganda


minipensieri

Matteo Ricci dice: "Gli italiani avranno 80 euro al mese". Evidentemente è solo uno spot, se saranno solo i lavoratori dipendenti con salario dai 600 ai 1500 euro/mese e non tutti.
Precisa: "Si doveva fare una scelta e l'abbiamo fatta", magari pensando a parenti, amici, votanti ...
Continua: "Vogliamo aumentare i consumi per dar lavoro alle imprese italiane". Ma se nei negozi e mercati ci sono quasi solo prodotti stranieri forse con quegli 80 euro compreranno prodotti stranieri.
E poi: "10 miliardi dati a 10 milioni di lavoratori sono 80 al mese, dati a 40 milioni d'italiani sarebbero  solo 20, una cifra insignificante" e addio pubblicità. Però se lo scopo era di aumentare le spese per consumi è lo stesso se 10 milioni di persone ne spendono 80 o 40 milioni ne spendono 20, ma così si avrebbe doppio effetto negativo: poco impatto mediatico e nessun favore agli amici.


venerdì 28 marzo 2014

Day surgery

minipensieri

Day surgery - Quando mi ha detto che per un intervento chirurgico era andata al day surgery le ho chiesto come mai avesse dovuto andare in UK: mi ha risposto che così si chiama il reparto di chirurgia diurna (che ha la durata di un giorno) dell'ospedale cittadino. Non ho ben capito se dicono day surgery per non farsi capire da tutti, perché non conoscono l'inglese o perché non  conoscono l'italiano.
Pare che all'ospedale tutti lo dicano "dei", tanto varrebbe chiamarlo "pippo".

Damilano - Si chiama così ma se per me dice "Obbama, baba, libbro, barabbola, senado, bolidiga, reggione" penso proprio che non sia da Milano.



giovedì 27 marzo 2014

Demagogia | Province | Padoan

minipensieri

Demagogia - Ora tutti parlano di populismo e nessuno più di demagogia (da demos, "popolo", e agein, "trascinare"). A me pare  che i due termini indichino comportamenti simili se non proprio identici, ma forse oggi si evitano parole che ricordano la Grecia.

Province - Quando dicono che saranno "tagliate le province" intendono dire che di una ne faranno due o più, che da un centinaio diventeranno due o più centinaia? Come tagliare un pezzo di carne per farne due porzioni. 

Padoan - Se continuano a dire Pàdoan dovrò dire che io conosco Cùman, Pàdrin, Pàrolin, Rànzolin, Pèrdoncin, Rèstiglian, Còrradin, Trèvisan, Fùrlan, Trèntin e anche un vènessian, un nàpoletan, un màrostegan, un màntoan.



martedì 25 marzo 2014

Già dato

minipensieri

Dicono che in Grecia hanno tagliato salari e stipendi del 35% e in Italia finora questo non è successo. Di recente no ma, se non ricordo male, per passare dalla lira all'euro non solo Prodi ci fece pagare un'imposta supplementare, ma pensionati e lavoratori dipendenti si sono trovati col potere d'acquisto dimezzato: hanno avuto 1 euro ogni 1936,27 lire di stipendio o pensione o risparmi e hanno pagato 1 euro quello che costava 1000 lire. Ma lui così ha potuto essere presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004 (Commissione Prodi).

lunedì 24 marzo 2014

Due conti

minipensieri

Un salario lordo di 8980 euro annui ossia un reddito imponibile di 8000 è ritenuto sufficiente per vivere, tant'è che solo al di sotto di tale importo non si paga Irpef. 
Non si può dire che chi ha reddito lordo di 898000 euro annui, cioè 100 volte il necessario, debba avere 100 bocche, 200 braccia, ecc. perché netti - ed è questo che conta - sono solo 458602 (vedi) e  quindi bastano 57 bocche, 114 braccia, ecc..  
Facendo due conti, 458602 euro annui netti sono 1256 euro netti al giorno, 52.35 all'ora, 87 centesimi per ogni minuto che passa lavorando, dormendo, mangiando o facendo qualsiasi altra necessità corporale o spirituale: appena 1.45 centesimi al secondo, una miseria.
È umano che chi prende così confronti il proprio reddito con quello di chi guadagna di più e non con quello di chi guadagna di meno e paga il suo stipendio.

sabato 22 marzo 2014

Spiccioli | Parametri


minipensieri

Spiccioli - Renzi pensa che chi ha 1500 euro al mese non disprezzi averne 1000 in più all'anno ed ha ragione: quello che mi colpisce è che a dire questo è uno dei tanti che di 1000 euro in più o in meno all'anno nemmeno se ne accorgono.

Parametri - Chissà se ognuno pensa dei ricchi quello che io penso dei vecchi: è ricco chi è più di tot più ricco di lui come per me è vecchio chi è più di tot più vecchio di me, sempre.


venerdì 21 marzo 2014

Poveri | Invidia | democratico | ministro


minipensieri

Ricchi e poveri - I comunisti comunisti vogliono togliere ai ricchi per dare ai poveri. Quando i ricchi diverranno poveri e i poveri ricchi toglieranno ai nuovi ricchi per dare ai nuovi poveri. E così all'infinito: l'ideale sarebbe che nessuno lavorasse per diventare ricco e restassero tutti poveri.

Invidia - Discutono, discutono su cosa discutere nelle discussioni future. Discutendo qualcuno scopre una parola  o una frase e nei giornali, nei comizi, nei concioni e confronti televisivi tutti a ripetere quella parola, quella frase. Magari è una falsità, ma a furia di ripeterla come vera si convincono che è verità: "avete governato per 20 anni", "siete un partito padronale", "Prodi aveva tolto l'ICI ai poveri", "nel vostro partito non c'è democrazia", "siete populisti", "siete servi nominati". Da anni non trovano un duraturo capo carismatico (duce, condottiero, leader), uno come quello degli avversari e contro il quale si sono accaniti inutilmente per vent'anni con tutti i mezzi: pettegolezzi, stampa, tv, magistratura e perfino politica. Hanno cambiato il nome del partito che da comunista è diventato democratico di sinistra (PDS, 1991-1998), hanno tolto partito e sono diventati democratici di sinistra (Ds, 1998-2007), ora hanno tolto sinistra e ripreso partito e sono partito  democratico (PD, 2007) e ancor più frequentemente hanno cambiato duce (segretario). Vantano le primarie e ne esaltano il vincitore (a volte provvisorio, a volte concorrente unico) e denigrano gli avversari che non fanno il giusto come loro: per me è solo invidia.

democrazia [de-mo-cra-zì-a] s.f. (pl. -zìe) 1 Forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo
populismo [po-pu-lì-ʃmo] s.m. 1 LETTER Tendenza di alcuni movimenti letterari e artistici ad assumere e rappresentare il popolo come portatore, di per sé, di valori etici e sociali
Mi par di capire che Partito Democratico equivale a partito populista.

Kashetu Kyenge, detta Cécile (/seˈsil ˈkjɛŋge/) è stata un ministro italiano



mercoledì 19 marzo 2014

Spesa | Avarie | Capita | Soccorsi


minipensieri

Spesa - Pare che politici e giornalisti che in Italia parlano di spending review (reviù, réviu, rìviu) in Europa parlino di revisione della spesa per mostrare di conoscere l'italiano.

Avarie - Se parto con la famiglia usando un'auto stracarica e con pneumatici molto usurati e dopo qualche chilometro uno s'affloscia e devo fermarmi, non penso che la polizia si fermi per portarci dove vogliamo andare e farci avere i soldi per soggiornare là e per tornare donde siamo partiti, come fa la guardia costiera quando trova barconi africani in avaria, credo invece che mi faranno pagare una multa o peggio.

Capita - Salpano in 500 su una barca che ne può portare 50 e non può fare molte miglia, col telefono satellitare chiedono aiuto, aspettano i soccorsi, vengono raccolti e portati nei CIE, a volte li incendiano, quasi sempre fanno di tutto per non essere identificati e poi si lamentano perché ci vuole troppo tempo per identificarli.

Soccorsi - Non lo dicono in TV, ma chissà quante volte la guardia costiera soccorre barche di pescatori italiani in avaria: sono molte barche che vanno e tornano in mare tutti i giorni e le avarie penso siano molte di più di quelle dei barconi africani che partono e non ritornano. O no?


Imbrogli

minipensieri

Renzi dice che darà 85 euro al mese a chi ne prende meno di 1500, ma mi par di capire invece che darà 85 o meno euro al mese solo ai lavoratori dipendenti che ne prendono più di 615 e meno di 1500 e chissà se darà 85 euro a chi ne prende 1499 e 83 a chi ne prende 1501 perchè non prenda meno di chi prendeva meno.
 

Se uno nel 2014 salda senza interessi e senza rivalutazione un debito contratto nel 1994, penso sia disonesto. 
Se uno stato nel 2014 applica senza rivalutazione limiti di reddito fissati nel 1994, penso sia disonesto.
Pagare 3615,19 euro 2014 per un debito di 7 milioni di lire 1994 è un imbroglio come considerare 36151,98 euro 2014 per un limite di 70 milioni di lire 1994.
Se si ritiene che
nel 2014 non deve avere benefici chi ha reddito superiore a 1380,46(*) euro lordi al mese si abbia il coraggio di dirlo apertamente e non farlo nascostamente approffittando dell'inflazione e del trucco di considerare il reddito familiare (ma non le spese).
Uno Stato che imbroglia i cittadini non può aspettarsi che volontariamente i cittadini non imbroglino lo Stato.

-------
(*) 1380,46 = 36151,98/2/13
36151,98 = reddito lordo familiare annuo
2 = familiari, marito e moglie
13 = mensilità annue considerate

sabato 15 marzo 2014

Parità

minipensieri

Si lamentano che le donne vengono "usate", che in tutti i campi si valuta anche o più il loro aspetto fisico che altre qualità, che questo  non accade per gli uomini. Guardando le discussioni politiche in TV, quasi tutti i maschi vestono in modo anonimo giacca e cravatta mentre molte donne esibiscono vestiti, braccia, gambe, seni, chiome: forse sono le stesse donne a puntare anche o più sulla loro femminilità che sulla parità di sesso.

giovedì 13 marzo 2014

Italia | Senza fine | Fieno

minipensieri

Italia - "La House of Commons approverà il jobs act del Premier Matteo Renzi"

Senza fine - I cittadini evadono le tasse e il fisco le aumenta, il fisco aumenta le tasse e aumentano i cittadini evasori, aumentano i cittadini evasori e il fisco aumenta le tasse, il fisco aumenta le tasse e aumentano i cittadini evasori, aumentano i cittadini evasori e il fisco aumenta le tasse, .....

Fieno - Ministri, politici, parlamentari e burocrati deprecano gli evasori fiscali: chissà se una mucca che non da latte rinuncia al fieno e non protesta se scarseggia.


1000 euro

---------------------
Mettiamo una famiglia con due persone occupate e che al mese una prenda 575 e l'altra a 1500 euro.
Mettiamo che con sacrifici, non sperperando abbiano per 30 anni prudentemente accantonato 200 euro al mese e che ora abbiano un capitale di 78000 euro.
Mettiamo che quest'anno riescano a investire bene quel capitale ottenendo il 5% di utile lordo, cioè 3900 euro.
Senza considerare imposta patrimoniale e inflazione, su 3900 euro pagheranno il 26% d'imposta, cioè 1014 euro.
Avverandosi le promesse renziane la prima persona avrà in più 0 euro e la seconda 1000, totale 1000 euro.


Morale: "chi sparagna el gato magna"


domenica 9 marzo 2014

Art. 3

minipensieri

"I posti di insegnante nella scuola, i posti letto nei reparti maternità e altri sono prevalentemente occupati da donne: chiediamo che - visto l'art.3 della Costituzione - in tali ambiti il 45% dei posti disponibili sia riservato agli uomini, il 45% alle donne e il 10% agli indecisi"

sabato 8 marzo 2014

Normalità

minipensieri

In un gruppo di amici che discutono tra loro basta uno che balbetta perchè dopo un po' qualcun altro balbetti. Nessuno osa permettersi di dire o solo pensare che balbettare sia un difetto e magari alla fine tutto il gruppo balbetta e considera difettato chi parla correntemente. Allo stesso modo nessuno può permettersi di dire o pensare che gli omosessuali non sono la regola naturale e magari alla fine sarà considerato anomalo e incivile chi omosessuale non è.

Ipotesi

minipensieri

Secondo me i casi sono:

  • il Fisco sa tutto di tutti, non ci chiede dichiarazione dei redditi calcola quanto ci deve o gli dobbiamo, ci comunica come l'ha calcolato,  se  riscontriamo errori lo segnaliamo e provvede alla rettifica;
  • il Fisco non sa tutto di tutti, ci chiede dichiarazione dei redditi, non ha i dati per contestarne la veridicità, deve accettarla e può solo rilevare e sanzionare eventuali evidenti errori o discordanze teoriche;
  • il Fisco sa tutto di tutti, ma chiede la dichiarazione dei redditi per il gusto di complicarci la vita, confida nella possibilità che grazie a leggi complicate e oscure qualcosa ci sfugga,  ha tutti i dati e tutto il software per il calcolo corretto, trova l'errore, non ci chiede di correggerlo ma - come spera - ci addebita sanzioni e interessi.


Per governare

minipensieri

Si va a votare e tutti credono di scegliere il futuro capo del governo, anche se non è previsto dalla Costituzione. Vince Pier Luigi Bersani, segretario del PD,  che però s'impantana con i M5S ed è costretto a rinunciare. Subentra Letta, vicesegretario del PD. Il PD fa le primarie per scegliere un nuovo segretario e vince il sindaco Renzi che subentra a Letta. Morale: per governare non serve candidarsi alle elezioni politiche e vincerle ma candidarsi e vincere alle primarie di partito o coalizione.

Riserve

minipensieri

"Art. 3. - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." Per questo - pare - necessitano quote riservate alle persone appartenenti a ciascuno dei sessi, a ciascuna delle razze, delle lingue, delle religioni, delle opinioni politiche, delle condizioni personali e sociali (sordità, ciecità, miopia, presbiopia, strabismo; calvizia, capelli biondi, rossi, neri; parlata lenta, logorroica, balbuziente, regionale; reddito di 10, 20, 30,..,500 mila euro annui; ecc.) .