mercoledì 31 ottobre 2012

Algebra

--------------------
Disoccupati, è record storico: sono 2,7 milioni i senza lavoro

Immigrati regolari in Italia oltre quota 5 milioni

 

Referendum, province

minipensieri

Referendum - Abbiamo "la più bella costituzione del mondo": sulle questioni più importanti il parere del popolo sovrano non va chiesto, su quelle meno importanti non va rispettato.

Province - Vivo un po' nel biellese e un po' nel savonese: vivrò nel biellovercellese e nell'imperiosavonese.


 

lunedì 29 ottobre 2012

Voti

-------------
Come altri, anch'io vorrei una legge elettorale che prevedesse il conteggio di tutti i voti espressi. 
Anche se i votanti sono meno del 50% degli elettori e un 30% di voti è solo il 15% dei possibili, è giusto che chi rinuncia ad un suo diritto si rassegni ad accettare il parere di chi quel diritto ha esercitato. 
Ma se vuole esercitare quel diritto e vota e non gradendo nessuno di quelli in lizza vota scheda bianca il suo voto va considerato espresso a favore del signor Nessuno, a favore della "lista che non c'è". 
Seggi e soldi vanno ripartiti fra tutti i votati: i seggi vinti da quella lista restano vuoti e i soldi ad essa spettandi usati a favore dei cittadini tutti. Meno partiti, meno eletti, meno spese.

 

Convenienze

minipensieri

Coerenza - Se quando il sole tramonta alle 21 davvero conviene dire che sono le 22, a maggior ragione quando tramonta alle 18 converebbe dire che sono le 19 e anziché tornare all'ora solare (un'ora prima) adottare la doppia ora legale (un'ora dopo). 

Risparmi - (spending review, per gli italiesi) - Anzichè ridurre l'illuminazione serale delle città, per risparmiare basterebbe spostare avanti l'orologio ancora di una o due ore e non importa se poi al mattino è buio fino alle 9 o alle dieci: chi conta, a quell'ora dorme.

Vita notturna - Dicono che molti per "vivere" aspettino la notte: più tardi viene più noiosa è l'attesa ma nessun risparmio energetico, anche d'estate.

Al  Polo - Chissà se vicino al polo anzichè l'ora legale adottano il mese legale e dicono che quando il sole tramonta non è settembre ma ottobre (o altri mesi).

Alternative - E se invece di cambiare l'ora si cambiasse l'orario? Capita che si cambi ora e orario per non cambiare niente.

 

sabato 27 ottobre 2012

Ora solare

minipensieri

Ora ci ripeteranno che con l'ora legale abbiamo risparmiato miliardi di Kwh: se non è solo leggenda metropolitana, chissà quanti miliardi di miliardi di Kwh risparmieremmo se continuasse anche da novembre a marzo, quando sono meno le ore solari.

 

Lingua, leggi, militari, pronuncia

minipensieri

Lingua  - I nostri bimbi in casa dormono nella nursery, poi imparano a fare i primi step[s] e a dire le prime word[s]: chissà se a scuola useranno l'italiano.
 

Leggi - Per il Padre bastavano 10 comandamenti, per il Figlio due, per i nostri legislatori milioni: nemmeno lo Spirito Santo li può conoscere e rispettare tutti.
 

Militari - I nostri vanno all'estero a difendere gli stranieri dai loro connazionali e nemmeno ci pensano a difendere i propri connazionali dagli stranieri, anzi.
 

Pronuncia - Chissà se Kabul si pronuncia "ke ball": sarebbe davvero appropriato.

 

mercoledì 24 ottobre 2012

Primarie

-------------
Non ho mai votato alle Primarie del PD e non so come funzionano. Mi par di capire che, per potere esprimere il voto, oltre alle varie formalità di cui discutono si deva versare un contributo (detto ticket, in italiano) di 2 euro. Mi par anche di capire che quel partito è da sempre  per la "tracciabilità" dei pagamenti e per la lotta all'evasione fiscale e magari anche contrario al finanziamento illecito dei partiti e alla corruzione. Così penso che - come vuole Monti - per versare quell'importo sarà obbligatorio usare bancomat o carta di credito o assegno o bonifico bancario, che verrà rilasciata ricevuta e pagata l'IVA, che la Guardia di Finanza controllerà se tutti i votanti avranno ricevuta o scontrino. Sarà così?

 

martedì 23 ottobre 2012

Giudici

-----------------------
"L'Aquila, condannati a sei anni i super esperti dei «grandi rischi»"
Non so se la condanna sia giusta e meritata, quello che mi irrita è che mentre tutti possono essere giudicati e puniti per i loro errori dai giudici, mai che senta di giudici che paghino per i propri errori. È bello e comodo far lavorare gli altri e a posteriori dire che hanno sbagliato e devono pagare mentre nessuno potrà giudicarti se hai sbagliato giudicare e farti pagare se hai fatto ingiustamente pagare ad altri. 
A chi mi dice "sbagli a far così" mi piacerebbe poter dire "scambiamoci i ruoli, tu fai e io giudico". 
Dicono che se i giudici dovessero pagare per eventuali errori  non sarebbero più liberi di giudicare: se la regola vale per loro, mutata mutandis vale per tutti. O per nessuno, se c'è dolo o colpa. 

 

lunedì 22 ottobre 2012

Una pacchia

minipensieri

Lavoro 40 ore alla settimana per 48 settimane cioé 1920 ore all'anno meno eventuali festività infrasettimanali. Ora mi dicono che dovrò lavorare 24 ore alla settimana in ufficio più 3-4 ore in riunioni e altro per 40 settimane cioè  circa 1100 ore annue (meno eventuali festività infrasettimanali) conservando il mio stipendio, appena un po' inferiore a quello d'un mio compagno di università insegnante: che pacchia!

 

domenica 21 ottobre 2012

S.E.

minipensieri

Come si permette un volgare prete rivolgersi a Nostre Eccellenze senza il dovuto rispetto? Fatto il doveroso inchino, a Noi ci si deve rivolgere con "Vostra Eccellenza Signor Prefetto della Repubblica Italiana, Esimio Dottor Professor, ecc. ...., della nobil casa dei ...... di ... e .... e ..., Prefetto di ...". E se c'incontriamo per strada - non capiterà mai, Noi viaggiamo a bordo di auto di lusso con autista - dovrà cedere il passo, inchinarsi, riverirCi e soprattutto non accennare nemmeno che Noi siamo lautamente pagati da lui e dai meccanici suoi pari. 
E quello che vale per Noi vale anche per i Nostri pari di ogni sesso. 

 

Esportazioni, rispetto

minipensieri

Esportazioni - Esportare aiuta l'economia di un Paese: l'Italia importa materia prima ed esporta prodotti finiti, compresi quelli irrimediabilmente  finiti di Napoli.

Rispetto - "Con me al governo l'Italia si è riguadagnata il rispetto dei Paesi europei": verranno rispettosamente al suo funerale.


 

sabato 20 ottobre 2012

Misteri

minipensieri

BCE - Se la retribuzione (o pensione) va accreditata sul c/c e le spese vanno fatte col bancomat, l'euro-carta non serve, non si vede ed è indifferente se gli euro "stampati" sono tanti o pochi. O no?

Economia - Si spende troppo, bisogna spendere meno ma non ci sono soldi per spendere meno: non ci sono euro negativi?

Relata refero - Una cittadina straniera tanto ha fatto che ha ottenuto la cittadinanza italiana e vuole fare la badante ma non può: gli appositi corsi sono riservati ai cittadini stranieri e chi ha cittadinanza italiana non è ammesso. 


 

mercoledì 17 ottobre 2012

Importati

minipensieri

Leggendo di queste cose  e simili mi chiedo: chissà se quando sono prepotenti con le loro donne stanno solo allenandosi per fare lo stesso con gli altri e specialmente con noi infedeli.

 

Allenati

----------------------------
Ci vuole allenamento. Uno per quanto forte sia non può vincere il Giro se non si allena, se non fa i suoi bravi chilometri giornalieri, mensili, annui. Sempre più chilometri e sempre più forte. Questo lo sa bene il prof. Mario Monti: non si può chiedere a uno che non ha mai pagato imposte di pagarle da oggi al domani, non si può pretendere che uno abituato a vivere con mille euro al giorno possa all'improvviso vivere con meno. E invece chi da una vita paga imposte e tasse, chi da una vita vive secondo le sue possibilità e non secondo i suoi desideri è ben allenato e può benissimo pagare più tasse e imposte e se riesce vivere con 1000 o 500 euro al mese è capacissimo a continuare a vivere con con quelli anche se può comprare sempre meno cose, e a farcela anche con molto meno.

 

martedì 16 ottobre 2012

Scelte

--------------
Ma cosa dicono mai? Sono anni che tutti dicono e scrivono che il "porcellum" non va bene, che bisogna ridare alla gente la facoltà di scegliere, che un parlamento di nominati fa schifo e adesso sono contro le preferenze perchè sono mercanteggiate e contro i collegi uninominali  o perché sono troppo grandi o perchè sono troppo piccoli e troppi  o perché  escludono i piccoli partiti. 
Ma alla fine se sparirà il porcellum (ossequio ai maomettani), dopo avere tanto parlato di ridare agli elettori la possibilità di scegliere tra i candidati proposti dai partiti, una volta scelti essi potranno far quanto più loro piace e magari diventare tutt'uno con chi mai e poi mai chi li ha scelti avrebbe scelto . Sarebbe come se un cuoco facesse scegliere al cliente tutti gli ingredienti e poi gli preparasse un pranzo con tutt'altri.

 

Regioni

----------------------
Mi par di capire e trovo curioso quanto segue:

  • le Regioni a Statuto speciale godono di piena autonomia e nel loro territorio fanno quello che meglio credono senza interferenze esterne;
  • cittadini di quelle regioni sono piuttosto numerosi in Parlamento e possono legiferare sugli altri italiani. 
Significa che sardi, siciliani, valdostani, friulani-giuliani, trentini-altoatesini possono decidere in casa altrui mentre gli altri non possono decidere in casa loro? 

Comunque sia, non mi par bello che ci siano Regioni ordinarie e straordinarie ( distinzione magari motivata 60 anni fa, ma non più oggi) e nemmeno che regioni più grandi di uno Stato siano equiparate a regioni più piccole della più piccola delle nuove province: Monti onnipotente, ci pensi lei.

 

domenica 14 ottobre 2012

Discriminante

--------------------
Non so come funziona l'ennesima abbuffata del fisco, in ogni caso per gli italiani sarà la solita fregatura, magari per i soliti babbei: se lo deve pur guadagnare il vitalizio da senatore a vita, come il boia il suo stipendio. E anche la stima di quelli che italiani tassati non sono, deve guadagnarsi.
Noto solo che ancora una volta si mette un limite discriminante: 15 mila euro. Lordi annui, non mensili che riguarderebbe solo quelli che sono "colà dove si puote ciò che si vuole
" e non si fa: mensili sono 1153,84€ lordi.  
E così chi dichiara 14999 euro non paga, mentre chi ne dichiara 15001 deve pagare. Non so quanto, ma se il secondo paga più di due euro avrà per sé certamente sempre meno del primo. Potrebbe essere che le trattenute non devono superare la differenza tra reddito e 15000 euro, ma quasi sicuramente così non sarà come non è mai stato. Si dirà che i casi sono pochi: ma proprio per questo vi si potrebbe ovviare con poco, senza contare che se anche fosse
interessato uno solo, per lui sarebbe il 100% dei casi. Naturalmente poi questi limiti non saranno più rivalutati: se oggi con 15000 euro si comprano 15 biciclette resteranno sempre quelli anche quando con 15000 euro si potranno comprare solo 15 "tappi" per bici.
 

sabato 13 ottobre 2012

Niente di nuovo sotto il sole

--------------------------------
La scoperta di Monti di diminuire le aliquote Irpef per i capienti facendo pagare più tasse anche agli incapienti era già stata un'idea di Prodi nel 2006, come si può capire da questo post del 15 novembre 2006, sei anni fa. Evidentemente i professori al governo ragionano tutti allo stesso modo. 
In attesa che con il reddito massimo consentito si possa appena comprare un caffè e le detrazioni per familiari a carico spettino solo se lattanti, vengono ridotte le altre detrazioni. Il limite di reddito è sempre quello dal secolo scorso, dai tempi della Prima Repubblica e della lira italiana, peccato che nel frattempo i prezzi siano un po' aumentati: nel migliore dei casi il numero sul cartellino magari è sempre quello, solo che invece di indicare migliaia di lire indica euro cioè quasi 2 migliaia di lire . 
E nemmeno un Mike a dirci "ALLEGRIAAA!"

-----------------

Prodi ha ragione. Grazie al presidente Prodi, ho scoperto che chi ha una pensione di 400 euro al mese è ricco. Infatti dovrà pagare di più per il bollo auto, per l’ICI, per le visite specialistiche della ex mutua, per le medicine, per il riscaldamento, per eventuali ricorsi al Pronto Soccorso, per tasse e imposte comunali, per la inevitabile rivalsa delle maggiori imposte pagate da altri, etc. e non potrà beneficiare (per incapienza) di nessuna delle eventuali riduzioni d’imposta annunciate. Ma è troppo ricco per potere essere considerato a carico del coniuge e tale è sicuramente ritenuto dal Presidente Prodi che afferma e conferma che la finanziaria colpirà solo i ricchi. Un presidente non mente, quindi con 400 euro al mese uno è ricco, molto ricco.

 

venerdì 12 ottobre 2012

Marò, voto, denaro

minipensieri

Marò - "Mal comune mezzo gaudio": la lentezza della Giustizia non è solo italiana.

Non voto - E se poi vanno a votare solo i politici? Sono tanti e non è previsto il quorum.

Denaro - Senza tanto denaro a disposizione ci sarebbero meno partiti, meno politicanti e più vera democrazia: magari non sarebbe il "migliore" a fare politica ma sicuramente il più onesto e volenteroso.

 

Però

minipensieri - Cittadella (PD)

Sento dire che le immagini parlano da sole, ma a volte mostrano solo quelle utili alla causa; non so se il giudice ha ben giudicato, se ha ragione la madre o il padre; forse si poteva agire diversamente: non è bello vedere un bimbo trattato così, però io non sarei tranquillo ad affidare mio nipote a una donna che urla a quel modo.
 

giovedì 11 ottobre 2012

Cicero pro domo sua

------------------------------
Con il nostro lavoro ci guadagnamo lo stipendio, sul nostro stipendio vengono trattenute le imposte, con le imposte a noi trattenute si pagano stipendi e imposte di magistrati e burocrati.
La suprema Corte dice che non si possono ridurre i loro trattamenti economici e che dobbiamo continuare a pagarli molto più di quanto noi guadagnamo, più di quanto possiamo e forse più di quanto meritano.
Se gli riduciamo, se lo Stato gli riduce lo stipendio è come se gli facesse pagare un'imposta che invece va fatta pagare a tutti o a nessuno: e allora perché lo Stato non da anche a noi uno stipendio come il loro, perchè non a tutti o a nessuno?

Se non pagargli una parte di stipendio è un'imposta,  anche non pagare la rivalutazione delle pensioni  è un'imposta:  mi aspetto che la Consulta sentenzi che non può essere pagata solo dai pensionati.
 

mercoledì 10 ottobre 2012

Definizioni, remake, AdE, lux

minipensieri

Autodefinizioni - "Noi progressisti, noi democratici  ...": gli altri sono retrogradi e antidemocratici?

Intercettazioni - "Il terrore corre sul filo", remake di film del 1948 (prima della telefonia mobile).

Agenzia delle Entrate - "Il terrore corre sul fisco".

Fiat lux - Monti non vede più la luce alla fine del tunnel: l'ha spenta per risparmiare.

 

Guai ai poveri

minipensieri

480 euro al mese, le detrazioni superano l'imposta, nessuna ritenuta Irpef.
"LEGGE DI STABILITA' Aumenta l'Iva (di un punto) Giù l'Irpef per redditi bassi", quindi nessun beneficio e maggiori tasse: il guaio di avere un reddito più basso dei redditi bassi,  di essere troppo povero. 
Come sempre.
 

mercoledì 3 ottobre 2012

Il nulla, i mezzi

minipensieri

Il nulla - Scomparsi nel nulla, svaniti nel nulla, spariti nel nulla, finiti nel nulla: anche se di tanto in tanto qualcuno e qualcosa viene dal nulla, chissà quante persone e cose ci sono nel nulla.

I mezzi - "Sciopero dei mezzi: un martedì nero": chissà come fanno a scioperare i mezzi sigari, i mezzi anfibi, i mezzi aerei, i mezzi cingolati, i mezzi navali, i mezzi di comunicazione, le mezze maniche, le mezze idee, le mezze misure .... e perfino i mezzi di trasporto pubblici.