giovedì 19 luglio 2007

Rotatorie


Su chi abbia la precedenza nelle "rotonde" sembra non ci sia concordanza di opinioni. Io credo che la rotatoria sia una strada (circolare) a senso unico, con diritto di precedenza su tutte le strade che vi si immettono. Magari mi sbaglio, ma ritengo che la precedenza l'abbia chi si trova nella rotonda e che il diritto a immettersi per primo l'abbia chi vi arriva per primo. Visto che in Francia esistono da decenni sarebbe utile sapere come sono state pensate e regolamentate in quel Paese. Non vorrei che il criterio da molti ritenuto giusto sia quello furbesco di forzare le norme: se arrivo a tutta velocità acquisto il diritto per fatto compiuto, infischiandomi di chi da tempo aspetta per immettersi che la rotatoria non sia occupata , ma impiega più tempo partendo da fermo. A me sembra evidente che la precedenza non spetta a chi viene dalla strada alla mia sinistra, ma a chi si trova nella strada a senso unico con diritto di precedenza, cioè nella rotonda. Nelle rotonde la circolazione potrebbe anche essere in senso orario: si dà la precedenza a destra e si gira a sinistra, ma vi sarebbero sempre i furbi, a destra invece che a sinistra.

Vittime

Se si perdono le elezioni si è vittime del potere mediatico dell'avversario, se si vincono e non si riesce a governare è colpa della legge elettorale e non della litigiosità dei sodali, se non si possono accontentare tutti i convitati è dovuto solo alla scarsa generosità altrui e non alla voracità dei commensali.Non può meravigliare se chi per 70 anni ha chiamato paradiso l'inferno sovietico e democratici i governi totalitaristi, insulti e si dica insultato, chiami Unione un coacervo litigiosi, trovi a ragione disonesto chi non paga le imposte ma onesto chi prende dallo Stato immeritati benefici, si lamenti del deficit statale e per lustri abbia contribuito a crearlo per interessi clientelari.

Scaloni

Sono in tanti contro il cosidetto "scalone". Se non è equa una notevole diversità di trattamento tra chi è nato al 31 dicembre e chi è nato il 1° di gennaio lo è invece tra chi ha reddito 100 e chi 101?. Se con reddito 100 si hanno benefici 10, non mi par giusto che con reddito 101 si abbiano benefici 0 anzichè 9, tanto meno quando, ignorando l'inflazione, il limite resta immutato per decenni e l'aumento fittizio di reddido comporta una perdita secca reale.

martedì 17 luglio 2007

.... per ora è solo questo.