lunedì 30 settembre 2013

Via così | Maramaldo

minipensieri

Via così - Abbiamo la Promo, l'Info, l'App ... avremo la Vac(cinazione), l'Ele(zione), la Rimo(zione), la Guarni(zione), la Cola(zione), la Distru(zione) u.s.w.

Maramaldo - Chissà perché nel sentire i discorsi degli esponenti PD m'è venuto in mente Maramaldo.

Tempo perso

minipensieri
 
Le sedie - Non conosco nessuno che paghi qualcuno per spostare sedie dalla sala A alla sala B e subito dopo da B ad A e poi di nuovo da A a B e nuovamente da B ad A.
Conosco ministri pagati per spostare un'imposta A in un'imposta B e dobbiamo considerarci fortunati se non inventano un'imposta C.


La falla - Chiudere una falla usando il tampone che ne chiude un'altra è solo perdita di tempo come togliere un'imposta mettendo un'altra imposta: serve trovare un altro tampone e eliminare qualche spesa.

Le vasche - Nella vasca A entra acqua da una fonte. Dalla vasca A per una serie di fori l'acqua cade nella vasca B. Dalla vasca B la gente attinge l'acqua che le serve, ma nella vasca c'è un buco da cui l'acqua esce e si disperde. Per mantenere il livello della vasca B il preposto fa altri fori nella vasca A: così si mantiene il livello nella vasca B ma cala nella vasca A. Allora chiude un foro d'uscita della vasca A, ma visto che cala il livello nella vasca B ne apre un altro: qualcuno dice che così si perde solo tempo e che è meglio chiudere il foro della vasca B, ma il preposto Enrico non la pensa così.


lunedì 23 settembre 2013

Matematico

minipensieri

Se A=B anche B=A, se in caso di vittoria Segretario=Premier anche Premier=Segretario. Se in PD non si discute solo per il gusto di discutere e non si cambia lo Statuto Letta Premier=Letta Segretario.


Sovranità

minipensieri

Da Nord ci comandano, da Sud c'invadono, da noi discutono di regole e decadenze: ahi serva Italia diLetta!

sabato 21 settembre 2013

Eterofobia | Meriti | Scope

minipensieri

Eterofobia - È stata mezzo approvata una legge contro l'omofobia, una volta approvata del tutto penso si potrà dire d'avere paura di eterofili e ragni ma non di quelli là, di schifare il mangiare lumache e rane ma non il fare quello: un passo verso la civiltà .... e i giovani che non trovano lavoro vadano a vendere quell'altro.

Meriti - Non meritano fiducia quei politici e giornalisti che attribuiscono all'ora legale il merito di un'ora in più di luce come se nessuno sapesse che d'estate aumentano le ore diurne e che l'ora di luce alla sera è tolta al mattino e quella in più al mattino tornando all'ora solare è tolta alla sera.

Scope - Forse sono le più adatte allo scopo, ma quando vedo gli operatori ecologici della mia città usare scope larghe un 7 cm mi viene da pensare che se fossero larghe 35 cm magari servirebbero meno operatori.


giovedì 19 settembre 2013

Sogni | Legalità

minipensieri

Sogni - "I sogni son desideri...",  chissà se il desiderio di liberarsi definitivamente di Berlusconi resta  un sogno.

Legalità - Chi pretende e ripete "legalità, legalità" va ai 30, ai 70, ai 40 Km/h se in trecento metri tre cartelli indicano quei limiti e poi rispetta l'ultimo per chilometri fino al cartello che ne indichi la fine o  ne fissi un altro; chi pretende e ripete "legalità, legalità" non posteggia mai in doppia fila non prende niente senza ricevuta (fa eccezione per gli africani, per non essere razzista), non butta cicca in terra: insomma chi pretende e ripete "legalità, legalità" ha sempre rispettato e rispetta sempre tutte le regole senza se e senza ma, senza chiedersi se sono giuste o ingiuste o sensate o insensate le osserva tutte tutte. O no?


giovedì 12 settembre 2013

Delinquente | Magliette

minipensieri

Delinquente - Quelli de "il Fatto Quotidiano" trovano un gusto matto a dare del "delinquente" a uno condannato in via definitiva per un reato commesso anni addietro. A me pare che "delinquente" si possa dire di chi delinque al presente e non di chi lo ha fatto in passato: si potrà definirlo "condannato" o "che ha delitto [o delinquito]", a meno che non si voglia affermare che ancora delinque, senza presumerne l'innocenza. 

Magliette -  "No more femminicide": non capisco se le more assassine in questione sono le more di capello nostrane o le more di pelle africane o se la maglietta è da indossare in UK.

mercoledì 11 settembre 2013

Ipocriti

minipensieri

Quelli che dicono che la Costituzione (più bella del mondo) non si tocca e l'hanno modificata e non ne rispettano articoli e principi e forse non l'hanno nemmeno letta, quelli che affermano che la Legge è uguale per tutti ma la interpretano differentemente per amici e nemici, quelli che considerano nemici gli alleati, quelli che tirano il sasso e poi nascondo la mano, quelli che si arricchiscono dicendo di difendere i poveri, quelli che non distinguono definitivo da giusto, quelli non mi piacciono.


martedì 10 settembre 2013

Troppo | Messia | Odio

minipensieri

Troppa grazia - "Dopo Berlusconi il PDL non ha nessuno che possa prenderne il posto, dopo chiunque noi ne abbiamo forse troppi"

Il Messia - "Con Occhetto abbiamo perso, con Prodi e Bersani quasi: speriamo nel messia prossimo venturo."

Odio - Non ho capito se quelli che odiano Berlusconi sanno perché lo odiano, se per motivi alti e nobili o bassi e meschini oppure se lo odiano solo perchè hanno bisogno con tanti altri di qualcuno da odiare.



lunedì 9 settembre 2013

Mimica | Voti | Catoni

minipensieri

Mimica - Guardando le discussioni di Omnibus (la7) mi chiedo se i rappresentanti del PD sono scelti più per quello che sanno dire o per le facce che sanno fare (Roberta Pinotti, Paola De Micheli, Sandro Gozi, ...).

Legge elettorale - Il problema più grande da risolvere in una nuova legge elettorale era come far passare la norma "i voti dati a Berlusconi non sono validi": ora il problema è quasi risolto.

Catoni - "Ceterum censeo Carthaginem esse delendam." ripeteva in latino Marcus Porcius Cato. "Per il resto ritengo che Berlusconi debba essere distrutto." ripetono in italiano i nuovi catoni.



domenica 8 settembre 2013

Noia

minipensieri

Ci sono partiti in cui tanti ragionano con la propria testa e dicono cose diverse e partiti in cui tanti ragionano con la testa del partito e dicono tutti la stessa cosa, ci sono quelli che hanno un capo ma esprimono il proprio pensiero e quelli che hanno assemblee e ripetono solo il pensiero dell'assemblea, noiosamente.



sabato 7 settembre 2013

Mantra | Legge | Rigore | Sabine

minipensieri

Mantra - Magari la mimica è diversa ma il mantra è piuttosto monotono: quando è tempo di "populismo" tutti a dare del populista, quando è il tempo di "conflitto d'interessi" tutti a ricordare il problema grande come una casa, ora è il tempo di "in Italia non c'è il quarto grado di giudizio e le sentenze vanno eseguite" e come qualcuno del PD non in odore di eresia apre bocca - magari per ordinare un caffè -automaticamente questo dice.
 

Legge - La legge è uguale per tutti, peccato sia applicata in modo diseguale a seconda del giudicante e del giudicato.

Rigore - Han detto e ripetuto che sarebbe bello battere Berlusconi con il voto, ma essendo questo difficile assai meglio approfittare di una qualche sentenza passata in giudicato: anche se si è certissimi che l'avversario non ha toccato la palla con la mano, quando mai si rifiuta un rigore concesso dall'arbitro?

Le sabine - "E se fosse risultato non colpevole per tutti i reati finora contestatogli si dovrebbe accusarlo del ratto delle sabine e dell'assassinio di Cesare: non ci sarebbero testimoni a difesa da incriminare."



mercoledì 4 settembre 2013

Bellissime

minipensieri

Secondo Padoa Schioppa "le tasse sono bellissime", comprese le imposte. Il canone Rai non è una tassa ma un'imposta. Pago due canoni RAI, uno in Piemonte e uno in Liguria e in nessuna delle due regioni riesco a vedere regolarmente i canali RAI. Se fosse una tassa basterebbe rinunciare al servizio e non si dovrebbe pagare ma è un'imposta imposta e devo pagare senza avere in cambio quello per cui pago. Se non fosse "servizio pubblico" obbligatorio, col fischio che pagherei due abbonamenti per non avere un servizio adeguato! Tasse e imposte saranno anche bellissime, ma solo per chi può imnporle e godersele.


martedì 3 settembre 2013

E poi?

minipensieri

Se per qualsiasi ragione legale, illegale, giudiziaria, politica, anagrafica, logistica, personale, familiare, aziendale Berlusconi uscisse davvero di scena, cosa mai faranno gli antiberlusconiani di professione? di che vivranno? di che parleranno? di chi sparleranno? chi odieranno? Mica possono vivere senza qualcuno da odiare.


lunedì 2 settembre 2013

Generosità | Bellezza | Dovere | I migliori

minipensieri

Parlamentari - Sembra che l'acquisizione di parlamentari alla propria parte sia cosa grave se fatta nell'ambito del Parlamento ma assolutamente normale se fatta da Napolitano nella società civile a spese dei cittadini.

Generosità - È comodo essere generosi con i soldi altrui e assegnare 300 mila euro annui a chi assolutamente non ne ha bisogno togliendoli a chi deve vivere
un anno con 12-15 mila euro, se gli va bene.

Bellezza - Quando Padoa Schioppa ha detto che "Le tasse sono bellissime" è stato frainteso: non intendeva dire che è bellissimo pagarle ma è bellissimo farle pagare e avere soldi da spendere come si vuole.

Dovere  - Pagare le tasse non è come molti dicono un dovere morale ma solo un dovere imposto, per questo è meglio palare di imposte.

I migliori - "Solo con compensi adeguatamente alti si possono avere i migliori". È per questo che in Italia abbiamo i migliori amministratori, i migliori politici, i migliori magistrati, i  migliori burocrati d'Europa e del mondo. O no?