giovedì 27 gennaio 2011

Dimissioni

---------------
Se crolla un cinquantenne muro di cemento a Pompei si chiedono le dimissioni del ministro dei beni culturali, se  si svende la casa del partito a Montecarlo si chiedono le dimissioni da presidente della Camera, se si presume che i pm di Milano abbiano ragione si chiedono le dimissioni del presidente del Consiglio: se si accertasse che i pm di Milano hanno torto si chiederanno le loro dimissioni?


Wikio

domenica 23 gennaio 2011

Meno male.

----------------------------
So che si canta "Meno male che Silvio c'è", ma chi la canta? Quelli del PDL, quelli del PD, quelli dell'IDV, i giornalisti, i presentatori TV, i magistrati?
Quali che siano, non confidino troppo: tutto finisce e allora dovranno trovarsi un altro capo o un altro argomento o un altro mestiere.



Wikio

venerdì 21 gennaio 2011

Paese di santi.

----------------
Siamo o non siamo un paese di Santi? Siamo tutti santi tranne uno: abbiamo avuto santa Nilde e san Palmiro, santa Cicciolina e san Liberoamore; abbiamo i Niki e i Piero che mai peccano con femmine, siamo tutti santi e immacolati, tutti con la Santa Chiesa Romana (con juicio, solo se non condanna aborto, divorzio, droga, pillole, solosesso o qualsiasi altra cosa che ci riguardi personalmente), tutti senza peccato liberi di scagliare la pietra. Forse adesso non è proprio cosi, ma chissà ..., magari da domani, per non essere come lui.


Wikio

Morra cinese

------------------------------------
Morra cinese.
Possibilità:
SASSO (pugno chiuso)
CARTA (mano aperta)
FORBICE (due dita divaricate)
Regole:

  1. SASSO prevale su FORBICE, perché la forbice non può tagliare il sasso;
  2. FORBICE prevale su CARTA, perché la carta è tagliata dalla forbice;
  3. CARTA prevale su SASSO, perchè il sasso è avvolto dalla carta.

Democrazia Italiana.
Poteri:
Legislativo (PARLAMENTO)

Giudiziario (MAGISTRATURA)
Esecutivo (GOVERNO)
Regole:
  1. PARLAMENTO prevale su GOVERNO, perchè può negargli la fiducia;
  2. MAGISTRATURA prevale sul PARLAMENTO, perché interpreta le leggi.



Wikio

giovedì 20 gennaio 2011

Risorse

----------------------
Quando le cose non vanno come dovrebbero andare immancabilmente chi ne deve rispondere afferma che mancano le risorse. Qualche volta potrà essere vero, ma io credo nel proverbio "la necessità aguzza l'ingegno" e conseguentemente che l'abbondanza abbia effetto contrario.
Il figliol prodigo del vangelo finché disponeva di risorse si dava agli sprechi e ai vizi e solo quando si è trovato senza denaro è rinsavito.
Se un cercatore d'oro dovesse setacciare molte tonnellate di sabbia nella speranza di trovare una pagliuzza magari continuerebbe a farlo se venisse pagato un tanto al mese, magari smetterebbe subito se lavorasse a cottimo o in proprio e cercherebbe un giacimento migliore o si troverebbe o inventerebbe un altro lavoro.  
Magari se i magistrati disponessero di meno denaro da sprecare in intercettazioni universali in cui trovare qualcosa per incastrare qualcuno, magari troverebbero metodi meno dispendiosi o si occupperebbero di cose più serie. Magari se non avessero abbastanza soldi per permettersi lunghi periodi di ferie, magari potrebbero occuparsi di più del loro lavoro. Magari se quando appare evidente l'inutilità della spesa dovessero pagare di persona gli sprechi, magari si comporterebbero come un buon pater familias. Magari se disponessero di meno soldi per se stessi e per le loro fantasie lavorative, magari cambierebbero lavoro.



Wikio

lunedì 17 gennaio 2011

Spese 20%


Per rinnovare la patente ho pagato:
  • Euro 32.00 con c/c postale, spese € 1,1
  • Euro  9.00 con c/c postale, spese € 1.8
  • Euro 14.62 per marca da bollo
L'importo della marca è quello che è, per la delizia dei tabaccai che devono dare il resto; 32 euro vanno all'Azienda Sanitaria Locale e possono differire da luogo a luogo, 9 euro vanno al Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti.
Quello che mi colpisce è che per fare avere 9 euro allo Stato devo versare 1,80 euro alle poste: ben il 20% dell'importo. 

Wikio