venerdì 30 novembre 2012

Paragoni

minipensieri

Paragone .1  - "Nel primo e secondo turno la base elettorale è sempre la stessa: anche  nelle elezioni del sindaco chi tra primo e secondo turno compie 18 anni non può votare nel secondo [e chi muore invece sì]." (PB)

Paragone .2 - Anche nelle elezioni del sindaco chi non vota nel primo turno può votare nel secondo senza portare giustificazioni.



 

martedì 27 novembre 2012

Rispetto

minipensieri

 "Con Monti l'Italia oggi gode di grande rispetto e considerazione internazionale: un grande paese come l'India si sente onorato di ospitare da lunghissimo tempo e per altro ancora due nostri militari mentre UE, USA, tutti gli altri Stati amici dell'Italia si congratulano con lui per questa manifestazione di stima"

 

domenica 25 novembre 2012

Primarie a sinistra

minipensieri

Matteo Renzi vuole un centrosinistra senza Sel e senza Max

 

sabato 24 novembre 2012

Prerogative

minipensieri

Magari, cercando bene nella Costituzione,  il Capo dello Stato può trovare che fra le sue prerogative c'è anche quella di nominare a vita non solo senatori ma pure Presidenti del Consiglio dei Ministri.

 

venerdì 23 novembre 2012

Modernità

minipensieri

La chiamarono Andrea e quando sposò in chiesa Andrea quasi tutti pensarano che finalmente anche i preti celebravano matrimoni omosessuali, con grande gioia di popolo: ma qualcuno sospettò che fosse invece un disgustoso, innaturale, antiquato matrimonio tra maschi e femmine.

 

giovedì 22 novembre 2012

Mon amour

minipensieri

Il Salvatore - Chissà se quando sarà Presidente della Repubblica inaugurerà un monumento a se stesso con la dedica "Al Salvatore dell'Italia e dell'Euro, gli italiani superstiti posero".

Serietà - Sicuramente è una persona seria, ma se uno vuole dirti che tuo padre è morto, tua madre è morta e tu hai un male forse incurabile, come altrimenti potrebbe essere?


Il professore - Autopromosso con  loden


 

mercoledì 21 novembre 2012

Redditometro

minipensieri

Mi par di capire che, estendendo il criterio valido nel Pubblico, se spendo più di quanto il mio reddito permetta lo Stato ripianerà la differenza se invece spendo meno incamererà l'eccedenza.

 

martedì 20 novembre 2012

Festività

minipensieri

Chissà se la storia delle Province finirà come quella delle festività. Erano 17, non si potevano abolire e sono state ridotte non so a quante: quelle sparite o sono ritornate com'erano (es. 6 gennaio) o sotto mentite spoglie (ferie o riposi aggiuntivi). Tanto rumore per nulla?

 

Accostamenti

minipensieri

Nei giornali: "Denunciati dalla Guardia di Finanza 53 falsi residenti nel Comune incastrati dalle bollette a zero", "Per evitare i ladri la Polizia consiglia di lasciare luci accese durante le assenze".

 

domenica 18 novembre 2012

Libera nos, cambi, deroghe

minipensieri

Libera nos - Se chi difende dai violenti se stesso, i suoi beni o altre persone viene condannato e chi offende assolto dai giudici, chi ci libererà da malfattori e giudici?
 

Cambio di campo - I poliziotti violenti dovrebbero passare ai centri sociali, darebbero sfogo ai loro istinti senza pericolo di venire condannati.

Deroghe - Chissà se Rosy Bindi, presidente dell’Assemblea del Pd, per restare in Parlamento più di 15 anni deve chiedere la deroga al presidente dell'Assemblea del Pd.


 

sabato 17 novembre 2012

Sbagli, sovranità, cura, matematico

minipensieri

I migliori - "Quando noi siamo stati al governo abbiamo sbagliato a non  far questo e a fare quello, ma fino all'anno scorso hanno governato gli altri e hanno sbagliato in questo e in quello: vogliamo tornare a governare per potere nuovamente sbagliare anche noi."

Sovranità - "Dobbiamo cedere sovranità anche nella lingua e non usare parole italiane quando è possibile usare quelle straniere: non importa essere capiti in Italia, basta essere capiti all'estero."

Cura Monti - Il modo più sicuro per cessare di essere malati è morire.

Matematico - Se un partito aveva il 20% dell'80% degli elettori e ha il 20% del 50%, dire che a non votare sono stati gli schifati dal partito avversario significa ignorare che 20:X=50:80 da X=32.


 

venerdì 16 novembre 2012

Misteri

minipensieri

I politici che per anni ho sentito dire che il Porcellum non va bene perché ha il premio di maggioranza e non ha le preferenze ora dicono che nella nuova legge vogliono il premio di maggioranza e non vogliono le preferenze.       


 

Casualità: 150 casi in 13 mesi

----------------------
Leggendo qualche giornale in rete senza particolare impegno e con  periodi di pausa, i casi notati di cronaca in cui compaiono nazionalità straniere sono arrivati a 150,  numero tondo. VEDERE QUI
 

SUV, rigetto

minipensieri

SUV - Considerato l'uso che molti ne fanno, chissà se l'acronimo sta per "Sono Un Vanitoso".

Rigetto - Potrei andare a votare nella "giornata elettorale" o "giornata delle elezioni" o nel "giorno elettorale" o nel "giorno elezioni" e perfino in "dies electionum" ma nell'"election day" ci vadano gli anglofoni e gli amanti di "spending review" e "fiscal compact".            

 

Italianità

minipensieri

Insegneranno a scuola l'Inno di Mameli, ovviamente in inglese: "The Song of the Italians", the Italian national anthem.

 

mercoledì 14 novembre 2012

Pd, famelico

minipensieri

I Pd - "Con grande senso di responsabilità un anno fa abbiamo rinunciato alle elezioni anticipate e permesso a Monti di togliere le castagne dal fuoco: solo gli irresponsabili rischiano di scottarsi le  mani"

Famelico - Imposta sulla casa, imposta sui conti correnti, imposta sui depositi, imposta inflazione o su interessi: "chi sparagna el gato magna" direbbe mia madre,  lo stato mangia chi risparmia.


 

martedì 13 novembre 2012

Dubbi

minipensieri

A sentire il prof. Monti, il suo governo 1 passerà alla storia per avere combinato in 16 mesi più di tutti gli altri in 61 anni: chissà se di buono o di guai.

 

venerdì 9 novembre 2012

Acronimi, opere

minipensieri

Acronimi - "PD ... PDL ..., sono solo tutti PDS: Pro Domo Sua"

Opere pubbliche - Chissà che - con l'aria che tira - ora i nostri amministratori  ci pensino prima e facciano opere che durino più di qualche anno invece di fare e disfare, che "è tutto un lavorare" ma anche "tutto uno sprecare", per qualcuno "tutto un magnare" e per altri "tutto da pagare".


 

Conservatore, ignoranza, quote

minipensieri

Conservatore - Mi incuriosiscono le novità e se riesco a capirle sono sempre disposto ad adottarle, ma amo incomparabilmente più un paio di comode scarpe vecchie di un paio di bellissime scarpe nuove, non rinuncio al vecchio se non dispongo del nuovo funzionante e non è detto che il vecchio lo butti: può sempre tornarmi utile, capita sovente.

Ignoranza - Un tempo le monete erano d'oro e d'argento; poi venne la cartamoneta, quelle sparirono e ignoro se qualcuno ne conia ancora; da anni uso quasi solo plastimoneta, Monti ne impone l'uso e se in tutta Europa tutti usano solo  euro virtuali dovrebbe sparire anche la carta moneta:  Draghi dice che verranno stampati nuovi euro anticontraffazione, ignoro se servono solo per farne mazzette.

Quote - Spesso sento parlare di "quote rosa": a non parlare anche di quote di non so quale colore riservate al terzo genere, si pecca di omofobia?


 

venerdì 2 novembre 2012

Cronaca locale

Dal Giornale di Vicenza di oggi 2/11/2012


Prete picchiato dal rapinatore

Bandito ferito dopo la rapina: è risarcito

 

 

 




 

Ricorrenze, irreversibilità, finanziamenti

minipensieri

Ricorrenze - Il peggio del ritorno all'ora ordinaria è che subito dopo arriva Halloween.

Irreversibilità - Non si possono abolire le province, ma alla fine in Italia saranno solo due: Roma.

Finanziamenti - Se per l'attività politica delle "primarie" devono chiedere il finanziamento dei singoli, chissà a cosa serve l'esistente finanziamento pubblico dei partiti.