martedì 31 maggio 2011

Riso amaro

-------------
Nichi Vendola, presidente della Puglia,  a Milano. Non so che c'azzecca - come direbbe l'altro capopopolo - ma "ha" vinto le amministrative, c'è e serio parla.
A me certi politici che fanno i seri fanno ridere più di certi comici che fanno i politici, amaramente.


Wikio

Miracoli

Napoli, il 65% dei votanti napoletani acclama De Magistris sindaco. Non conosco la città, ma ho l'impressione che laggiù si aspettino sempre un miracolo, confidino in De Magistris come in Maradona, San Gennaro o Masaniello. Non mi pare che l'uomo eccelli per professionalità, però non si sa mai. Ignoro se con lui non avremo più modo di allettarci gli occhi con le immagini tante volte viste in TV (e meno male che è solo a colori e non anche a odori), quello che non vorrei è che la soluzione fosse ancora l'esercito o l'invio dei rifiuti sulla luna, a spese dei fessi padani.


Wikio

martedì 24 maggio 2011

Regole

-------------
Intervistare dopo le elezioni Bersani, Fassino, D'Alema, Latorre, Di Pietro, Fini, Casini, Napolitano, Tettamanzi e magari Obama e Zapatero sarebbe informazione, intervistare Berlusconi è propaganda.
Le regole vanno rispettate.



Wikio

lunedì 23 maggio 2011

Berlina

------------


berlina
[ber-lì-na] s.f.: Antica forma di punizione consistente nell'esporre in un luogo pubblico il condannato....

Penso che più uno era cattivo, malvagio, pericoloso, bugiardo, ladro, delinquente più veniva esposto in pubblico per così subire più punizione e danno;

Non capisco perché si protesti se un odiato cattivo va in TV: più si espone in pubblico e più danno subisce.

O quello non è davvero cattivo o sono davvero cambiati i tempi.



Wikio

mercoledì 18 maggio 2011

Dire e fare

-------------------------
Da molto tempo ormai sento politici dire: "vorremmo parlare di cose che interessano la gente, di lavoro,  di questo e di quello". Ma perché non lo fanno?
Nessun fornaio , credo, se ne starebbe a braccia conserte a dire a se stesso "bisogna impastare il pane, bisogna impastare il pane", ma prenderebbe acqua, farina, sale, lievito  e si metterebbe a impastare.
Mia nonna magari diceva "devo preparare il pranzo" ma non lo ripeteva all'infinito: si metteva a prepararlo.
Invece di ripetere "vorremmo parlare di cose che interessano la gente" si mettano una buona volta a parlare di cose che interessano la gente, se hanno qualcosa da dire.
 



Wikio

lunedì 16 maggio 2011

Carburante

-----------------
Dicono (dicevano?) che non c'è carburante per le auto della polizia.
Dalla Libia non arrivano più idrocarburi ma barconi con carburante solo per qualche miglio marino. Barconi che possono reggere il mare solo poche ore, tanto sono vecchi e stracarichi di persone. Ma hanno telefoni satellitari e subito - meglio se prima di partire - chiedono soccorso. Malta dice che non può e tocca a noi: meno male che il carburante per le motovedette che vanno quasi in Africa a soccorrere quelle persone e portarle a Lampedusa e per le navi, aerei e autobus che da Lampedusa le portano in ogni luogo d'Italia si trova, chissà dove e come.
Ci va bene che i poliziotti non rischiano di affogare ma solo di andare a piedi (e molta gente ne è felice).



Wikio

domenica 15 maggio 2011

BPD

-----------------------
Trovo:
"BPD ...È stata compagna di LCM, PMC, PT e di PM, da ognuno di essi ha avuto un figlio."


Chissà se è stato negli anni pari, dispari, bisestili, olimpici o di altra ricorrenza o semplicemente quando è capitato, per avere un ricordino.


.


fai.informazione.it

sabato 14 maggio 2011

Ideogrammi

--------------------
Trovo:
"Alfabeto: Insieme ordinato di segni grafici che rappresentano i suoni articolati di una lingua"
"Ideogramma: Simbolo grafico che rappresenta un concetto, non un suono della lingua".


Per me anche l'italiano sta passando dall'alfabeto agli ideogrammi: si scrive una parola usando l'alfabeto latino e si legge qualcosa che nulla ha a che fare con i suoni che i segni rappresentano; vedo shopping, shop, shopper,
10 euro e leggo spese, negozio, borsa, 20 mila lire (-3% circa).





fai.informazione.it

martedì 10 maggio 2011

Gianni

-------------------------------
Mi è simpatico, il Barbacetto. Frequenta Omnibus (La7) per ripetere le solite cose, per far capire a tutti noi che senza Berlusconi non avrebbe niente da dire. Visto che non riesce a convincere delle sue verità la maggioranza degli italiani, forse è convinto che la maggioranza degli italiani sia di dura cervice ed abbisogni di lezioni e molte ripetizioni. È anche bravino, perché le solite cose magari le dice in modo diverso, talvolta inventandosi nuovi slogan, ma sempre col sorrisetto sulla bocca, dando l'impressione di fare battute che lui trova felicissime, mentre gli altri coinvitati danno spesso l'impressione di considerarle insulsaggini che dice per vivere, per mestiere, un po' meravigliati e increduli che lui invece si prenda sul serio, specialmente quando fa il comico. A volte però smette anche di sorridere (o di ghignare), per affermare le sue indiscutibili verità: Berlusconi deve andare ai processi, più precisamente deve dimettersi ed andare ai processi. Sembra proprio che, quale presunto colpevole, non abbia molta importanza se poi verrà riconosciuto innocente: l'importante è che si dimetta subito e per sempre. Mi ricorda un po' la storia di quel tale che per far dispetto alla moglie si tolse qualcosetta: cosa farà il nostro Gianni senza il Silvio?

Wikio

lunedì 9 maggio 2011

Sviluppo

--------------------------------
Paolo Ferrero ha detto e ripetuto che si deve togliere ai ricchi per dare ai poveri. Se mi confronto con lui sicuramente lui è il ricco ed io il povero: mi aspetto che metta in pratica la sua convinzione, temo però che invece consideri ricchi solo quelli che sono più ricchi di lui e solo a quelli si debba togliere.
Ha detto e ripetuto anche che i soldi dei ricchi se dati ai poveri consentirebbero a questi di andare in pizzeria anche nella quarta settimana. Anche quelli che in pizzeria ci vanno solo fino alla terza settimana penso siano ricchi più di me che al massimo di tanto in tanto la pizza me la faccio.
Ha detto e ridetto che in questo  modo si favorisce lo sviluppo del paese. Sicuramente sarà come lui dice, cioè che non importa produrre ma basta spendere: solo che se il pizzaiolo è fra i mestieri che gli italiani non vogliono o non vorrebbero più fare magari ci sarà sviluppo, ma dell'immigrazione di stranieri.  Forse è questo che l'ex ministro della solidarietà sociale veramente desidera, nonostante questo sviluppo possa portare anche a quello degli affari di chi ci specula e dei trafficanti, delle illusioni e delle tragedie dei trafficati.
Può anche capitare che invece della pizzeria la gente preferisca il McDonald, con conseguente sviluppo della supernazionale. Se invece è gente che si lamenta perché alla quarta settimana non può frequentare ristoranti rinomati, beh ..forse non è poi così povera.



Wikio