giovedì 30 agosto 2007

Col tempo ..

Col tempo, alla fine vedono le cose come realmente stanno e come da anni le vede chi non usa occhiali ideologici. Solo che ce ne vuole molto, di tempo: decenni per vedere come stavano le cose in URSS, altri decenni per dissociarsi, altri per capirne la causa, altri per ammettere il proprio errore, altri per cambiare rotta. Ora è la volta dei lavavetri, poi verrà quella dell'immigrazione clandestina, poi .... ma non mettiamogli fretta. Mi resta il dubbio se si tratti di miopia o di opportunistica malafede tesa a sfruttare l'altrui buonafede per la propria carriera politica. Ma a chi impiega troppo tempo ad accorgersi dei pericoli io non affiderei la guida di un autobus nè quella di un Paese.

A sinistra-Bigamia-Notizie da Nonsodove

A sinistra: facendo i paladini dei poveri si può diventare ricchi.
Strabismo: dire nero a un nero è razzismo, dire biondo a un biondo no; vedere in ogni siciliano un mafioso lo è, vedere in ogni veneto un evasore fiscali non lo è; chiamare infedele un cristiano non è razzismo, chiamare infedele un musulmano sì.
Bigamia: mi chiedo se in Italia c'è ancora il divieto di bigamia o se, come tanti altri, vale solo per gli italiani doc e se è razzismo corrispondere assegni famigliari per un solo coniuge.
Notizie da Nonsodove: le statistiche di quel Paese dicono che nel 99% dei casi risolti di omicidio il colpevole appartiene alla cerchia familiare della vittima (parenti, fidanzati, amici), che i casi irrisolti sono il 99% del totale, che l'immigrazione di stranieri è indispensabile per molte attività che altrimenti languirebbero per scarsità di lavoro (Reparti maternità, asili per bimbi ma anche Commissariati di Polizia, Tribunali, Carceri) o per carenza di personale (rapine, furti, omicidi, traffico di droga, prostituzione).

sabato 25 agosto 2007

Coppie di fatto

Un tempo erano molti i compagni comunisti. Ora comunisti e comuniste non ci sono quasi più, ma sono sempre di più i compagni e le compagne.

giovedì 23 agosto 2007


un posto tranquillo

sabato 11 agosto 2007

Giustizia (quattro dubbi)

Riforma della Giustizia: i giudici sono soggetti solo alla Legge, ma come funziona se la Legge la fanno i Giudici?

Pensieri in libertà: quando a esser liberi non sono solo i pensieri, quando pericolosi individui che hanno commesso gravi reati rimangono impuniti e liberi di ripetere le loro imprese, che senso ha spendere un sacco di soldi per poliziotti (d'ogni specie), giudici, cancellieri, carceri, guardie carcerarie ... e politici che fanno leggi inutili, inapplicate, inapplicabili o dannose?

Tutti dicono di avere fiducia nella giustizia: siamo un popolo di coraggiosi o di ipocriti?

Pensiero amaro: se non ci fossero gli innocenti, chi finirebbe in carcere?

Ministri competenti

Dal sito http://www.governo.it/Governo/Ministeri/ministri_gov.html copio e incollo.
Il ministro per Riforme e Innovazioni nella pubblica amministrazione è ordinario di Tecnologie dei Polimeri, il Ministro dei Diritti e Pari Opportunità ha Laurea in lingue e letterature straniere, Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive è laureata in Economia e Commercio, il Ministro della Giustizia è laureato in Lettere e Filosofia, il ministro dell'Istruzione è Medico specializzato in Medicina interna, il Ministro della Solidarietà Sociale ha diploma di Istituto tecnico industriale, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio è Avvocato, giornalista pubblicista, il Ministro delle Infrastrutture ha Laurea in giurisprudenza, la Ministro per la Salute è di professione Insegnante (dove, quando, di cosa?), il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e Vicepresidente del Consiglio è sposato con Barbara Palombelli (e tanto basta), mentre si sa che il Ministro delle Politiche per la Famiglia è nubile (=single).
Mi par di capire che per essere Ministro non serve competenza specifica. E per essere primo ministro serve incompetenza assoluta?

giovedì 9 agosto 2007

Domanda

Stipendiando per 70 anni persone che ne lavorano 15, 8 mesi all'anno, tre settimane al mese, 5 giorni alla settimana, 4 ore al giorno, 50 minuti all'ora, altri possono arrivare a fine mese senza riformare il calendario, riducendone i mesi a tre settimane?

mercoledì 8 agosto 2007

Benzina

Se non ricordo male, nella precedente legislatura l'opposizione accusava il governo di approffittare iniquamente degli aumenti del prezzo della benzina non riducendo opportunamente il prelievo fiscale sulla stessa. Ora che l'ex minoranza è maggioranza e può fare quello che chiedeva di fare, non lo fa. E' un'eccezione alla regola di operare tutto al contrario del precedente governo ma coerente con quella che impone di predicare bene e razzolare male.