domenica 29 dicembre 2013

Sprechi | Impeachment

minipensieri

Sprechi - Non esistono spese inutili: magari non sono utili alla collettività ma sono sicuramente utili a qualcuno, se qualcuno ci rimette qualcun'altro certamente ci guadagna.

Impeachment - "Impicment: se politici e giornalisti parlassero italiano direbbero impiccamento?"


sabato 28 dicembre 2013

Divagando

minipensieri

Farmaci - Fanno pubblicità a un rimedio contro la tosse grassa, spero che prima o poi inventino qualcosa contro le tasse grosse.

Classi - Loro si definiscono classe dirigente ma per me sono classe digerente, considerato quanto mangiano.

Evviva - Pian pianino, cianin cianin, le giornate si allungano: evviva il solstizio d'inverno!


venerdì 27 dicembre 2013

Giovani

minipensieri

A trent'anni tutti sono bravi a dire "largo ai giovani", a quaranta lo dicono ma credo non siano più proprio giovani: voglio vedere se a cinquant'anni continueranno ad affermarlo pensando di essere ancora giovani e se lo ripeteranno quando penseranno di non esserlo più, a 50 o 60 o 70 o 80 o 90 anni.

Basta poco

minipensieri

Per avere carceri meno piene e giustizia meno lenta basterà abolire il reato di clandestinità e accogliere tutti quelli che vogliono venire. Se poi le carceri saranno di nuovo piene e la giustizia intasata basterà abolire il reato di traffico di droga e, se non bastasse, abolire i reati contro la proprietà e, se non bastasse, abolire i reati contro la persona e, se non bastasse, abolire ogni altro reato e benvenuti tutti nel paese dell'accoglienza senza se e senza ma.

Integrazione

minipensieri

Chi da altrove si stabiliva in qualche nostro paese o città aveva occasione di integrarsi con la gente del posto frequentando la chiesa, la parrocchia, il lavoro, il partito, lo stadio, il  bar, la scuola. Oggi chiesa e parrocchia sono poco frequentate dai locali e per nulla da stranieri di altra religione, il lavoro non si trova facilmente, i partiti sono poco amati, le tifoserie non sembrano molto concilianti, i bar sono tanti e in ognuno non moltissimi i clienti non occasionali: se nella scuola prevalgono gli stranieri al massimo si possono integrare fra di loro.

Venite

minipensieri

Venite, venite genti d'Africa. Venite che c'è posto per tutti: l'Italia ha tante città, tante strade, tanti portici, tante piazze, tante porte di chiese dove mettervi a chiedere l'obolo se non trovate lavoro legale (scarso) o illegale (inflazionato) o non diventate politici e ministri.  
Venite, finché ci sono ancora indigeni disposti a dare e non ridotti a chiedere l'obolo.

giovedì 26 dicembre 2013

Regali

minipensieri

Si incartano (si avvolgono con la carta) quelli da fare, si scartano (si toglie la carta a) quelli che si ricevono e poi magari si scartano (si eliminano) quelli che non piacciono.
Similmente a Savona si fasciano (si avvolgono con la carta) quelli da fare, si sfasciano (si toglie la carta a) quelli che si ricevono e poi magari si sfasciano (si distruggono) quelli che non piacciono.


mercoledì 25 dicembre 2013

Vanti

minipensieri

Se un italiano e un tedesco s'incontrano a Bruxelles, sono quasi certo che il tedesco si vanterà che in Germania hanno e fanno il meglio di tutto mentre l'italiano dirà che in Italia abbiamo e facciamo il peggio di tutto.

Chissà

minipensieri

Chissà se ai bambini di oggi raccontano che Gesù è un dono di BabboNatale.

Chissà se i musulmani manotesa che augurano Buon Natale mi augurerenno Buon FineRamadan

Chissà se si augura Buon Natale ai cristiani che commemorano la nascita di Cristo e buon Babbonatale o buona Festadellalbero o buon 25dicembre o quello che preferiscono a tutti gli altri. 


sabato 21 dicembre 2013

Alberi

minipensieri

Mio nonno era nonno di 18 nipoti, mio padre era nonno di 7 nipoti, io sono nonno di 3 nipoti: l'albero genealogico più che ad una quercia assomiglia a un abete ... o a un cipresso. 

18 = 5+5+4+4 (Tonin,.Gino,.Clara, Marisa, Girolamo + Antonio, Marisa,Massimo,Sergio, Pierangelo + Francesca, .Paolo, Piero, Mariuccia + Piero, Domenico,.Rita, Francesco)
 7 = 3+3+1 (Robrto, Claudio, Paola + Marco, Fabio,.Lucia + Andrea)
 3 = 2+1 (Nicolò, Martina + Alice) 


venerdì 20 dicembre 2013

Per il Paese

minipensieri

Qualsiasi cosa per il bene dell'Italia, purchè non possa minimamente giovare anche a Berlusconi.
 

A Renzi conviene questo, a Letta conviene quello, ad Alfano conviene quell'altro,  ecc.: ma non fanno tutti tutto per il bene del paese?


Cioccolatini

minipensieri

Chi andrebbe a comprare una scatola di cioccolatini da uno che invece di chiederti 57 euro ti manda a pagare 
  • 32 euro a chi fa i cioccolatini, 
  • 9 euro a chi gli affitta il negozio, 
  • 16 euro alla propria moglie 
e in più 
  • 1,3 euro di mancia al portiere di chi fa i cioccolatini,
  • 1,80 a quello di chi gli affitta il negozio?
Eppure per rinnovare la patente deve pagare 
  • 32 euro all'ASL, 
  • 9 euro al Dipartimento Trasporti Terrestri, 
  • 16 euro di marca da bollo, 
  • 1,30 euro per il pagamento all'ASL e 
  • 1,80 per il pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri!



Denatalità | Famiglie

minipensieri

Denatalità - Pillola, aborto, matrimoni gay, donne in carriera, famiglie precarie: come fanno a nascere bambini?

Famiglie - Per decenni nessun aiuto alle famiglie italiane, anzi penalizzazioni: quando ci saranno solo famiglie di stranieri o gay non mancheranno gli aiuti, per non parere razzisti o omofobi.


Lampedusa

minipensieri

Quanto successo a Lampedusa 2013 (Centro Accoglienza) mi pare molto simile a quanto succedeva anche a Vicenza 1957 (Ufficio Leva). Solo che allora nessuno gridava allo scandalo: forse perchè eravamo tutti italiani e non c'erano telefonini, non si poteva accusare di razzismo e mettere video in rete.

sabato 14 dicembre 2013

Fatemi capire

minipensieri

Sento dire che se 100 dei tributi pagati al Nord finiscono al Sud, 150 ritornano al Nord sotto forma di acquisti di prodotti del Nord e perciò il Nord ci guadagna. A me pare che così il Nord venda e il Sud acquisti a 50 quello che vale 150: chi ci guadagna?

giovedì 12 dicembre 2013

Matematico | Conclave

minipensieri

Matematico - Se le imposte da pagare sono 100 chi evade tutto evade 100, se sono 50 evade 50: dimezzando le imposte da pagare si dimezzano le imposte evase.
----------------
Conclave - Se da sette anni i politici ripetono che la legge elettorale vigente fa schifo senza riuscire a mettersi d'accordo su una meno schifosa, forse solo rinchiudendoli in conclave senza stipendio e senza cibo finché non lo fanno ci riusciranno.


domenica 8 dicembre 2013

Illegittimità

minipensieri

La legge elettorale vigente è illegittima, i parlamentari eletti in base alla legge illegittima sono illegittimi, il Presidente della Repubblica eletto da parlamentari illegittimi è illegittimo, i giudici della Corte Costituzionale nominati da Presidente della Repubblica  e Parlamento illegittimi sono illegittimi: conseguentemente la sentenza della Corte Costituzionale che dichiara illegittima la legge elettorale è illegittima e tutto rimane com'era.

lunedì 2 dicembre 2013

Malafede

---------------
In malafede o perchè non sa far di conto, anche Miguel Gotor afferma e conferma (Omnibus, La7) che "negli ultimi 10 anni Berlusconi ha governato per 8" e, come usano, lo ripeterà per i prossimi vent'anni. Un bambino di sette anni sa che gli ultimi 10 anni partono da dicembre 2003. Da dicembre 2003 Berlusconi ha governato fino 17/5/2006 (meno di 30 mesi) e dal 7/5/2008 a 16/11/2011 (poco più di 42  mesi), in totale circa 72 mesi. A quanto mi risulta 72 mesi sono 6 anni e in tutto ha governato 3341 giorni sui 6399 da 10 maggio 1994 a oggi, 46,75% del tempo. Prodi, Monti, Bersani, Letta  per circa 4 anni negli ultimi 10 hanno avuto l'incarico di governare e 10-4 fa sempre 6, per chi non bara.